Etichette

martedì 27 marzo 2018

Speciale: Qualche Piatto salato per Pasqua!


Torta Pasqualina con Spinaci e Uova
Per 6 persone

1 confezione di pasta frolla surgelata da gr 450, gr 500 di spinaci, 8 uova, 1 cipolla, parmigiano grattugiato, burro, olio, zucchero, sale, pepe.

In una padella con 3 cucchiai d’olio e 20 gr di burro, fatevi rosolare la cipolla tritata finemente.
Pulite e lavate gli spinaci, tritateli e uniteli nella padella della cipolla. Salate, pepate, coprite e fate cuocere a fuoco dolce.
Avrete intanto sgelato la pasta frolla. Stendetela e con i due terzi di essa, rivestite uno stampo rotondo, imburrato e infarinato.
Fate rassodare 6 uova, raffreddatele, sgusciatele e apritele delicatamente, togliete i tuorli interi. Tritate i bianchi e aggiungeteli agli spinaci cotti. Unite anche, agli spinaci, un uovo intero sbattuto come per fare una frittata, 100 gr di parmigiano grattugiato e un cucchiaino di zucchero. Mescolate bene e con questo composto riempite la tortiera rivestita di pasta frolla. Negli spinaci, affondate a distanze regolari i sei tuorli d’uovo già cotti e ricoprite il tutto con un disco di pasta, pizzicandolo lungo tutto l’orlo con le dita. Fategli dei forellini con uno stuzzicadenti e doratene la superficie con del rosso d’uovo e un cucchiaio di latte sbattuti.
Con i ritagli di pasta, decorate la superficie della torta. Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Servitela tiepida, accompagnata da un’insalatina mista. Deliziosa!

Pappardelle al sugo di Agnello
Per 4 persone

450 gr di pappardelle, ½ kg di spalla di agnello a pezzetti, 1 bicchiere di vino rosso, 25 gr di funghi secchi, 1 cipolla, 400 gr di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

In un tegame rosolate in 4 cucchiai d’olio i pezzetti di carne, a fuoco vivace. Bagnate con un bicchiere di vino rosso, salate e coprite. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 minuti, aggiungendo se occorre un po’ d’acqua calda.
Nel frattempo lavate i funghi e metteteli a bagno in acqua tiepida, cambiando l’acqua due volte. Togliete la carne dal sugo. Nel fondo del tegame affettate sottilmente la cipolla, fatela rosolare qualche minuto. Uniteci i funghi lavati, ben strizzati e tagliati a pezzetti. Rosolate qualche minuto e aggiungete la salsa di pomodoro. Fate cuocere a fuoco medio per 20 minuti, a metà cottura rimettete la carne di agnello, salate e pepate. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua in ebollizione salata. Scolatela e trasferitela nel tegame col sugo. Mescolate velocemente. Unite una generosa grattugiata di pecorino e una di pepe nero. Servite.

Agnello con Riso Basmati, ricetta Indiana
Per 4 persone

400 gr di spalla di agnello disossata, ½ cipolla, 1 cm di zenzero fresco, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino verde piccante, 1 cucchiaio di mandorle in polvere, 1 cucchiaio di olio vegetale, 1 dl di yogurt, 2 semi di cardamomo verde, 1 cm di stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, un pizzico di semi di papavero, ½ cucchiaino di macis, un cucchiaino di cumino in polvere, sale.

Mettete nel mixer lo zenzero, l’aglio, la cipolla, il peperoncino e tritate tutto molto fine, poi aggiungete un cucchiaio di sale e tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta densa. Incorporatevi quindi i semi di cardamomo, 1 cm di stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, un cucchiaino di cumino, ½ cucchiaino di macis e mezzo cucchiaino di semi di papavero, tutti polverizzati con il mixer.
Trasferite il composto in un tegame dove avrete fatto scaldare l’olio e cuocete mescolando finchè l’olio si separerà dalla pasta di spezie, unite l’agnello a pezzetti e mescolate bene. Bagnate quindi con 1 dl di acqua e cuocete per circa un’ora. Incorporatevi quindi lo yogurt, mescolate delicatamente.
Servite con riso Basmati, bollito in acqua e sale e mantecato con un po’ di burro.

Pirofila di Costolette di Agnello e Verdure al forno
Per 4 persone

800 gr di costolette di agnello, 2 zucchine, 1 melanzana, 1 cucchiaio di paprika, 1 pizzico di erbe aromatiche miste, olio, sale, pepe.

Tagliare a julienne le zucchine e la melanzana.
In una padella con 1 cucchiaio d’olio fare rosolare le costolette 2 minuto per parte a fuoco vivo.
Distribuire la julienne di verdure in una pirofila, prima oliata, mettere al centro la carne e cospargere con le erbe aromatiche, paprika, sale e pepe. Mettere in forno preriscaldato a 200° e lasciare cuocere per 15 minuti. Piatto veloce e delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento