Etichette

mercoledì 14 marzo 2018

Speciae: Di tutto un pò!...


Insalatina con Rucola, Carciofi e Prosciutto
Per 4 perone

4 sfoglie di pane carasau, 80 gr di rucola, 6 carciofi, 150 gr di prosciutto crudo dolce, aceto di vino bianco, origano, olio, sale.

Pulire i carciofi eliminando le parti spinose, le foglie esterne più dure. Tuffarli man mano nell’acqua acidulata.
Nel mentre, fare scaldare in una casseruola ½ lt di acqua con 6 cucchiai d’aceto e 1 cucchiaino raso di sale. Fare cuocere i carciofi per pochi minuti. Scolarli bene e mentre sono ancora caldi, condirli con olio, sale e una generosa spolverata di origano.
Tagliare il prosciutto a nastrini e unirlo ai carciofi.
Pulire ridurre la rucola a foglioline, lavarla e sgocciolarla. Unirla al resto degli ingredienti.
Spezzettare il pane carasau in pezzi grandi e sistemarli sui lati di un grande piatto di portata. Versare al centro l’insalata e spargere sopra il condimento con carciofi e tutti gli altri ingredienti. Alla fine versare in superficie a filo un poco d’olio e sale se necessario. Deliziosa!

Crespelle con formaggio Caprino
Per 4 persone

Per le crespelle: 1 uovo, 70 gr di farina, 1,7 dl di latte, burro e sale.

Per farcire: 250 gr di formaggio caprino, 60 gr di pancetta affumicata a fette sottili, 4 dl di salsa besciamella, 50 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Sbattete l’uovo un pizzico di sale e 5 cucchiai di latte. Aggiungete la farina, mescolate con una frusta e aggiungete il latte residuo. Lasciate riposare ½ ora, quindi scaldate una piccola padella leggermente unta di olio, su fuoco medio, versatevi un mestolino di pastella. Inclinate la padella in tutte le direzioni, per distribuire la pastella e lasciate cuocere, sin che sia dorata. Voltatela e cuocete ancora per circa 30 secondi.
Preparate in questo modo 8 crespelle e sovrapponetele nel piatto.
Scaldate la pancetta, tagliata a striscioline, in una padella senza condimento, fino a renderla dorata, scolate il grasso e mescolate la pancetta con il formaggio caprino, condendo con poco sale e pepe. Farcite le crespelle col composto e piegatele in quattro. Sistematele in una pirofila unta di burro e coprite ognuna con la besciamella. Cospargete con formaggio grattugiato e fate gratinare nel forno preriscaldato a 220° per pochi minuti.

Polpette con carne di Vitello e Mele
Per 4 persone

100 gr di carne di vitello tritata, 100 gr di salsiccia spellata, 100 gr di ricotta, 1 uovo, pangrattato, 1 cipolla, 2 mele, 50 gr di parmigiano, 80 gr di panna liquida, un pizzico di curry, burro, olio, sale.

In una terrina mettere la carne di vitello tritata, unirvi la salsiccia spellata e sgranata con l’aiuto di una forchetta, unire la ricotta, l’uovo leggermente battuto, il parmigiano, un pizzico di sale q.b. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti e nel caso l’impasto fosse troppo morbido, legarlo con l’aggiunta di pangrattato.
Tagliare finemente la cipolla e farla dorare in una padella con 4 cucchiai d’olio. Formare con le mani delle polpettine rotonde e unirle nella padella con le cipolle, facendole dorare da tutti i lati per 15 minuti. Poi togliere le polpette e appoggiarle in una pirofila da forno facendole cuocere in forno preriscaldato a 200° ancora per altri 15 minuti.
Nel mentre affettare finemente le mele detorsolate e pelate.
Farle soffriggere in 50 gr di burro in una padella per 10 minuti, rigirandole ogni tanto. A fine cottura delle polpettine unirvi in bella presenza le mele e nel fondo di cottura, ancora ben caldo, unire la panna, il pizzico di curry, un pizzico di sale, amalgamando bene gli ingredienti. Versare la crema ottenuta sulle polpette e sulle mele.

Dessert al Latte del Kashmir, cucina Indiana
Per 6 persone

4/4 di lt di latte, 5 gocce di essenza di rose, 4 cucchiai di farina di riso, 5 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di mandorle pelate, tostate e tritate, ½ cucchiaino di cardamomo in polvere, una presa di zafferano in pistilli.

Mescolare in una ciotola la farina di riso con le mandorle e poco latte. In una casseruola portare a ebollizione il latte rimanente con i pistilli di zafferano, unire lo zucchero, mescolare fino a che sia ben sciolto. Togliere dal fuoco e unire il composto di farina e mandorle, mescolare bene e rimettere sul fuoco, mescolare con attenzione con un cucchiaio di legno anche sul fondo del recipiente perché il composto non attacchi.
Far cuocere sin quando il composto formerà una crema. Aggiungere le gocce di essenza di rose, il ½ cucchiaino di cardamomo, mescolare bene.
Trasferire la crema in ciotole piccole da portata singola. Fare raffreddare e servire con qualche pistillo di zafferano e qualche petalo di rosa in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento