Etichette

sabato 24 marzo 2018

Speciale: Deliziose Pizze e Focacce...


Pizza alla Saracena
Per 6 persone

350 gr di farina, 200 gr di patate, 1 dl di latte, 25 gr di lievito di birra, 1 dl di acqua minerale frizzante, 1 cucchiaino di zucchero, 28 pomodori ciliegia, qualche foglia di basilico, 250 gr di mozzarella di bufala, un cucchiaio scarso di succo di pomodoro, sale.

Lessate le patate con la buccia, poi spellatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la polpa in una scodella.
Sciogliete il lievito nel latte tiepido e lo zucchero. Unite una manciata di farina e lavorate finché diventa liscio. Coprite e fate lievitare per ½ ora.
Versate la farina sulla spianatoia, spolverizzatela con un cucchiaino di sale, formate un incavo al centro e mettetevi il panetto lievitato, la polpa delle patate e l’acqua. Lavoratela per 15 minuti, fate una palla, incidetela a croce e mettetela in una ciotola infarinata. Coprite e fate lievitare per 2 ore.
Preriscaldate il forno a 250°.
Tagliate i pomodori a spicchi, salateli e fateli sgocciolare in un colino. Conditeli con olio, la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico, unendo anche la mozzarella a dadini. Lavorate la pasta ancora qualche minuto. Stendete la pasta ad un’altezza di ½ cm, ricoprite una placca da forno prima ricoperta da carta da forno, avendo l’accortezza di lasciare il bordo della pizza un po’ più alto. Ricoprite con i prodotti preparati. Cuocete in forno per 20 minuti.

Pizza integrale con Verdure
Per 6 persone

200 gr di farina bianca, 300 gr di farina integrale, 25 gr di lievito di birra, 2,5 dl di acqua minerale frizzante, 2 pomodori, ½ melanzana, 4 falde di peperone arrostite e spellate, 1/2 zucchina, 1 cucchiaio di zucchero, 3 cipollotti, 1 pizzico di peperoncino, 1 cucchiaino di erba cipollina, olio, sale e pepe.

Sciogliete il lievito con 1 bicchiere d’acqua tiepida e lo zucchero. Unite una manciata di farina integrale e mescolate finché il composto sarà omogeneo. Coprite e fate lievitare per mezz’ora.
Unire i due tipi di farina sulla spianatoia. Formare nel centro un incavo e mettervi un cucchiaino di sale, il panetto lievitato, l’acqua rimasta e 3 cucchiai d’olio. Lavorate l’impasto per 15 minuti, formate una palla, incidetela a croce, mettetela in una ciotola infarinata. Coprite con un telo e fatela lievitare per almeno 2 ore.
Preriscaldate il forno a 250°.
Pulite le verdure: tagliate a metà i cipollotti per il lungo, fate 6 fette della melanzana, 10 della zucchina e 12 fette dai pomodori. Grigliate le verdure. Unitele al peperone e condite con olio, sale, peperoncino, pepe e erba cipollina. Lavorate la pasta per qualche minuto, stendetela sulla placca unta del forno, lasciando il bordo tutto attorno un po’ più alto. Ricopritela con le verdure, alternando i colori. Cuocetela in forno già caldo per 20 minuti. Deliziosa….

Focaccia con Salvia e Sedano Rapa
Per 4 persone

½ kilo di pasta per pizza pronta, (o se volete farla voi segue ricetta),150 gr di sedano rapa 3 patate, 12 foglie di salvia, un tuorlo d’uovo, olio evo, pepe macinato al momento, sale marino. Un pugnetto di farina bianca.

Pulire e lavare le verdure e le foglie di salvia.
Tagliare grossolanamente le patate e il sedano rapa e farle scottare qualche minuto in una casseruola con acqua salata in ebollizione. Scolarle al dente.
Nel mentre preriscaldare il forno a 180°.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta della pizza sottilmente a foderare uno stampo rettangolare unto con olio, arrotolandola ai bordi.
Tagliare le patate e il sedano rapa a fette spesse 2 mm e disporle sulla pasta sovrapponendole leggermente. Spennellare il tutto con il rosso d’uovo battuto con un cucchiaio di acqua. Cospargere tutta la superficie con la salvia spezzettata, una generosa grattugiata di pepe e sale q.b. Infornare per 20 minuti sin che la superficie sia dorata.

Per fare in casa la pasta della pizza (e panzarotti)
Per una placca da forno normale:

gr 350 di farina, 25 gr di lievito di birra, 2 cucchiai d’olio, un cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 1 dl d’acqua tiepida.

Far fondere il lievito sbriciolandolo nell'acqua tiepida, aggiungendo lo zucchero. Versare il tutto nel centro della farina che avrete messo in una grossa terrina mescolata col sale, e a cui avrete praticato un incavo centrale. Aggiungete 2 cucchiai d’olio e lavorate la pasta energicamente, fino a formare un panetto che lascerete nella stessa terrina. Con un coltello praticate una croce sulla sommità del panetto, coprite la terrina con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido per un’ora. Con l’aiuto di un mattarello, stendete la pasta su un piano da lavoro infarinato. Sistemate la sfoglia sulla placca unta di olio o volendo, su forme individuali più piccole. Ricoprire la superficie secondo i vostri gusti.

Nessun commento:

Posta un commento