Etichette

domenica 11 marzo 2018

Speciale: Domenica tutta Dolce!...


Frittelle con la Frutta del Bosco
Per 4 persone

200 gr di pane carré, 1 bicchiere di latte, 200 gr di frutta di bosco (fragoline, lamponi, mirtilli, ribes), zucchero a velo, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, zucchero a velo.

Spezzettate il pane carré a cui avrete tolto la crosta e lasciatelo a bagno con un bicchiere di latte.
Lavate e asciugate la frutta di bosco. Cospargetela di zucchero e lasciatela macerare. Mettete pane carré e latte in una ciotola, schiacciate con una forchetta, unite 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina. Amalgamate fino ad ottenere un composto denso e fluido allo stesso tempo. Immergetevi i frutti di bosco e mescolate bene.
Portate a ebollizione abbondante olio in una padella e friggetevi a cucchiaiate il composto. Scolate le frittelle su carta assorbente da cucina, appoggiatele su un piatto da portata e cospargetele di zucchero a velo.

Macedoni di Frutta mista allo Zabaione
Per 4 persone

1 kg di frutta mista, 4 tuorli d’uovo, 125 gr di zucchero semolato, 2 dl di vino bianco, 100 gr di panna, 1 etto di mandorle pelate e abbrustolite.

Mettete in una casseruola i tuorli d’uovo e lo zucchero, batteteli con la frusta, aggiungete il vino, continuando a frullare. Mettete a cuocere a bagnomaria e continuate a frullare sino al primo bollore. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e unite a questa crema la metà delle mandorle tostate e tritate e la metà della panna montata.
In una grande coppa di vetro versate la crema e sopra sistemate tutta la frutta pulita e tagliata a pezzetti da macedonia. Mettete in superficie a mucchietti la panna rimasta, con sopra le mandorle rimaste.

Ciambella con glassa al caffè
Per 6 persone

125 gr di farina, 45 gr di cacao amaro, 1 uovo, un albume, 45 gr di yogurt magro, mezzo cucchiaino di caffè solubile, un’arancia non trattata, ½ bustina di vanillina, 150 gr di zucchero semolato, 60 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore al caffè, lievito in polvere, un pizzico di bicarbonato, burro, sale.

Riunire in una ciotola lo yogurt, il caffè solubile, 1 cucchiaio d’acqua tiepida, un pizzico di sale e la vanillina, mescolate bene finché il caffè sarà sciolto completamente. In una ciotola montate a spuma con un cucchiaio di legno 45 gr di burro morbido a pezzettini, con lo zucchero semolato e ½ cucchiaino di buccia di arancia grattugiata, incorporate l’uovo, l’albume, la miscela di caffè preparata e la farina setacciata con il cacao, una punta di cucchiaino di bicarbonato.
Versate il composto in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.
Sformate il dolce e lasciatelo raffreddare. Sciogliete lo zucchero a velo con il liquore al caffè e versate la glassa sulla ciambella. Decorate con scorzette di arancia e servite.

Mousse Light di Cioccolato
Per 4 persone

180 gr di cioccolato con almeno il 70% di cacao, 1 arancio non trattato, 5 albumi di uovo, 100 gr di zucchero.

Lavare accuratamente l’arancia e ricavarne dalla buccia le scorzette. Farle bollire per 8 minuti in 100 gr di zucchero e quasi un bicchiere d’acqua. Scolarle e lasciarle in attesa.
Grattugiare il cioccolato e metterlo in un contenitore appoggiato su una pentola di acqua bollente, in modo che il fondo non tocchi l’acqua. Coprire con un coperchio e lasciare così per 10 minuti.
Nel mentre, mettere gli albumi e un pizzico di sale in un contenitore asciutto e freddo e montarli a neve fermissima.
Togliere il contenitore del cioccolato ormai sciolto da sopra la casseruola. Unirvi le chiare e le scorzette e mescolare gli ingredienti con attenzione a sollevare con dolcezza la composizione dal basso verso l’alto, senza sbattere o girare il cucchiaio per non smontare la massa. Mettere la mousse in frigorifero almeno per ½ ora prima di consumarla. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento