Etichette

giovedì 1 marzo 2018

Speciale: Piatti che "riscaldano"!....


La Bagna Caoda Piemontese con Verdure di stagione
Per 4 persone

80 gr di burro, 3 dl di olio, 12 acciughe salate, 5 spicchi di aglio, 1 pomodorino intero, verdure tipo: cardi, gobbi, peperoni, topinambur, sedano, belghe, foglie di verza, rape, finocchi. Fette di pane casareccio per accompagnare.

Schiacciate bene nel mortaio di legno 3 spicchi di aglio, affettate finemente i rimanenti, aggiungete le acciughe lavate, spinate e ben asciugate in un telo. Unite il pomodorino intero inciso con un coltellino.
Quindi mettete il tutto a fuoco lento con l’olio per 15 minuti.
Poi aggiungete il burro, quando questo si sarà sciolto, portate il recipiente in tavola su uno scaldino che mantenga sempre la bagna calda.
Nel frattempo avrete preparato le verdure ben mondate e lavate, che ogni commensale intingerà nella bagna. Accompagnare con le fette di pane calde passate sotto il grill.


Polenta con fonduta Valdostana
Per 4 persone

Per la polenta: 300 gr di farina di mais, 1 dl di latte, ½ lt di acqua, sale

In una pentola mettete il latte e l’acqua. Portate quasi a ebollizione e versatevi la farina di mais a filo. Fate cuocere per 40 minuti, sempre rimestando con un cucchiaio di legno.

Nel mentre preparate la fonduta:

450 gr. di fontina, 4 rossi d’uovo, 1 cucchiaio di farina di grano, 1 bicchiere di latte.

Mettere in una casseruola inox di cm 15 di diametro e 10 di altezza, 450 gr. di vera fontina valdostana, tagliata a dadini, 1 cucchiaio di farina di grano, mescolare bene con un cucchiaio di legno poi aggiungere un normale bicchiere di latte freddo.
Rimestare bene il tutto e lasciare riposare un po’.
IMPORTANTE: per fare una buona fonduta adoperare la fontina a temperatura ambiente!
Mettere a cuocere il preparato su fuoco dolce. Mescolando continuamente con una spatola o cucchiaio di legno. Portare il tutto a cottura facendo attenzione che la fontina non bolla. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 60° c. e la fontina si sarà sciolta, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere 4 rossi d’uovo; frullare con un frustino in modo da amalgamare bene le uova con la fontina. Rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare sino a una temperatura di 60-70° c. in modo che le uova cuociano con la fontina. Non appena la fonduta sarà diventata vellutata, servitela subito con la polenta preparata: Una delizia che riscalda veramente spirito e corpo!


Ratatouille Piemontese
Per 6 persone

200 gr di fagiolini, 3 zucchine, 3 carote, 2 patate, 1 peperone rosso, 4 costole di cuore di sedano, 2 dl di brodo vegetale, alloro, prezzemolo, 2 foglie di salvia, aceto bianco, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 4 filetti di acciuga sott’olio, 1 spicchio d’aglio, zucchero, 2 dl di brodo vegetale, olio, sale. Per accompagnare riso Pilaf.

Spuntate i fagiolini e le zucchine, grattate le carote e pelate le patate, private il peperone delle nervature interne bianche e dei semini.
Pulite anche le costole di sedano e tagliate tutto a tocchetti.
In una casseruola di coccio, scaldate 4 cucchiai d’olio, unite le verdure, una foglia di alloro, una presa di sale, 2 dl di brodo vegetale e fate cuocere a fuoco lento, coperto, per 30 minuti.
Tritate grossolanamente il prezzemolo con i capperi, i filetti di acciuga, lo spicchio d’aglio e 2 foglie di salvia. Unite 4 cucchiai d’aceto bianco e 1 di zucchero, mescolate e versate sulle verdure, cuocete ancora 3 minuti e servite subito, accompagnando con riso Pilaf.

Nessun commento:

Posta un commento