Etichette

venerdì 9 marzo 2018

Speciale: Secondi Piatti con Pesce!....


Filetti di Salmone in crosta con purea di patate
Per 4 persone

gr 400 di filetti di salmone senza pelle, due confezione di pasta sfoglia rotonda, 1 cipolla, 50 gr di funghi porcini secchi, gr 100 di riso lessato, un uovo e un tuorlo, gr 100 di burro, pangrattato. Accompagnare con purea di patate.

Pulite e tritate la cipolla. Fate rassodare l’uovo e tritatelo.
Tagliate a fettine il salmone e fatelo rosolare in 50 gr di burro.
Fate ammollare i funghi in acqua tiepida per 10 minuti. Sciacquateli, tritateli e fateli soffriggere in una padella con 30 gr di burro e la cipolla tritata. Foderate una teglia rotonda unta di burro con una confezione di pasta sfoglia.
Nel centro dell’altra pasta sfoglia, tagliate al centro un piccolo foro di circa 6 cm di diametro. Il riso lessato conditelo con i funghi e l’uovo sodo tritato e ponete il composto nella teglia, alternandolo i filetti di salmone. Copritelo con la pasta sfoglia forata, fate delle decorazioni con i ritagli, spennellate la superficie con il rosso d’uovo e mettete la teglia in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Sformate la torta, cospargete con pangrattato e servite subito.


Patate con Filetti di Trota all'arancia
Per 4 persone

8 patate medie, 500 gr di filetto di trota, 1 arancia, un cucchiaino di pepe, 50 gr di valeriana, un pizzico di bacche rosa, olio, sale.

Lavate bene le patate e fatele bollire in una pentola con acqua fredda per 25 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciatele raffreddare e pelatele, cercando di non romperle.
Controllate che i filetti di trota siano ben pulite dalle lische, tagliate la polpa a dadini e cuocetela al vapore per 8 minuti.
Trasferite i filetti in un piatto e conditeli con la scorza di ½ arancia grattugiata, il succo d’arancia, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale che avrete emulsionato in una ciotola. Unite le bacche di pepe rosa sbriciolate e mescolate adagio.
Tagliate le patate, ormai tiepide, nel senso della lunghezza, scavatele delicatamente e riempitele con qualche foglia di valeriana lavata e asciugata, su cui poserete l’insalata di trota. Piatto gustoso e dal sapore delicato!

Teglia di Sarde con pomodori al forno
Per 4 persone

800 gr di sarde, 4 pomodori maturi, 50 gr di pecorino, 40 gr di pangrattato, 3 spicchi d’aglio, origano, un mazzetto di prezzemolo, olio, sale. Per accompagnare verdure mista cotta a vapore.

Lavate bene le sarde, cercando con le mani di sfregare bene la loro superficie per rimuovere le squame. Staccare la testa, togliere le interiora nella cavità addominale, arrivando alla coda facendo in modo che i filetti rimangano attaccati. Staccate la lisca centrale.
Preparate i pomodori, lavandoli con cura e asciugandoli. Tagliateli a rondelle dello spessore di un centimetro.
Tagliate a fettine lo spicchio d’aglio sbucciato. Lavate, asciugate e tritate una manciata di foglie di prezzemolo e l’aglio. Mescolate con il pangrattato e il pecorino grattato e l’origano.
Ungete abbondantemente di olio, una pirofila dal diametro di 24 cm.
Disponete i pomodori sul fondo e salate leggermente. Proseguite disponendo le sarde a raggiera, con il fondo della coda verso il centro. Salate leggermente e cospargetele con 1/3 del trito aromatico prima preparato. Proseguite formando altri due strati di sarde, anche questi salati e cosparsi di trito. Versate dell’olio su tutta la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per ½ ora e a 200° per altri 6 minuti, fin quando si sia formata in superficie una crosticina dorata. Accompagnare con verdura mista cotta a vapore.

Nessun commento:

Posta un commento