Etichette

venerdì 16 marzo 2018

Speciale: Piatti Unici con Spaghetti e Pesce!...


Spaghetti alle Vongole, speciale cottura della pasta
Per 4 persone

400 gr di spaghetti, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, 1 kg di vongole, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio, sale.

Preparare un sugo alla marinara scaldando gli spicchi d’aglio e il peperoncino in una capiente padella, con 4 cucchiai di olio. Unite 1 kg di vongole che precedentemente avrete fatto spurgare in acqua corrente in una bacinella per 2 ore, sino a quando abbiano perso ogni residuo sabbioso. Versate il vino bianco, alzate la fiamma e lasciate evaporare. Unite 4 mestoli di acqua bollente, raccogliete con la schiumarola le vongole, che nel frattempo si saranno aperte (scartate quelle rimaste chiuse), e tenetele al caldo. Unite all’intingolo della padella gli spaghetti, alzando il fuoco in modo che l’acqua mantenga la temperatura di ebollizione. Dopo 2 minuti, rimestate con un mestolo di legno e cuocete gli spaghetti al dente aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente, se necessario.
Prima di servire, unite le vongole, unendone metà col guscio e metà senza, e il cucchiaino di prezzemolo tritato.

Spaghetti e Acciughe alla Carbonara
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 300 gr di acciughe, 2 pomodori, 2 spicchi d’aglio, 3 tuorli, una tazza di panna fresca, 50 gr di pecorino grattugiato, un ciuffo di prezzemolo e di maggiorana, olio, sale e pepe.

Sbollentare i pomodori in acqua bollente, pelarli e ridurli a piccoli pezzi, facendoli scolare da un colino.
Tritare l’aglio con il prezzemolo.
Mescolare i tuorli con la panna, aggiungere il pecorino grattugiato e una macinata di pepe.
Pulire le acciughe, togliere la lisca centrale, lavarle accuratamente, farle asciugare su carta assorbente da cucina. Farle rosolare in una capace padella con 2 cucchiai d’olio, per pochi minuti a fiamma bassa. Salarle e aggiungere il trito di aglio e prezzemolo. Nel mentre far cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla e versarla nella padella con le acciughe. Aggiungere immediatamente la crema di panna e tuorli preparata. Mescolare bene, aggiungere i piccoli dadini di pomodoro, le foglie di maggiorana e servire subito.

Spaghetti al finocchietto e Sarde
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 250 di sarde fresche, 4 mazzetti di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 cucchiaiata d pinoli, 40 gr di uvetta sultanina, una manciata di pistacchi,  bustine di zafferano, brodo vegetale, sale, pepe.

Pulire le sarde, diliscarle, lavarle e spezzettarle.
Pulire i mazzetti di finocchio e farlo sbollentare per 2 minuti nell’acqua. Tenere da parte l’acqua di cottura, scolare il finocchietto e tritarlo.
Pulire la cipolla e farla cuocere per qualche minuto in poco brodo vegetale, poi frullarla. Fare tostare in un padellino semenza grassi i pinoli.
Mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolarla e strizzarla. Spezzettare grossolanamente i pistacchi.
Mettere in un tegame la cipolla frullata, bagnare con un bicchierino di brodo vegetale, aggiungere il finocchietto tritato e le sarde spezzettate, mettere il coperchio e fare cuocere per pochi minuti. Unire le bustine di zafferano diluito in poca acqua, i pinoli, i pistacchi e l’uvetta. Regolare di sale e pepe. Fare cuocere nell’acqua di cottura bollente del finocchietto, salata e aggiungendo altra acqua se non basta, la pasta al dente. Unire la pasta scolata nel tegame col sugo, saltare per 2 minuto a fuoco vivo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento