Etichette

mercoledì 7 marzo 2018

Speciale: Piatti Unici!...


Piccoli Arancini allo Zafferano
Per 4 persone

400 gr di riso Roma, 1 bustina di zafferano, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 4 uova sale. Per il ripieno: caciocavallo, pomodorino secchi, basilico. Pangrattato, 2 uova, farina, olio. Per accompagnare insalatina stagionale.

Lessare il riso in abbondante acqua salata.
Scolarlo piuttosto al dente e mescolarlo allo zafferano sciolto in poca acqua, unire il caciocavallo grattugiato e le 4 uova leggermente battute. Regolare di sale.
Lasciare intiepidire, prelevare con un cucchiaio un po’ di riso condito e appoggiarlo sul palmo della mano.
Tagliare il caciocavallo a dadini, e tagliare i pomodorini secchi alla metà, tritare il basilico. Formare nel centro del riso un incavo e riempirlo con un pezzetto di caciocavallo, pomodorino e un po’ di basilico. Unire altro riso per chiudere e, con le mani formare una pallina, infarinarla leggermente, passare nelle uova leggermente battute e poi nel pangrattato. Ripetere fino a esaurimento degli ingredienti.
Farli friggere da tutte le parti, in abbondante olio in ebollizione in una padella. Prelevarli con un mestolo forato e farli scolare su carta assorbente da cucina. Servirli caldi. Accompagnare con insalatina stagionale.

Pirofila di Miglio, Gruviera e Verdure
Per 4 persone

200 gr di miglio, 2 dl di latte, 2 uova, 200 gruviera, dado vegetale, 50 gr di parmigiano grattugiato, salsa di soia, 350 gr di zucchine piccole, burro, olio.

Lavare il miglio in un colino sotto l’acqua fredda. Scolarlo, metterlo in una casseruola aggiungendo 5 dl di acqua e il latte. Fare cuocere a calore dolce e fuoco basso. Aggiungere il dado vegetale. Lasciare cuocere, senza mescolare, finché tutto il liquido venga assorbito, per circa mezz’ora.
Nel mentre lavare la verdura, pulirla, e ridurla a rondelle.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare le zucchine, aggiungendo 2 cucchiai di salsa di soia.
Quando il miglio è cotta, lasciarlo intiepidire. Aggiungere le uova e il gruviera grattugiato, mescolare bene. Unire anche la verdura, mescolare ancora con delicatezza. Imburrare una pirofila di circa di circa 23 cm (o foderarla con carta da forno) e versarvi il composto. Livellare la superficie, cospargere col parmigiano e fiocchetti di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Si può servire caldo, tiepido o freddo. Da accompagnare con verdura cruda o cotta.

Si possono usare nella preparazione anche altre verdure: porri, erbette, fagiolini, cipolle.

Squisito Piatto unico Gran Sapore, ricetta della Germania
Per 6 persone

600 gr di patate, 6 uova, 6 würstel, gr 60 di strutto o burro, 2 cipolle bianche, sale , pepe.

Fare bollire le patate con la buccia. Scolarle e lasciarle e lasciarle raffreddare.
In un capace tegame antiaderente, fate scaldare strutto o burro e unite le cipolle a rondelle, lasciate rosolare a fuoco moderato.
Sbucciare e tagliare le patate in fette di 2 cm e metterle nel tegame con le cipolle, fino a quando avranno assunto un colore dorato.
Salate, pepate e toglietele dal fuoco. Al condimento rimasto, aggiungere i würstel, dopo avervi praticato un’incisione nel senso della lunghezza e fateli saltare per qualche minuto, quindi adagiateli vicino alle patate.
Sbattete le uova con un pizzico di sale, versate nel tegame, date due minuti di cottura, mescolando, poi disponetele sopra gli altri ingredienti e servite caldissimo. Delizioso!


Tagliatelline alla Cernia
per 4 persone

350 gr di tagliatelline, 500 gr di cernia, 500 gr di pomodori maturi, 2 piccole zucchine, 1 cipollotto, 2 spicchi d’aglio, una costa di sedano, 2 cucchiai di pistacchi, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 bicchierino di liquore Gin, peperoncino in polvere, olio evo, sale.

Pulire la cernia dalle interiora, dalle branchie, e dalla spina dorsale. Lavarla bene, asciugarla e ridurla a tocchetti. Lavare bene gusti e verdure. Lavare i pomodori, spellarli e tagliarli a pezzetti.
Tagliare il cipollotto a rondelle e tritare il sedano. In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare soffriggere l’aglio aggiungendo i gusti preparati. Quindi aggiungere i tocchetti di cernia e farla andare a fiamma alta per qualche minuto, fiammeggiare col Gin e lasciare evaporare, unire i pezzi di pomodoro, far cuocere per ¼ d’ora a fuoco moderato. Tagliare le zucchine a julienne, tritare i pistacchi e aggiungere il tutto alla salsa, poco prima di fine cottura.
Nel mentre far lessare le tagliatelline in acqua bollente salata al dente, scolarle
bene e farle saltare nel tegame con la salsa. Spolverare con il peperoncino ed il prezzemolo, e servire. Delizioso….

Nessun commento:

Posta un commento