Etichette

giovedì 22 marzo 2018

Speciale: Piatti con Proteina e Verdura...


Pollo alla diavola con Patate e pomodori arrosto
Per 4 persone

1 pollo da 1,200 kg, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio di salsa di soia, rosmarino, olio, sale. Per accompagnare patate e pomodori arrosto.

Incidete il pollo lungo il dorso e asportate la spina dorsale. Appoggiatelo sul tagliere, con la pelle ricolta verso l’alto, appiattitelo premendo con forza, sfregatelo con l’aglio e salatelo.
Mescolate vino, aceto, soia, peperoncino e 2 cucchiai d’olio. Versate la miscela sul pollo e lasciatelo riposare per un’ora, girandolo ogni tanto nel condimento.
Scaldate bene la griglia e spennellatela con il rosmarino intinto nell’olio rimasto. Adagiate il pollo sgocciolato sulla griglia, con il petto rivolto verso il basso. Chiudetela e cuocete su una fiamma media e girate il pollo ogni 10 minuti.
Servite appoggiandolo su un piatto da portata, con contorno di patate e pomodori arrosto (ricetta che segue).

Patate e Pomodori arrosto
Per 10 persone

20 patate medie, 3 cucchiai di aghi di rosmarino, 10 pomodorini, olio, sale e pepe.

Tritate finemente 3 cucchiai di aghi di rosmarino.
Pelate 20 patate medie, tagliatele a metà per il lungo, cuocetele in acqua bollente salata per 5 minuti, scolatele e trasferitele in una pirofila da forno, irroratele con 2 cucchiai d’olio e distribuitevi sopra la metà del rosmarino. Salate, pepate e cuocetele in forno a 180° per 30 minuti.
Tagliate a spicchi 10 pomodorini, conditeli con 2 cucchiai d’olio il rosmarino rimasto, sale e pepe. Trasferiteli in un’altra teglia e metteteli anch’essi in forno per mezz’ora. Mescolate le verdure e servite con il pollo alla diavola.

Moussakà con Insalatina mista, ricetta Greca
Per 6 persone

½ kg di melanzane, 1 cipolla, 400 gr di manzo macinato, 1/5 dl di vino bianco, 300 gr di polpa di pomodoro, prezzemolo tritato, origano secco, 50 gr di pangrattato, 70 gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di besciamella, 2 uova, mezzo limone, zucchero, cannella in polvere, burro olio, sale e pepe. Per accompagnare Insalata mista.

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di ½ cm. Friggetele nell’olio molto caldo e deponetele su carta assorbente da cucina.
In una casseruola, in 2 cucchiai d’olio, fate rosolare la cipolla tritata. Unite la carne e rosolatela, schiacciandola con una forchetta. Quando è rosolata bene, bagnatela con il vino e unite il pomodoro. Salate, pepate e unite un pizzico di cannella e uno di zucchero. Fate cuocere per 40 minuti, unendo a metà cottura prezzemolo e origano. Mescolate il succo di ½ limone all’uovo sbattuto, unite la besciamella, versatevi metà del formaggio.
Fate intiepidire la carne e unite il pangrattato, l’uovo rimasto e il formaggio rimasto. Ungete una pirofila con burro e mettete sul fondo metà delle melanzane. Versate la carne, livellate e coprite con le restanti melanzane. Coprite la superficie con la besciamella e livellate col dorso del cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti, finché la superficie sarà dorata. Si serve come piatto unico il moussakà, accompagnato con un’insalata mista.

Nessun commento:

Posta un commento