Etichette

domenica 19 febbraio 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti!...



Foglie di Radicchio ai ferri
Per 4 persone

500 gr di radicchio di Treviso, olio evo, sale

Lavare con cura gli spadoni, asciugarli con carta da cucina e a secondo della loro grandezza, ridurli a metà a o quarti.
Condirli con un filo d’olio e sale. Adagiarli sulla griglia calda e farli cuocere girandoli in modo che le foglie non secchino troppo.
A fine cottura spennellare ancora con poco olio e servirli subito accompagnandoli con un buon vino bianco fresco.

Topinambur con crema di formaggio
Per 6 persone

1/2kg di topinambur, 2 uova intere, 320 gr di farina di semola di grano duro, birra, latte, sale e pepe, 250 gr di formaggi assortiti, 60 gr di burro, 2 dl di panna, olio evo

Preparare la pastella:
Unire la farina alle due uova sbattute. Versare birra e latte, sin ad ottenre una giusta consistenza, considerando che la pastella dovrà velare il cucchiaio. Regolare di sale e pepe. Lasciare riposare la preparazione per ¼ d’ora.
Nel mentre preparare la salsa:
Ridurre tutti i formaggi (privati della crosta) a cubetti piccoli.
In una casseruola media, fare sciogliere il burro e unirvi i cubetti dei formaggi. Lasciare sciogliere lentamente senza mai raggiungere il bollore, aggiungere la panna, insaporire con sale e pepe. Togliere dal fuoco e passare tutto al frullatore aggiungendo un filo d’olio. Tenere al caldo.
Lavare accuratamente i topinambur, senza pelarli. Asciugarli e affettarli sottilmente. Passare le fette nella pastella preparata e farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fino ad ottenere una leggera doratura. Prelevare le fette con un mestolo forato e fare asciugare l’olio in eccesso, appoggiandole su carta assorbente da cucina.
Servirle accompagnandole con la crema calda di formaggi. Deliziose.

Fondi di Carciofo con sorpresa
Per 6 persone

Gr.600 di sopressa, 12 fondi di carciofo, 120 gr di mollica di pane bagnata nel latte, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 40 gr di parmigiano grattugiato, 2 pomodori pelati, 3 spicchi d’aglio, olio evo, sale e pepe. Foglioline di basilico per guarnire.

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure e scavarli per eliminare il fieno, in modo da ottenere una coppa.
Tritare finissimamente con un coltello affilato la sopressa con l’aglio  unire il prezzemolo già tritato e il parmigiano grattugiato, la mollica strizzata dal latte, salare e pepare- Mescolare bene il tutto.
Riempire con questo composto i fondi di carciofo e metterli in un tegame con un filo d’olio e poca acqua. Farli cuocere coperti a fuoco basso per mezz’ora.
Frullare i due pomodori aggiungendo a filo olio evo, sin ad ottenere una salsa gonfia ed emulsionata.
Versare a specchio su ciascun piatto la salsa e adagiarvi i fondi di carciodo. Guarnire con foglioline di basilico.

Piccole Brioche con Salsiccia
Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisè Buitoni, 150 gr di salsiccia fresca, 1 fetta di pancarrè, 1 tuorlo d’uovo, un ciuffetto di prezzemolo, 1 foglia di salvia, semi di finocchio, sale, pepe.

Privare con l’aiuto di un coltello la salsiccia dalla pelle, trasferire la polpa sbriciolata in una ciotola, unirvi le erbe lavate, asciugate e triturate molto finemente. Unire la fetta di pancarrè sbriciolata, salare, pepare e amalgamare bene il composto.
Srotolare la pasta e dividerla prima in 4 parti, poi ancora ogni parte in metà, ottenendo 8 triangoli molto allungati. Disporre un po’ di ripieno lungo il bordo più corto dei triangoli e arrotolare verso la punta. Piegare le estremità dando la forma di una brioche e spennellare con il tuorlo d’uovo diluito in poca a acqua. Spolverizzare con i semi di finocchio e infornare a 200° per 15 minuti. Gustoso antipasto, ottimo aperitivo, ideale per un buffet.

Canapè al Prosciutto
Per 4 persone

6 fette di pancarrè da canapè (senza crosta), 150 gr di prosciutto cotto magro, 4 uova, 1 cucchiaio di panna liquida, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di basilico tritato finemente, burro.

Fare ammorbidire 30 gr di burro a temperatura ambiente e 30 gr in un pentolino. Tritare molto finemente il prosciutto.
Spalmare le fette di pane col burro e tagliarle rettangolari. Battere le uova in una ciotola con la panna, unirvi il burro fuso e amalgamare. Unire il parmigiano e il prosciutto. Mescolare bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere una morbida crema consistente. Distribuire l’impasto sulle fettine di pane e guarnire col basilico. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento