Etichette

lunedì 31 luglio 2017

Speciale: Verdure...in compagnia!...



Cottura al Cartoccio per le Patate

Le patate devono essere del peso di circa gr.200 l’una e prima di farcirle bisogna lavarle, asciugarle e avvolgerle in carta d’argento facendole cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Poi lasciarle intiepidire.

Patate alle Verdure  
Per 4 persone

4 patate al cartoccio, un peperone rosso, uno verde, 2 pomodori, un uovo, un pizzico di noce moscata, gr.50 di formaggio grattugiato, un cucchiaino di timo, sale.

Svuotare le patate della polpa, lasciando solo il fondo.
Passare la polpa al setaccio.
Lavare i peperoni e i pomodori, tagliarli a pezzetti. In una ciotola sbattere bene il tuorlo, aggiungere la purea di patate, le verdure, la noce moscata, il timo, il formaggio, l’albume montato a neve, il sale e mescolate a lungo.
Farcite le patate con questo composto.
Fare gratinare in forno a calore medio per circa 10 minuti.
         
Patate alla Carne
Per 4 persone

4 patate al cartoccio, una cipolla, 200 gr. di carne trita di maiale, 100 gr. di pomodori, 1 cucchiaio di olio, 4 cucchiai di panna da cucina, 25 gr. di burro, 25 gr. di formaggio grattugiato, sale.

Svuotare le patate della polpa, lasciando solo il fondo.
Passare la polpa al setaccio.
Preparare il soffritto con l’olio, la cipolla tagliata a fettine, aggiungere la carne tritata e dopo qualche minuto i pomodori a pezzetti. Salare, pepare, mescolare accuratamente e lasciare cuocere per 8 minuti. Unire la purea di patate, la panna, il burro e mescolare bene.
Riempire ogni patata con questa farcia e spolverizzare con formaggio grattato. Lasciare gratinare in forno per dieci minuti e comunque, finché la superficie avrà preso n bel colore dorato.

Patate al Tonno
Per 4 persone

4 patate al cartoccio, gr. 100 di tonno sott’olio, sgocciolato, 50 gr. di olive farcite, un uovo sodo, 30 gr. di burro, 2 cucchiai di panna, sale, pepe.

Svuotare le patate della polpa, lasciando solo il fondo.
Passare la polpa al setaccio. Aggiungere alla purea ottenuta, la panna e mescolare bene.
Preparare il composto con il tonno sminuzzato, le olive affettate e l’uovo ben tritato, mescolare e aggiungere sale e pepe. Incorporare alla crema di patate e panna. Riempire con la farcia ogni patata e aggiungere un po’ di burro.
Lasciare gratinare a calore medio per circa dieci minuti, finché la superficie sarà dorata.

Zucchini ripieni con Melanzane
Per 4 persone

3 grosse zucchine, o 6 piccole, 1 grossa melanzana a polpa bianca, 1 cipolla, 60 gr di parmigiano grattugiato, un rametto di rosmarino, mollica di pancarrè macinata, burro, olio, sale, pepe.

Tagliare le zucchine a metà per lungo e (se sono grosse) dividere ogni pezzo in 2 parti, che dovrete scavare, lasciando tutto attorno un margine di circa 3 mm. Si otterrà così 12 barchette. Farle lessare in acqua salata per 3 minuti, toglierle prelevandole col mestolo forato e sistemarle ad asciugare su di un foglio di doppia carta assorbente da cucina.
Pelare la melanzana, ridurla in piccoli dadini, e farla stufare in una padella con la cipolla tritata e un filo d’olio. Insaporirla con sale, pepe e un rametto di rosmarino. Togliere il rametto di rosmarino e passarla al mixer.
Amalgamare il ricavato con 3 cucchiai di parmigiano e con questo composto, riempire le barchette di zucchine.
Sistemare le zucchine in una pirofila unta d’olio, cospargerle abbondantemente con mollica di pancarrè e fiocchetti di burro. Farle gratinare in forno per 8 minuti.

Involtini con Foglie di Vite, ricetta Araba
Per 6 persone

500 gr di foglie di vite fresche medie (si possono trovare anche in conserva nei negozi di prodotti orientali), 500 gr di pomodori maturi, 250 gr di agnello a pezzetti, 3 cipolle, 50 gr di olio, 50 gr di fulful bahar (miscela di spezie simile al curry con paprika), 1 cucchiaio di sale.
Per il ripieno: 500 gr di carne macinata, 200 gr di riso a chicchi lunghi, ½ bicchiere di olio, 1 cucchiaino di fulful bahar, 1 cucchiaio di sale, 2 limoni non trattati, yogurt magro cremoso 1 confezione.

Preparare il ripieno: lavare bene il riso sotto l’acqua corrente in uno scolapasta e scolarlo. Mescolarlo con la carne e gli altri ingredienti (olio, fulful bahar e sale) e tenerlo da parte.
Scottare le foglie di vite per 5 minuti in 2 litri d’acqua bollente, scolarle e stenderle su dei vassoi grandi.
Soffriggere in un tegame capiente con 50 gr di olio l’agnello a pezzetti per 10 minuti, coprirlo con le fette di pomodori e le cipolle ridotte ad anelli, salare e tenere da parte. Ora si preparano gli involtini: stendere su un piatto una foglia di vite, con la parte liscia in basso e la parte rugosa verso l’alto. Tagliare il gambo in eccesso e porre al centro una cucchiaiata di ripieno. Piegare i lati e arrotolare la foglia verso la punta. Riempire tutte le foglie allo stesso modo.
Disporre gli involtini nel tegame ordinatamente e sempre con la punta verso il basso, perché non si aprano durante la cottura. Irrorare gli involtini con una cucchiaiata di olio e una tazza di succo di limone, coprire con un piatto rovesciato in modo che rimangano fermi e aggiungere acqua calda fino a coprirli.
Quando l’acqua bolle, abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per mezz’ora. Quando l’acqua sarà tutta assorbita, aggiungerne altra calda e lasciare cuocere, sempre a fuoco lento fino a che non venga di nuovo consumata. T
ogliere la pentola dal fuoco e far riposare per 5 minuti.
Disporre gli involtini su un largo piatto da portata e servirli accompagnandoli con yogurt magro cremoso. Il fondo di cottura con l’agnello, i pomodori, si possono servire a parte. Una delizia….

Nessun commento:

Posta un commento