Etichette

venerdì 30 marzo 2018

Speciale: Qualche Ricetta per il Menù Pasquale 2018!...


Torta primavera di Asparagi
Per 6 persone

2 paste sfoglie fresche rotonde, 1 kg di asparagi, 2 uova, 1 piccola scamorza fresca, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 confezione di pancetta affumicata, 1 scalogno, 150 gr di panna liquida, 2 uova, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di brodo vegetale, olio, sale, pepe. Burro e farina per la pirofila.

Pulire e lavare gli asparagi. Tagliare le punti lunghe 4 cm e a fettine il resto del gambo, eliminando la parte dura. Affettare finemente la scamorza.
In una padella con 2 cucchiai di olio fare rosolare leggermente lo scalogno, unire la pancetta a dadini e farla dorare. Chiudere il fuoco, prelevare con un mestolo forato la pancetta e tenerla da parte. Rimettere sul fuoco, scaldare, aggiungere le punte e le fettine di asparagi, mescolare, cuocere qualche minuto, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare, aggiungere ½ bicchiere di brodo vegetale, coprire e cuocere per 8 minuti, salare e pepare. Prelevare con delicatezza le punte di asparagi e tenerle da parte. Mettere i residui asparagi, scalogno e sugo nel frullatore. Frullare bene.
Foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro imburrata e infarinata con una pasta sfoglia facendo strabordare un poco dal bordo la pasta. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Mettere nel fondo il frullato di asparagi, ricoprire con le fettine di scamorza e con le punte di asparagi e i dadini di pancetta, ben distribuite in modo circolare.
In una scodella battere le uova con la panna, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato.
Versare il composto nella tortiera e ricoprire il tutto con l’altro disco di sfoglia sigillando bene i bordi con la prima sfoglia. Ungere di olio la superficie della pasta e forarla leggermente con i rebbi della forchetta. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire la preparazione tiepida o fredda a fette

Velocissimo Pasticcio di Tonno
Per 6 persone

300 gr di tonno sott’olio, gr. 500 di patate, gr.150 di sottaceti, maionese.

Lessate le patate, pelatele e passatele al passapatate, mescolatele con il tonno sbriciolato e i sottaceti tritati grossolanamente. Condite con un filo d’olio e un po’ di sale e versate la massa in uno stampo a cupola, lasciandola riposare per un’ora. Sformate il pasticcio su un piatto da portata e copritela con la maionese che stirerete con la forchetta.

Tagliolini con Ricotta e pasta di Olive
Per 4 persone

450 gr di tagliolini, 200 gr di ricotta, erba cipollina, un ciuffo di basilico, 100 gr di pasta d’olive, 1 scalogno, olio, sale.

In un padellino con 4 cucchiai d’olio, fate appassire a fuoco lento, lo scalogno affettato finissimo e due cucchiai di erba cipollina. Chiudete il fuoco e lasciate il padellino coperto a riposo per 10 minuti.
Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con un cucchiaio di legno per ammorbidirla, passate da un colino l’olio del padellino e unitelo alla ricotta, salate leggermente e mescolate. Unite la pasta di olive e amalgamatela bene fin che sia perfettamente omogenea.
Staccate le foglie al basilico, lavatele e asciugatele.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fate cuocere al dente i tagliolini e prima di scolarli, prelevate 2 cucchiai d’acqua di cottura e uniteli alla crema di formaggio. Scolate la pasta e conditela con la crema e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Servire.

Carrè di Agnello in crosta
Per 6 persone

1 carré di 1 kg e 200, 2 cucchiai di erba cipollina, un ramo di rosmarino, un ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di timo, pangrattato, 2 cucchiai di senape, 1 bicchiere di vino rosso, olio, sale e pepe.

In un tegame, scaldate 5 cucchiai d’olio e fate rosolare il carré, salate e pepate. Tritate finemente gli aghi del rosmarino e le foglie del prezzemolo. Uniteli all’erba cipollina, al cucchiaio di timo, 2 cucchiai di pangrattato. Mescolate bene.
Togliete il carré dal fuoco e spalmatelo con la senape. Cospargetelo interamente con le erbe tritate.
Trasferite il sugo di cottura del tegame in una teglia da forno, metteteci il carré e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Allungate il fondo di cottura con il vino rosso, lasciate cuocere ancora 5 minuti e toglietelo.
Sistematelo su un piatto da portata, servitelo cosparso con la sua salsa di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento