Etichette

sabato 3 marzo 2018

Speciale: Il Menù del Sabato!...


Strudel con Verdure e Riso
Per 12 persone

Per la pasta dello strudel: 300 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 2 uova, sale.

Per il ripieno: 350 gr di cipolle, 300 gr di zucchine, 200 di riso da risotti, 2 carote, 1 cima di broccolo, 150 gr di fontina, 1 bustina di zafferano, alloro, chiodi di garofano, burro, brodo vegetale, olio, sale.

Impastare la farina con l’olio, le uova, un pizzico di sale e 100 gr di acqua. Lavorare a lungo. Far riposare la pasta, coperta con un canovaccio, al caldo.
Affettare le cipolle, farle soffriggere in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire le zucchine a rondelle, le carote a fettine sottili. Salare e lasciare raffreddare.
Soffriggere il riso con 2 cucchiai d’olio, una foglia d’alloro, 3 chiodi di garofano. Salare, unire 400 gr di brodo vegetale, lo zafferano sciolto in poco brodo, e far cuocere senza mescolare per 12 minuti. Fare raffreddare.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, allargarla su un canovaccio, cospargerla con il riso freddo, le verdure, la fontina a dadini o a fettine sottilissime e avvolgere tutto nella pasta. Arrotolare lo strudel, sistemarlo su una placca coperta da carta da forno, spennellandolo di burro fuso. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.

Costata di Manzo con salsa Verde 
Per 4 persone

800 gr di costata di manzo, sale, pepe.
Per la salsa verde: un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di erba cipollina, un mazzetto di cerfoglio, un mazzetto di dragoncello, 2 uova, 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto, sale e pepe.

Fare cuocere a vapore la costata di manzo, salata e pepata, per 30 minuti.
Nel mentre preparare la salsa verde:
in un tegame con acqua fredda far rassodare le uova per 10 minuti. Scolarle, raffreddarle e sgusciarle. Eliminare gli albumi. Lavare tutti i gusti, asciugarli e tritarli finemente. Mettere il trito in una ciotola e amalgamarvi i rossi d’uovo, passati al setaccio. Versare in una ciotola l’aceto, unire un pizzico di sale e pepe e mescolare sino a quando sarà tutto ben sciolto. Unire l’olio, battere leggermente con una forchetta. Unire la salsa preparata al composto di erbe e mescolare.
Servire la costata con la salsa.

Plum-Cake Glassato al Cioccolato
Per 12 persone

280 gr di farina, lievito per dolci, 300 gr di burro morbido, 200 gr di zucchero di canna, 4 uova, 200 gr di cioccolato fondente, 1 confezione di yogurt intero naturale.

Per la glassa: 100 gr di cioccolato fondente, 60 gr di cioccolato bianco, 50 gr di panna. Burro per lo stampo.

Fare sciogliere 200 gr di cioccolato a bagnomaria e farlo intiepidire. In una terrina, montare il burro ammorbidito con lo zucchero e incorporarvi le uova, uno alla volta. Unire il cioccolato fuso e lo yogurt, la farina con mescolata ½ bustina di lievito per dolci. Mescolare con delicatezza l’impasto dal basso verso l’alto per non smontarlo. Imburrare abbondantemente uno stampo da plum cake e versarvi l’impasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Per la glassa: fondere i due cioccolati grattugiati a bagnomaria e scaldare la panna a circa 60°. Amalgamare con cura i due composti e fare intiepidire. Poi versare sul plum-cake freddo sino a ricoprirlo e livellandone la superficie con l’aiuto di una spatola. Delizioso

Nessun commento:

Posta un commento