La
stagione del Carnevale tutto il Mondo fa
cambiare
Chi
sta bene e chi sta male Carnevale fa rallegrare.
Chi
ha denari se li spende; chi non ne ha ne vuol trovare;
e
si impegna per andarsi a sollazzare.
Qua
la moglie e là il marito, ognuno va dove gli pare.
L’etimologia
della parola Carnevale è ancor oggi discussa: potrebbe derivare da Carna-aval o
da carnevale (un invito a non mangiare carne), o da Carnalia (feste in onore di
Saturno), o da carne-levamen o dall’espressione medioevale carnem-laxare
(cioè
fare digiuno, astinenza). Sicuramente le origini di questa festa sono
religiose. Utilizzate sin dal Paleolitico, quando gli stregoni, duranti i riti
magici, indossavano dei costumi adornati di piume e sonagli e assumevano degli
aspetti terrificanti, con l’intento di scacciare gli spiriti maligni.
Nel
mondo romano si svolgevano feste in onore degli dei, possiamo ritrovare le
origini del nostro carnevale. Nell’antica Roma, i festeggiamenti in onore di
Bacco, detti Baccanali, si svolgevano lungo le strade della città e esistevano
già uso di maschere, vino e manifestazioni danzanti.
In
marzo e dicembre si festeggiavano con i Saturnali, le feste sacre a Saturno,
padre degli Dei. I Saturnali divennero sempre più importanti, all’origine
infatti, duravano solo tre giorni, poi sette finché, in epoca imperiale, furono
portati a quindici. Nel ricordo della lupa che allattò Romolo e Remo, si
ricordano i Lupercali che erano considerate feste della fecondità.
Le maschere
italiane di Carnevale
Pulcinella
E’fra
le maschere più popolari e simpatiche, il simbolo di Napoli e del suo popolo.
Appare
sulle scene nelle vesti di un servo furbo e poltrone, sempre affamato, alla
ricerca di qualcosa da mettere sotto ai denti! : contadino, mercante ladruncolo
e ciarlatano. Credulone, litigioso, arguto, un po’ goffo nel camminare. E’ in
continuo movimento e sempre pronto a tramare qualche imbroglio. Ha un carattere
mattacchione e quando è contento, esplode in una danza fatta di vivaci e rapidi
saltelli, di sberleffi e di smorfie belle a vedersi. Famosa l’espressione di “
è un segreto di Pulcinella” per dire di qualcosa che tutti sanno
Gianduia
La
più importante maschera piemontese. Si narra vivesse in una casetta
Assieme
alla moglie Giacometta. Semplice contadino, con
il passar del tempo divenne un gentiluomo allegro, amante del buon vino
e della tavola. Agisce cn eleganza muovendo il suo caratteristico codino
rivolto all’insù. Ama lo scherzo e i piaceri della vita. E’ un tipo pacifico
che non ama complicarsi la vita, ma non rinuncia al suo senso di schiettezza,
che fa parte del suo carattere piemontese. I torinesi che amano molto la loro
maschera tradizionale, hanno dato il nome “gianduiotto “ma quegli squisiti
cioccolatini dalla forma allungata. La maschera di Gianduia non manca mai nei
festosi cortei delle maschere carnevalesche.
Colombina
Le
attribuirono il nome di Colombina, quando Isabella Franchini, famosa attrice
che la interpretò, portò sottobraccio un paniere in cui si intravedevano due
colombe. Colombina, talvolta un po’ bugiarda, a fin di bene, molto vanitosa e
un po’ civettuola. Non ha peli sulla lingua e riesce a mettere a posto anche i
corteggiatori che non si comportano educatamente.
Il
suo eterno fidanzato Arlecchino, deve stare attento a non fare lo sdolcinato
con qualche sua collega, come Corallina o Ricciolina. Il modo di fare vivace e
malizioso, nasconde un carattere volitivo e una naturale furbizia che fanno di
Colombina un personaggio molto amato dal pubblico.
Scaramuccia
Vanitoso,
donnaiolo, adottava un linguaggio volgare. Col Passar del tempo ammorbidì i
tratti del carattere. Suo grande interprete fu il napoletano Tiberio Fiorilli.
Sul palcoscenico si muoveva con salti e acrobazie, recitando con l’espressività
del suo volto. A Parigi, dove ebbe grande successo, trasformò il nome della
maschera in “Scaramouche”. Mise dei pantaloni alla zuava, indosso una
calzamaglia e si tolse la maschera. Si finge, nella commedia, ricchissimo e
conquista le donne suonando dolci serenate con la chitarra e il mandolino.
Stenterello
Con
l’astuzia riesce a diventare tenero e simpatico, nonostante dica spesso
cattiverie. Si adatta sempre in qualsiasi parte della commedia in cui si
esibisce. Fisico magro, allampanato, come una persona che vive a fatica e
stenti. L’ideatore della maschera fu un fiorentino di nome Luigi del Buono, che
nel vedere recitare a Napoli Pulcinella, volle creare un personaggio
equivalente in Toscana.
Balanzone
Ha
compiuto a Bologna i suoi studi universitari, diventando dottore. Usa il
dialetto bolognese, infarcito di citazioni in lingua antica e in latino
maccheronico. Vestito di nero, porta la toga dei professori dello Studio di
Bologna.
Prodigo
di consigli non richiesti, parla con gesti autorevoli e eloquenti. Gli basta un
minimo appiglio per lanciarsi in consigli non richiesti, infilando una parola
dietro l’altra, un riferimento dopo l’altro, senza capo né coda. Storpia le
parole, senza nessun senso logico. Si vanta di conoscere tutte le scienze
umane. Parla in modo noioso, mescolandole con confusione terribile. <<in
fondo questo Dottore Balanzone, grosso e corpulento è un personaggio amabile.
Rugantino
Personaggio
fanfarone e contaballe Rappresenta il “bullo romano”, disposto a prenderne pur
di avere l’ultima parola. “Meglio perde n’amico che na buona risposta” è una
delle sue frasi preferite. Vestito in scena da sbirro, con pantaloni, gilè e
giacca rossi, scarpe con grandi fibbie. In testa un cappello a due punte.
Borbottava come una pentola d’acqua che raggiunge il bollore. Se finisce a
botte commenta: “Me ne ha date, ma quante gliene ho dette!”.
Arlecchino
La
maschera italiana più conosciuta e popolare. <una delle più antiche. Le sue
origini si ritrovano nella figura del “diavolo burlone” delle favole medioevali
e in seguito nel “buffone” delle compagnie di comici girovaghi alle corti
principesche. Pure si ritrova fra i saltimbanchi e gli acrobati nelle fiere,
nei mercati dei sobborghi, con molta gente in cerca di divertimento. Nato a
Bergamo bassa, parla nel suo dialetto, che muterà poi in quello veneto. Il suo
vestito in un primo tempo era tutto bianco come quello di Pulcinella, suo degno
compare. Col tempo con i molti rattoppi con pezzi di stoffa di ogni genere e
colore, è diventato quello che noi oggi conosciamo. Un variopinto abito
composto sa un corto giubbetto e da un paio di pantaloni attillati, entrambi a
losanghe e triangoli di mille colori. Ha un carattere stravagante e
scapestrato. Inventa imbrogli e burle. Arlecchino è ricco di fantasia e
immaginazione. Lavora soprattutto con la lingua e molto. I lazzi, le sue
battute e spiritosaggini fanno ridere tutti quanti. Quando combina qualche
guaio, fa funzionare bene le gambe,caon capriole e salti acrobatici. Pieno di
brio e trovate, vivace e scanzonato, è la maschera più simpatica fra tutte le
maschere italiane. Ancora oggi riesce a divertire bambini e non bambini.
Giangurgolo
La
fame, l’ingordigia, l’avidità insaziabile di cibo sono le caratteristiche che
l’hanno reso famoso. Disposto anche a rubare, pur si saziarsi fin in fondo.
Disposto a giurate di non aver visto nulla o sentito niente, perché oltre che
bugiardo, si rifiuta di affrontare qualsiasi responsabilità. Descritto non
certamente come un bell’uomo: un grosso naso deforme, la voce stridula e il
modo di camminare rigido e sgraziato. Questa maschera calabrese, da tempo ha
lasciato i palcoscenici, la si può ritrovare in qualche spettacolo dialettale
di burattini.
Tartaglia
Corpulento
e goffo personaggio napoletano, afflitto da un comico difetto di pronuncia.
Quando inizia a parlare, balbetta, incespica nelle parole, ripetendo la sillaba
iniziale parecchie volte. Non riesce a farsi capire e il primo ad arrabbiarsi è
proprio lui. Storpia le parole e le frasi, ne deforma il significato, lasciando
interdetto e rendendo furioso chi l’ascolta. E’ molto miope e porta sul naso un
paio di occhiali che gli danno una solenne aria da professore. Un po’ sordo,
sovente risponde fischi per fiaschi. Di origine napoletana, si ritrova molto
spesso nelle commedie d’epoca accanto alle maschere di Pulcinella e di
Colombina. Assume ruoli diversi e una delle sue debolezze è quella di
corteggiare tutte le donne che incontra, visto che ha il cuore tenero, se ne
innamora facilmente. Diverte il pubblico di ogni età.
Beppe Nappa
Rappresenta
un siciliano fannullone, intorpidito da un sonno perenne che lo costringe a
sbadigliare continuamente. “Nappa” in dialetto, significa un uomo buono a nulla.
Pigro servitore di un padrone che può essere un commerciante, un innamorato, un
vecchio barone. In realtà non svolge il suo lavoro in modo efficiente, passando
dal sonno al cibo e tornando nel suo mondo dei sogni.
Meneghino
Maschera
lombarda che nasce dalla fantasia del commediografo Carlo Maria Maggi.
Impersona un servitore rozzo ma di buon senso, desideroso di mantenere la sua
libertà, però fugge quando deve schierarsi al fianco del suo popolo.
“Domenighin” era il suo soprannome. Durante l’insurrezione delle Cinque
Giornate di Milano nel 1848, fu scelto dai milanesi per le sue virtù, come
simbolo di eroismo. Tipica maschera dei milanesi è generoso, sbrigativo, sempre
al lavoro. Ama la buona tavola e gli vengono le lacrime agli occhi quando si
ritrova davanti a una fetta di panettone, che gli ricorda la sua Milano e suo
Duomo di cui non smette mai di parlare. Vestito di una lunga giacca marrone,
calzoni corti e calze a righe rosse e bianche, cappello a forma di tricorno,
parrucca con un codino stretto da un nastro, assieme alla moglie Checca,
trionfa ancora nei carnevali milanesi.
Meo Patacca
Maschera
romana, che con Rugantino rappresenta il coraggio e la spavalderia di certi
tipi di Trastevere, quartiere popolare di Roma. Meo Patacca è il classico bullo
romano, sfrontato e attaccabrighe, in fondo generoso e di animo aperto. Quando
ci scappa la rissa, si getta nella mischia e la sua fama è ben nota in
Trastevere e a Roma. Riscosse la simpatia dei suoi concittadini che affollarono
i teatri romani per assistere alle sue commedie. Pur trasformato nel tempo, in
un tipo più serio e meno manesco, ha mantenuto i suoi caratteri di vanaglorioso
romano, sbruffone e provocatore.
Brighella
Ci
tiene a precisare che lui è di Bergamo alta, mentre Arlecchino è di Bergamo
bassa. Fa un’infinità di mestieri, più o meno leciti e onesti., trovandosi
sempre in mezzo ad intrighi. E’ intrigante, nato furbo e senza scrupoli. Di
bugie ne ha sempre in serbo, dette con quella sicurezza e convinzione che gli
derivano da lunga esperienza di inventa frottole e bugie, che gli escono dalla
bocca con una facilità estrema. Abile nel cantare, suonare e ballare.
Mezzettino
Comparve
all fine del Seicento. Vestiva un tipico costume degli zanni; abito abbondante,
cappello a punta e maschera. Poi in seguito, l’abito divenne a righe verticali
e tolse la maschera. Sempre disponibile a sbrigare le faccende di cuore del suo
padrone. Il suo nome si dice, deriverebbe dalla parola francese “Mezentin” che
significa mezzo boccale o mezzo bicchiere. Divenne anche un personaggio critico
verso la società.
Pierrot
Larghi
pantaloni di lucida seta nera, ampio colletto, lunga casacca guarnita di grossi
bottoni neri, papalina sul capo, il volto pallido, la piccola bocca rossa, un’espressione
triste. Così si presenta Pierrot, simbolo dell’innamorato malinconico e dolce.
Spesso di non capire gli ordini mentre lavora, anzi tante volte li esegue al
contrario, questo non per stupidità, ma perché li ritiene sbagliati. Capace e
pieno di buon senso, furbo, ma sentimentale. Preferisce a un piatto di
minestra, suonare sulla mandola, sotto le finestre della sua bella, una
romantica serenata. Sempre pallido e languido, spesso una lacrima gli scende
sul viso.
Pantalone
Chiamato
il Magnifico, ha accumulato una fortuna con i traffici ed il commercio,
diventando un ricco mercante. E’ avaro e diffida di tutto e di tutti.
Pettegolo, sovente si perde in chiacchiere inutili e banali. Ha eccessive
smanie di corteggiatore da strapazzo mettendosi spesso nei pasticci. Bonario e
pieno di umanità. E’ una delle maschere più antiche, nata a metà del secolo
XVI. Maschera tipicamente veneziana, incontra molta fortuna nel pubblico che
riconosce i suoi pregi e i suoi difetti.
Carnevale di
Venezia
Fra
i carnevali più celebri di ogni tempo, Venezia occupa un posto importante. Nel
1162
il doge Vitale Michael II vinse il patriarca d’Aquileia Ulrico, che venne fatto
prigioniero proprio il giorno di giovedì grasso. Per essere liberato, ogni
anno, promise ai veneziani il pagamento di dodici pani e un toro.
In
ricordo di questo avvenimento, ogni giovedì grasso tre tori venivano uccisi in
piazza San Marco, davanti a una numerosa folla.
Ai
carnevali di Venezia accorreva gente da ogni parte del mondo, e con le maschere
tutti erano pari: poveri e ricchi, giovani e vecchi, nobili e plebei. Oggi il
carnevale di Venezia torna ad acquistare importanza. Numerosi visitatori, non
solo italiani, ma anche stranieri, sono presenti nella città, soprattutto
nell’ultima settimana. Maschere di tutti i tipi passeggiano lungo i calli e i
campielli.
Vi
sono molte manifestazioni e spettacoli teatrali, concerti e iniziative
culturali, che si concludono con il grandioso ballo in Piazza San Marco e i
celebri fuochi d’artificio.
Verona
è un’altra città veneta famosa per il suo carnevale. Dal lontano 1500 celebra
la festa dello Gnocco, che ogni anno si svolge nel rione di S: Zeno.
Nel
1530, Verona venne assalita da truppe straniere che la saccheggiarono lasciando
la popolazione alla fame. Un ricco mercante, distribuì alla popolazione pane,
farina e formaggi. Con la farina vennero preparati una enorme quantità di
gnocchi, e ancora oggi, nel giorno del venerdì grasso, avviene la distribuzione
degli gnocchi. Partecipa alla festa anche il Papà del Gnocco che è un buffo
personaggio con un grosso pancione e un forchettone in mano con infilzato uno
gnocco.
Menù per Carnevale:
Olive ripiene
Per 6 persone
300 gr di olive grandi verdi, gr
150 di maiale macinata, 2 uova, sale, pepe, uno spicchio d’aglio, 1 cipolla, gr
60 di parmigiano grattugiato, pangrattato, burro, farina, olio.
Snocciolate le olive con l’arnese
apposito.
Preparate il ripieno facendo
colorire la cipolla tritata in una padella con 40 gr di burro e unendo la carne
per farla insaporire. Incorporate alla carne, fuori dal fuoco, un uovo, sale,
pepe, parmigiano grattugiato e l’aglio tritato. Mescolate molto bene e con
questo composto riempite le olive.
Passatele nella farina, poi
nell’altro uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
In una padella, con abbondante olio
bollente, friggete le olive, da tutte le parti. Adagiatele su carta da cucina a
perdere l’unto in eccesso. Servite calde.
Gnocco fritto con crema di Lardo e
Rosmarino
Per 4 persone
200 gr di farina, 1 cucchiaio di
olio, 1 noce di burro, un cucchiaino raso di lievito in polvere, sale. Olio per
friggere.
Per la crema: 100 gr di lardo, un
rametto di rosmarino, 40 gr di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio.
Mettere in una terrina la farina,
il lievito, il cucchiaio d’olio, la noce di burro e un cucchiaino di sale.
Unire l’acqua necessaria per ottenere un impasto consistente come la pasta del
pane. Lavorare per qualche minuto e lasciarlo riposare, coperto da pellicola,
per ½ ora.
Tritare finemente il lardo e
metterlo in una ciotola. Lavorarlo con un cucchiaio di legno per farne una
crema, unire pure l’aglio e il rosmarino tritati finemente, il parmigiano
grattugiato.
Stendere la pasta con il mattarello
e ritagliarla a dischi. Friggerla in abbondante olio e scolare i dischi su
carta assorbente da cucina. Spalmarli subito con un po’ di crema preparata e
servire.
Lasagne
del Carnevale
Per 6 persone
Per la sfoglia: 500 gr di farina, 4
uova intere, sale
Per il ragù: 300 gr di polpa di
vitello macinato, 2 braciole di maiale, 2 salsicciotti freschi di maiale, 2 cipolle,
una confezione da litro di passata di pomodoro, ½ bicchiere di vino rosso, sale
e pepe nero, olio evo.
Per il ripieno: 500 gr di scamorza
fresca, 4 uova sode, 200 gr di pecorino fresco sardo, 250 gr di ricotta di
pecora, 50 gr di burro, parmigiano e pecorino grattugiati 300 gr.
Per le polpettine: 500 gr di carne
macinata di vitello, 1 uovo, 3 cucchiai pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di
prezzemolo tritato, 1 fetta di pancarrè bagnata nel latte, sale
Preparazione del ragù: In un tegame
(se avete quello di terracotta meglio ancora!) fare soffriggere le cipolle
tagliate a fettine sottile, aggiungere la carne macinata di vitello, le
braciole e i due salsicciotti sbriciolati. Fare rosolare, sfumare con il vino
rosso. Aggiungere il pomodoro, salare e pepare. Aggiungere un po’ d’acqua calda
e far cuocere a fuoco dolce con coperchio per circa 30 minuti, mescolando ogni
tanto.
Preparare le polpettine che devono
essere un po’ più piccole di una noce, amalgamando gli ingredienti descritti.
Farle friggere in olio evo, rosolandole da tutte le parti e tenerle in attesa
in un piatto.
Preparare la sfoglia: In una
capiente terrina mettere la farina a fontana, aggiungere nell’incavo le uova e
un pizzico di sale. Amalgamare bene sino ad ottenere un impasto omogeneo. Fare
riposare la pasta coperta da un canovaccio per 15 minuti. Metterla su di un
piano da lavoro infarinato e con il mattarello stenderla al massimo a 3 mm di
spessore e ritagliare tanti grossi rettangoli di pasta tutti uguali (potete
usare l’apposita macchina per la pasta). Cuocere questi rettangoli (lasagne) in
abbondante acqua in ebollizione leggermente salata (aggiungere nell’acqua un
filo d’olio onde evitare che la pasta si attacchi). Scolarla bene e posare le
lasagne su di un canovaccio inumidito una accanto all’altra.
Comporre
le lasagne: In una capiente teglia, versare nel
fondo uno strato leggero di salsa e posarvi sopra uno strato di pasta, unendo
uno strato di ragù, la scamorza e il pecorino fresco a fette e le uova dure
tagliate a pezzi, una parte delle polpettine, tenendo presente che devono
bastare per tutti gli strati. Su tutto una spolverata generosa di parmigiano e
pecorino uniti assieme, proseguire ripetendo gli strati ed aggiungendo delle
noccioline di burro, fino a finire gli ingredienti. Far cuocere in forno
preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, fin che si sia formata in superficie
una bella crosticina dorata. Togliere dal forno e far riposare la preparazione
per una decina di minuti. (le braciole serviranno per un altro piatto, accompagnate
da favolose patatine fritte nello strutto di maiale!).
Tortelli di Carnevale
Per 6 persone
280 gr di farina, 130 gr di burro,
140 gr di zucchero semolato, 2 dl di latte, 1 bustina di vanillina, 1 limone
non trattato, 8 uova e 2 tuorli, 1 cucchiaino di bicarbonato, olio, sale.
Portare a ebollizione il latte con
la scorza del limone, la vanillina, 60 gr di zucchero, 2 dl di acqua, il burro,
il bicarbonato e un pizzico di sale. Togliere la casseruola dal fuoco e, in un
solo colpo, unire la farina e mescolare bene il composto con un cucchiaio di
legno finché si stacca dalla parete. Trasferire l’impasto in una terrina e
lasciarlo intiepidire. Unirvi le uova, uno alla volta.
Con 2 cucchiaini, prelevare un
quantitativo di pastella grande come una noce e tuffarlo nella padella dove
avrete messo abbondante olio e portato a ebollizione. Ripetere l’operazione,
non mettendo mai più di 5 o 6 tortelli e friggerli sin quando siano molto gonfi
e dorati da tutte le parti. Scolarli su carta assorbente da cucina. Proseguire
la cottura sino al termine della pastella, tenendo il forno pronto a 50° gradi
in modo da mantenere i tortelli caldi su un piatto. Servirli cosparsi con lo
zucchero residuo.
Chiacchiere di Carnevale
Per 6 persone
500 gr di farina, gr 100 di
zucchero, gr 100 di burro, 3 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, una bustina
di vanillina, vino bianco secco o Marsala, olio.
Mescolare la farina, lo zucchero e
la vanillina e disponete il tutto a fontana, su una spianatoia. Rompetevi al
centro le uova, unite il burro a pezzetti e 3 cucchiai di vino. Impastate bene
gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare troppo consistente, aggiungete
ancora un po’ di vino o di Marsala. A questo punto stendete la pasta in una
sfoglia sottile e ricavate da essa con una rotellina dentata, tanti pezzi di
pasta di circa 8cm per 12. Fate 3 tagli nel mezzo nel senso della lunghezza e
lasciando unite le estremità, intrecciate in modo irregolare. Ponete sul fuoco
una padella con abbondante olio e friggetevi le chiacchere, lasciandole dorare
da tutte le parti. Scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
Buona Domenica di Carnevale a
tutti!
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