Etichette

sabato 7 giugno 2014

Carrellata di Piatti Misti...



Carpaccio Vegetariano

Per 4 persone

Ingredienti

4 uova, 8 piccoli carcioli (possibilmente del tipo "romani"senza spine), 1 limone. 50 gr di parmigiano, un ciuffetto di prezzemolo, 2 cucchiai di salsa senape,olio evo, pepe.


Mettete 4 uova in acqua fredda, portatele ad ebollizione e calcolate 8 minuti di cottura. Private 8 piccoli carciofi delle foglie esterne più dure. Tagliateli a metà, affettateli sottilmente, spruzzateli con il succo di limone e disponeteli nel piatto di portata. Distribuitevi sopra 50 gr. di parmigiano a scaglie sottili e le uova sgusciate e tagliate a metà, quindi irrorate con una salsa preparata sbattendo 6 cl. di olio, il succo del limone, 2 cucchiai di senape e una manciata di pepe. 
Potete guarnire la superficie con del prezzemolo tritato fine. Deilicato piatto di inizio pasto!

Sformato con Pane a cassetta

 Per 4 persone

½ chilo pane a cassetta, 100 gr. prosciutto cotto, 1 mozzarella fresca, 4 uova, 4 cucchiai di latte, sale, burro.

Affettate il pane a cassetta, scartando la parte più dura della crosta. Tagliate il prosciutto cotto a listerelle, affettate sottilmente la mozzarella. 
A parte sbattete 4 uova con latte e sale. 
Quindi imburrate una tortiera e disponetevi uno strato di fette di pane, uno di prosciutto e uno di mozzarella; un altro di pane , e così via, fino a esaurimento degli ingredienti. Versatevi sopra le uova, sbattute con il latte, terminate con fiocchetti di burro e lasciate in forno, precedentemente scaldato a 180° per circa 20 minuti.


 Fritto di Pollo e Coniglio alla toscana, ricetta di Nonna Linda


Per 6 persone

500 gr di petto di pollo, 500 gr di coniglio disossato, 2 uova, farina, 1 limone, olio, sale, pepe.

Lavare e asciugare le carni.  Tagliarle a pezzi di circa 4 cm di lato. 
In un piatto battere le uova con un pizzico di sale e pepe. 
In un altro piatto piano mettere abbondante farina. 
In una capiente e grande padella mettere abbondante olio e portarlo a bollore. 
Bagnare velocemente (pochi pezzi alla volta) i pezzi di carne prima nell’uovo e poi nella farina, facendo in modo che ne vengano bene ricoperti. Farli friggere pochi alla volta nell’olio bollente facendoli dorare da tutte le parti. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. 
Sistemarli su un piatto da portata e mettervi tutto attorno il limone tagliato a fettine. Buono accompagnato con insalatina stagionale ed un buon bicchiere di Chianti!
N.B. Il fritto può essere fatto anche con altri animali, come anatre, faraone, agnello e capretto, maiale.


Nessun commento:

Posta un commento