Etichette

mercoledì 28 marzo 2018

Speciale: Volete fare le vostre "Uova" di Cioccolato?...


L’uovo è il simbolo della vita e della rigenerazione ed è presente in molte culture antiche.

Si pensa che i primi ad usare l’uovo come oggetto benaugurante siano stati i Persiani che festeggiavano l’arrivo della primavera con lo scambio di uova di gallina.

In Occidente questa usanza risale al 1176, quando il capo dell’Abbazia di St. Germain-des-Près donò a re Luigi VII, appena rientrato a Parigi dalla II crociata, prodotti delle sue terre, incluse uova in gran quantità.

L’uso di regalare uova è collegato al fatto che la Pasqua è festa della primavera, dunque anche della fecondità e del rifiorire della natura.

L’uovo è appunto simbolo della vita che si rinnova ed auspicio di fecondità

Ecco come eseguire le Uova di Pasqua casalinghe:

Uova di Pasqua Casalinghe

500 grammi di cioccolato fondente o al latte (volendo potete anche usare cioccolato bianco e nero per ottenere un effetto variegato)
due stampi per uova di Pasqua, in plastica o in metallo, un pentolino in metallo, una ciotola di plastica, una spatola per dolci.

Procedimento

Fate bollire due dita di acqua dentro a un pentolino abbastanza capiente. Nel frattempo, riducete il cioccolato in piccoli pezzi e mettetelo dentro a una ciotola più piccola del pentolino (in modo che possa entrarci dentro, per intenderci). Non appena l’acqua bolle fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta che il cioccolato si è sciolto bene date una mescolata e versate velocemente dentro agli stampi. Spalmatelo con l’aiuto di una spatola in modo da ottenere uno strato omogeneo in ciascuno stampo. Lasciate raffreddare e riponete in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo, se le due metà sono abbastanza solide, toglierle dallo stampo facendo attenzione a non romperle.

Come unire le due metà dell’uovo:

Unire le due metà dell’uovo di Pasqua è semplicissimo:

Fate scaldare una teglia in forno e poggiatevi sopra ciascuna metà di uovo in modo da far sciogliere i bordi. Sistemate velocemente la vostra sorpresa che avrete scelto per i piccoli (o grandi!) e unite le due mezze uova. Avvolgere ogni uovo nel cellophane e create a Vostro piacimento la confezione esterna.

Nessun commento:

Posta un commento