Etichette

domenica 25 marzo 2018

Speciale: Menù della Domenica delle Palme!...


Baguette con Asparagi ai due colori e Salsa
Per 4 persone

400 gr di asparagi verdi, 400 gr di asparagi bianchi, 8 fette di prosciutto cotto, 4 uova più 4 tuorli, limone, 4 foglie di menta, 200 gr di burro, aceto bianco di vino, olio evo, sale, pepe. Quattro pezzi di baguette.

Preriscaldare il forno a 180° e ricoprire la placca del forno con carta da forno, fare tostare le baguette, bagnate con qualche goccia di olio e un pizzico di sale. Togliere la parte più dura agli asparagi, lavarli bene sotto l’acqua corrente e farli bollire in una casseruola con acqua salata in ebollizione per 8 minuti.  Scolarli (tenere da parte 5 cucchiai dell’acqua di cottura) e mantenerli caldi in un contenitore coperto.

Preparare la salsa hollandaise: Far sciogliere in burro in una piccola casseruola, a parte mescolare l’acqua degli asparagi tenuta da parte con 1 tuorlo. Fare cuocere a bagnomaria amalgamando con una frusta finché la salsa non sarà densa.  Aggiungere il burro fuso, regolare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Coprire la salsa con un coperchio e tenerla sull’acqua del bagnomaria al caldo. Preparare le uova in camicia, portando a ebollizione in una pentola 1,5 lt di acqua con 50ml di aceto. Rompere un uovo per volta in un bicchiere e farlo scivolare piano nell’acqua tolta dal fuoco. Ripetere l’operazione per le altre uova. Poi rimettere sul fuoco e far cuocere a fiamma media per circa 4 minuti. Tagliare gli asparagi a metà per la lunghezza. Farcire ogni pezzo di pane caldo col prosciutto e gli asparagi, la salsa e le foglioline di menta spezzettate. Servire con il resto della salsa a parte.

Una curiosità: Per fare le Baguette
Dosi per 5 baguette

1 cucchiaio e ½ di lievito di birra disidratato, 2 cucchiai di miele, 3 tazze e ½ di farina, 3 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai di sale

In una ciotola unire il lievito con il miele e ½ tazza di acqua tiepida e lasciare riposare per 5 minuti (se a quel punto non si è formata una schiuma significa che il lievito non è più attivo, ricominciare da capo). Aggiungere acqua, farina, l’olio e il sale e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato il volume (circa 40 minuti). Dividere l’impasto in 5 parti dandogli la forma di una baguette. Trasferire su una teglia unta d’olio e con un coltello affilato praticare tagli obliqui sulla superficie delle baguette. Lasciare lievitare ancora per 25 minuti. Riscaldare il forno a 230°. Spruzzare sulle baguette un po’ d’acqua e infornarle per 18 minuti, fino a quando siano ben dorate.

Sformato con Carciofi e Scamorza
Per 6 persone

8 carciofi, 1 scamorza fresca, succo di 1 limone, 4 uova, 1 confezione di panna ( o metà panna e metà latte ), 50 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, burro, olio, sale e pepe.

Lavare e pulire i carciofi privandoli delle foglie dure, delle eventuali spine, tagliarli a metà ed eliminare il fieno all’interno. Ridurli a spicchi sottili e immergerli in acqua fredda acidulata col succo del limone. In una padella scaldare 3 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio, unire i carciofi e rosolarli brevemente, insaporirli con sale e pepe e aggiungere ½ bicchiere di acqua calda, mescolare e farli cuocere ancora per 5 minuti. Imburrare una pirofila rettangolare e cospargerla con pangrattato. Disporvi i carciofi in uno strato uniforme e distribuirvi sopra la scamorza tagliata a fettine sottili. In una scodella battere leggermente le uova con una forchetta, unire la panna, il parmigiano, sale e pepe e battere ancora gli ingredienti.
Versare il composto nella teglia e metterla in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Servire la preparazione direttamente nella teglia di cottura.

Bavarese alle Fragole
Per 6-8 persone

2 dl e ½ di latte, gr 150 di purea di fragole, qualche fragola intera, 5 dl di panna montata, 4 uova, gr 200 di zucchero, 1 pezzo di vaniglia, 4 fogli di colla di pesce, gr 35 di zucchero a velo.

Fate bollire il latte, poi unitevi la stecca di vaniglia che resterà in infusione per 15 minuti. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero, diluite con latte intiepidito, unite anche la colla di pesce prima ammollata in acqua e ben strizzata. Mettete al fuoco e mescolando fate stringere la crema. Lasciate intiepidire e aggiungete la purea di fragole, le chiare montate a neve con 25 gr di zucchero a velo, la panna montata e un paio di fragole tagliate a pezzettini.
Versate la massa in uno stampo da budino prima inumidito con acqua e ben scolato e mettetelo nel freezer per almeno 3 ore.
Togliete lo stampo dal frigorifero e mettetelo a bagno per pochi secondi in acqua caldo. Sformate la bavarese sul piatto di portata, contornandola con le fragole fatte a fette spesse, spolverandole di zucchero a velo. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento