Etichette

mercoledì 21 marzo 2018

Speciale: Delizie salate di Primavera 2018!...


Più lungo è il giorno,
più dolce la sera.
Domani forse tra l'erbetta
spunterà qualche violetta:
Oh prima viola fresca e nuova
beato il primo che ti trova,
il tuo profumo gli dirà,
la primavera è giunta,è qua.
Gli altri signori non lo sanno
e ancora in inverno si crederanno,
magari persone di riguardo,
ma il loro calendario va in ritardo.
Gianni Rodari

Involtini primavera con Caprino e Mozzarella
Per 4 persone

150 gr di mozzarella di bufala, 130 gr di formaggio caprino fresco, 1 pizzico di sale, foglie di basilico, 250 gr di farina, 10 gr di sale, 8 gr di lievito istantaneo per pizze e torte salate, 25 gr di burro fuso, 1 dl di latte tiepido, 1 cucchiaio di aceto bianco, olio per friggere.

Tagliare a dadini la mozzarella di bufala e fare colare il siero in un colino. Mescolarla con il formaggio caprino, il sale, 6 foglie di basilico tagliate a julienne. Tenere il composto da parte.
Versare la farina in una terrina, unire il sale, il lievito, il burro fuso, il dl di latte tiepido e il cucchiaio di aceto bianco. Impastare per 15 minuti e stendere il composto in una sfoglia dello spessore di 3 mm.; tagliatela a rettangoli di circa 7 cm per 10. Disponete al centro di ognuno un cucchiaio del composto di formaggi e ripiegate la pasta sul ripieno in modo da ottenere dei fagottini. Schiacciate i bordi della pasta per farli aderire bene e friggeteli in abbondante olio in ebollizione, finché la pasta risulti dorata. Farli scolare su carta assorbente da cucina e servirli caldi con insalata stagionale.

Involtini primavera con crema di Gorgonzola
Per 4 persone

300 gr di gorgonzola dolce, 80 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di carne tritata di maiale, 1 porro, 1 cucchiaio di salsa di soia, 50 gr di maizena, 1 cucchiaio di vino di riso, 5 gr di farina bianca, 100 gr di latte, 2 uova, 1 dado di verdura, sale.

Preparare il ripieno:
mescolare in una ciotola la carne di maiale e il porro pulito, lavato e ridotto a julienne. Fare friggere il composto in una padella con 4 cucchiai di olio, unire la soia, 1 cucchiaino di sale, il dado sbriciolato e il vino, 40 gr di maizena sciolta in poca acqua e fare rosolare, mescolando delicatamente fino a cottura della carne, Togliere dal fuoco, aggiungere il parmigiano, mescolare e tenere da parte.

Per le crespelle: preparare una pastella con le uova, la farina, l’acqua necessaria, sale. Ungere un padellino con olio e quando sarà ben caldo, coprire il fondo con il sottile composto. Fare cuocere da entrambi i lati. Tagliare a metà le crespelle ottenute e spolverarle con i 10 gr di maizena rimasti.
Mettere del ripieno di carne lungo il bordo diritto delle crespelle. Richiudere verso l’interno sul ripieno e arrotolare la frittatina.
Fare friggere gli involtini ottenuti in una padella con poco olio caldissimo. Prelevarli, appoggiarli su carta assorbente da cucina onde perdere l’unto in eccesso. Tagliarli in segmenti uguali e servirli con una crema di gorgonzola ottenuta sciogliendo il formaggio, a bagnomaria, nel latte.

Involtini primavera delicati
Per 4 persone

8 sfoglie per involtini primavera (anche nei negozi di alimentazione etnica) oppure 1 albume, 3 cucchiai di farina, sale, olio di arachidi. Per il ripieno: 200gr di germogli di soia, 1 carota, 2 cipollotti, 2 cucchiai di vino di riso, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di olio di arachidi, erba cipollina, sale.

Per preparare le sfoglie mescolare l’albume lavorato con una forchetta alla farina, unite un pizzico di sale, aggiungere acqua sino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Scaldare una padellina antiaderente con olio e versare poco composto per volta in modo da ottenere sfoglie tipo crepe, tenerle da parte.
Mondare i germogli di soia, tagliare carota e cipollotti a julienne.
Scaldare l’olio in una padella e fare saltare le verdure, regolare di sale irrorare con il vino e l’aceto.
Farcire le sfoglie con queste verdure. Chiudere ad involtino le sfoglie ripiene e legarle con un filo di erba cipollina.

Torta di Asparagi
Per 6 persone

12 grossi asparagi, 2 patate, 4 uova, 60 gr di mollica di pane, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 dl di latte, 30 gr di burro, sale e pepe.

Pulire gli asparagi privandoli della parte dura, lavarli accuratamente e farli cuocere in acqua salata in ebollizione per 3 minuti, tenendoli al dente, scolarli e tagliarli a fette nel senso della lunghezza.
Far bollire le patate in acqua bollente per 15 minuti., poi sbucciarle, tagliarle a fette spesse 6 mm, disporle sul fondo imburrato di una tortiera del diametro di circa 20 cm, salarle e adagiarvi sopra gli asparagi.
In una terrina, battere le uova, aggiungere il parmigiano grattugiato, la mollica di pane bagnata nel latte e sbriciolata, un pizzico di sale e pepe, amalgamare gli ingredienti. Versare il composto sopra gli asparagi fino al livello delle patate e aggiungere se necessario un poco di latte. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento