Etichette

giovedì 8 marzo 2018

Lo Sapevate Che: 8 Marzo, Festa della Donna: prepariamo qualche specialità in cucina!...


Tanti auguri … alle creature più complicate e meravigliose di tutto il creato!

Tu sei figlia,
Tu se mamma,
tu sei nonna
tu sei Passione, dolore, intrigo, amore,
“tu sei Donna
Salvatore Spagnolo

Menù per la festa della donna

Cocktail Mimosa

Viene preparato con spremuta d’arancia e Prosecco.
Composto da 1/3 di spremuta d’arancia e 2/3 di Prosecco freddo.

Carpaccio Di Manzo Scottato Con salsa Mimosa
Per 4 persone

500 gr di fettine sottili di manzo (per carpaccio o tagliata), mix di erbe aromatiche, olio, sale e pepe.

Versare 10 cucchiai d’olio in un piatto e unire un pizzico di sale e pepe e una abbondante presa di erbe aromatiche. Immergere le fette di carne nel piatto e rigirarle nell’olio in modo da ungerle bene su tutti i lati. Scaldare una griglia o una larga padella e cuocere le fettine per 1 minuto. Girarle e cuocerle un minuto anche dall’altro lato. Servirle subito, accompagnandole  con salsa mimosa, con verdura cotta o cruda. (segue salsa mimosa)

Salsa Mimosa Delicata

5 cucchiai di maionese, 3 uova, un piccolo porro, 1 cucchiaio di senape, la scorza grattugiata di ¼ di limone, un pizzico di sale.

Lessate le uova per 10 minuti e lasciatele raffreddare. In una ciotola mescolate la senape con la maionese, aggiungete qualche fettina di porro, precedentemente sbollentato per qualche minuto.
Sbucciate le uova e usando sia il rosso che il bianco, riducetele in poltiglia con una forchetta. Unite la scorza di limone e tutti gli ingredienti. Mescolate bene e se occorre aggiustate di sale.


Torta Mimosa
Per 6 persone

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:
5 uova, 200 gr di zucchero semolato, 150 gr di farina bianca, 100 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone non trattato.

Per la crema:
½ litro di latte, 80 gr di zucchero semolato, 60 gr di farina, 4 tuorli d’uovo,250 gr di panna da montare, 1 bustina di vanillina.

1 scatola di ananas sciroppato, 1 bicchierino di Rum, zucchero a velo q.b., per la tortiera burro e farina.

Preparazione del Pan di Spagna

In una ciotola lavorare a spuma gr 150 di zucchero semolato con i tuorli d’uovo. Lavare accuratamente il limone, grattugiare la buccia gialla. Con lo zucchero residuo montare gli albumi a neve e unirli al primo composto, unire il limone grattugiato. Mischiare le due farine con il lievito e poco alla volta, unirle al composto preparato. Amalgamare bene il tutto. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda, versarvi l’impasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare la preparazione.
Tagliare il Pan di Spagna in 3 dischi.
Sbriciolare la parte superiore formando delle piccole palline o dadini.
Scolare l’ananas dal liquido che si terrà da parte.
Tagliare le fette di ananas in piccoli pezzi che si metteranno ad asciugare su carta assorbente da cucina.

Preparazione della Crema

Mettere il latte in una casseruola con la vaniglia e portarlo a bollore. Toglierlo dal fuoco. Nel mentre in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero semolato, sino a renderli spumosi. Unire pian piano la farina e poco alla volta il latte intiepidito. Mettere il tutto nella casseruola sul fuoco basso e continuando a mescolare (meglio con una frusta), portare ad ebollizione sin che la crema si sia addensata. Versare la crema in una ciotola per farla raffreddare, coprendo la ciotola con pellicola affinché non si formi in superficie una crosticina.
Montare la panna (tenerne 4 cucchiai da parte). Unirla alla crema lavorando dal basso verso l’alto, unire anche i pezzettini di ananas.

Preparazione finale della Torta Mimosa

Unire il Rum al liquido di ananas tenuto da parte.
Spennellare il disco di base con lo sciroppo preparato, spalmarvi sopra la crema con i pezzettini di ananas.
Disporre sopra questo disco un altro disco di Pan di Spagna e ripetere l’operazione. facendo in modo che il contorno esterno del dolce si arrotondi (il dolce dovrà risultare a cupola).
Distribuire sopra la crema le molliche di Pan di Spagna preparate, cercando, aiutandovi con le mani, di farle aderire bene anche sul bordo. Deve risultare come un grande fiore di mimosa.
Spolverare la superficie con zucchero a velo e lasciare riposare la torta qualche ora, prima di servirla.

Buona festa a tutte le Donne!

Nessun commento:

Posta un commento