Etichette

lunedì 12 marzo 2018

Speciale: La Primavera nel piatto!...


Insalata Multicolore con piccole Focacce all'Acciuga
Per 8 persone

gr 500 di farina, 30 gr di lievito di birra, 90 gr di filetti di acciuga sott’olio, un mazzo di foglie di tarassaco, 100 gr di soncino, 50 gr di spinaci da insalata, il cuore di un radicchio di Treviso, una costola di sedano, ½ avocado, 2 cipollotti, un ciuffo di coriandolo, aceto zucchero, olio, sale, pepe.

Per la focaccia:
versate sul piano di lavoro, a fontana, 500 gr di farina. Mettete nel centro 30 gr di lievito sciolto in poca acqua calda, con ½ cucchiaio di sale e un cucchiaino di zucchero. Man mano che impastate, aggiungete 3 dl di acqua tiepida. Aggiungete 90 gr di filetti d’acciuga tagliati a tocchetti e il loro olio di conservazione, lavorate l’impasto con entrambe le mani, formate una palla, ungetela con un po’ d’olio, mettetela in una terrina unta d’olio, ricopritela con pellicola per alimenti e fatela lievitare per 20 minuti. Rilavorate brevemente la pasta, dividetela in 8 parti e stendetela in forme ovali dello spessore di mezzo centimetro.
Disponetele sulla placca del forno spennellata con 2 cucchiai d’olio emulsionati con 4 cucchiai d’acqua. Copritele con la pellicola e lasciatele lievitare ancora per 20 minuti. Su ciascuna focaccina, praticate con un coltello, dei tagli a lisca di pesce, incidendole fino in fondo. Cuocetele in forno, dove avrete messo una ciotolina piena d’acqua calda, da togliere dopo 10 minuti di cottura, già caldo a 200° per 25 minuti. Sfornate e fate intiepidire.

Per l’insalata:
riunite in una terrina un mazzo di foglie di tarassaco, 100 gr di soncino, 50 gr di spinaci da insalata, il cuore di un radicchio di Treviso, spezzettato, una costola di sedano affettata e mezzo avocado sbucciato e ridotto a pezzettini. Sciogliete ½ cucchiaino di sale in 2 cucchiai d’aceto, 6 cucchiai d’olio, pepate e aggiungete 2 cipollotti tagliati sottilmente e le foglioline di un ciuffo di coriandolo, tagliate con le forbici. Condite l’insalata e servitela con le focaccine ancora tiepide.

Veloci Calzoni con Asparagi
Per 6 persone

Una confezione da 400 gr di pasta sfoglia, 400 gr di punte di asparagi, latte, fecola di mais, aglio, rosmarino, burro, olio sale.

Fate soffriggere le punte di asparagi, tagliate di circa 3 cm. (il resto del gambo potrà servire sia per dei sughi che per delle zuppe), in olio, burro, 1 spicchio d’aglio e il rametto di rosmarino. Salate e pepate.
Fate una besciamella con ½ lt di latte, 3 cucchiai di farina di mais, burro, sale e pepe. Lasciatela raffreddare e unitevi le punte di asparagi, con molta delicatezza amalgamate bene. Togliete naturalmente l’aglio e il rosmarino.
Stendete la pasta sfoglia e formate tanti rettangoli di 10 cm per 8 cm.
Nel centro di ognuno mettete un cucchiaio abbondante dell’impasto preparato. Richiudeteli bene, premendo sui lati, con le dita umide. Infornateli per 20 minuti a forno preriscaldato a 180°. Deliziosi!

Insalata di Tarassaco e Yogurt
Per 4 persone

250 gr di foglie e 5 radici di tarassaco giovane, 250 gr di yogurt naturale intero, ½ limone spremuto. 2 cucchiaini di miele di acacia, peperoncino rosso in polvere, sale.

Pulire con cura sotto l’acqua corrente il tarassaco, eliminando le impurità e la terra. Asciugarle accuratamente con un panno di cucina o una centrifuga manuale.
Con un coltello tagliarle nelle dimensioni giuste da mangiare. Grattare con un coltello le radici e ridurle a sottili rondelle.
Mettere il tutto in una insalatiera in frigorifero, coperte, sino al momento di servire. In una ciotola, versare lo yogurt, il limone spremuto, il miele, ½ cucchiaino di peperoncino e 2 cucchiaini di sale. Amalgamare con accuratezza il tutto, sin ad ottenere una morbida e cremosa salsina.
Togliere dal frigorifero l’insalatiera con tarassaco e condirla con la salsa preparata. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento