Etichette

martedì 13 marzo 2018

Speciale: Menù del Martedì!...


Insalata con Radicchio di Verona e Olive
Per 4 persone                                

2 cespi di radicchio di Verona, 60 gr di olive verdi, peperoncino rosso, acidulato di riso,olio evo, sale.

Pulire il radicchio e mettere da parte i torsoli. Lavarlo, e asciugarlo con l’apposita centrifuga a mano. Sistemarlo in un’insalatiera, assieme ai torsoli lavati e affettati molto sottili. Denocciolare le olive, tagliarle a fettine e unirle all’insalata. In una piccola ciotolina mettere 3 cucchiai d’olio, con poco acidulato, un cucchiaino di sale e ½ di peperoncino rosso, mescolare accuratamente, versare sul radicchio, mescolare e servire.
n.b. L’acidulato di riso si ottiene dalla fermentazione del riso integrale in contenitori di coccio. Si ottiene così un liquido delicatissimo, ottima base per la preparazione di sale e e come condimento . Si trova facilmente nei negozi di alimenti naturale e nelle erboristerie. Usato anche come bevanda diluendolo in acqua e da preferire ad ogni altro tipo di aceto in caso di difficile digestione e stomaco delicato.

Zuppa con Verza e Salsicce
Per 4 persone

1 grossa verza croccante, 1litro e mezzo di brodo vegetale, 200 gr di salsiccia magra, 50 gr di cotenna di maiale, 50 gr di pancetta in un'unica fetta, 3 cucchiai di soffritto misto, 4 fette di pane casereccio, qualche foglia di salvia, un ciuffo di prezzemolo, 50 gr di burro, parmigiano grattugiato, sale, pepe nero.

Pulire la verza, sfogliarla, lavarla e farla lessare in acqua salata per 15 minuti. Sgocciolarle e tagliarle a listerelle.
Fare sbollentare per pochi minuti la salsiccia e tagliarla a tocchetti.
Sbollentare anche la cotenna, sgocciolarla, eliminare le setole e tagliarla a listerelle. Fare rosolare le verdure del soffritto con il burro in una capiente casseruola, aggiungere la pancetta tritata fine con le foglie di salvia e il prezzemolo, mescolare e fare insaporire. Unire il brodo caldo e portare a bollore. Aggiungere la verza, la salsiccia e la cotenna tutte tagliate a listerelle fini, regolare di sale, proseguire la cottura a fuoco medio per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.
Per servire, distribuire le fette di pane in ciascuna fondina del commensale e versare la zuppa con una generosa macinata di pepe. Servire con il formaggio grattugiato a parte.
In questi ultimi giorni dell’inverno, approfittiamo di questo delizioso e completo piatto!

Dessert di Latte e Arancio, Cucina Valenciana
Per 6 persone

Lt 1,200 di latte intero, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di farina di riso, la buccia di un’arancia non trattata grattugiata, cannella in polvere, ½ bicchiere di vino bianco dolce.

Versare 1 lt di latte in una casseruola con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia e portare a ebollizione.
In una ciotola mettere il latte residuo e mescolarvi la farina di riso fino a completo scioglimento. Versare il tutto nel latte bollente e mescolare subito bene ad evitare che si formino grumi e che attacchi sul fondo. Ritirare dal fuoco dopo pochi minuti, aggiungere il vino e mescolare ancora.
Versare il composto in una zuppiera da portata e coprire subito perché non si formi in superficie la crosticina. Mettere in frigorifero quando sarà tiepida. Al momento di servire spolverare in superficie con la polvere di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento