Etichette

sabato 1 luglio 2017

Speciale: Menù del Sabato!...



Crostata di Verdure
Per 4 persone

200 gr di farina bianca, 70 gr di burro ammorbidito, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 4 cucchiai d’acqua, 40 gr di parmigiano grattugiato, gr 250 di verdure (fagiolini, piselli, carote, ecc) uno scalogno, un ciuffo di basilico, 250 gr di ricotta, 2 uova, olio evo, sale e pepe.

In una terrina lavorare la farina con il burro e il cucchiaio di concentrato di pomodoro, sino ad ottenere un composto sbriciolato, unire l’acqua tiepida e continuare a lavorare sin ad ottenere una pasta compatta. Avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare per mezz’ora nel frigorifero.

Lavare le verdure, pulirle e ridurle a pezzetti. Pulire e tritare lo scalogno, farlo rosolare in una padella in due cucchiai d’olio.  Salare e pepare, far cuocere per 5 minuti.

In una terrina mescolare la ricotta con le uova, il parmigiano, unire il basilico tritato e le verdure fredde. Mescolare bene il tutto.
Su di un piano di lavoro infarinato stendere la pasta e foderare il fondo e le pareti di una pirofila di circa 25 cm x 5. Bucherellare coni rebbi di una forchetta il fondo della pasta e versarvi il composto preparato.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
p.s. Un modo per poter utilizzare verdure avanzate già cotte. 

Piatto classico di Mozzarella in Carrozza
Per 4 persone

500 gr di pancarrè (possibilmente rotondo), 400 gr di mozzarella, 4 uova 2 dl di latte, farina, olio, sale.

Eliminate completamente la crosta da tutto il pancarrè e tagliatelo a fette di circa 1 cm. (si può usare anche il pane che vendono già tagliato a fette).
Affettate sottilmente la mozzarella.
Disponete su un piano da lavoro 8 fette di pancarrè e coprite con abbondante mozzarella, badando però che non oltrepassi i bordi, quindi coprite con altrettante fette di pane.
Sistemate la farina in un piattino e riempite una tazza di acqua fredda, poi premendo i bordi dei sandwich di pane, passatene i bordi prima nella farina e quindi nell’acqua, creando così una specie di collante che dovrà impedire la fuoriuscita della mozzarella.
Versate il latte in una ciotola, imbevetevi rapidamente il pane imbottito e sistematelo in un recipiente lardo. Sbattete le uova, versatele sui sandwich e lasciateli in infusione sin che ne saranno imbevuti in profondità.
In una grande padella, portate abbondante olio a temperatura elevata e friggetevi i sandwich dorandoli in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente da cucina, salate e servite subito in tavola.

Fagiolini verdi al pomodoro con Pecorino sardo
Per 4 persone

6 etti di fagiolini verdi novelli, 3 etti di pomodori ciliegina, 80 gr di pecorino sardo, uno spicchio d’aglio, olio evo

Lavare e privare delle due estremità i fagiolini.
Sbollentarli in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolarli.
In una casseruola fare soffriggere in 3 cucchiai d’olio lo spicchio d’aglio, che poi eliminerete, e la cipolla affettata finemente. Aggiungere al soffritto i pomodorini, lavati e tagliati a tocchetti e i fagiolini. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale.
Mettere la preparazione in un contenitore da portata e condire con le scaglie di pecorino Sardo.

Zuppa con Pesche, al Vino Rosso
Per 4 persone

3 pesche gialle mature, 300 gr di fragole, 200 gr di fette biscottate dolci, 3 dl di vino rosso barbera, 1 stecca di vaniglia, 1 foglia di alloro, gr 120 di zucchero semolato.

Pelare le pesche, togliere il nocciolo e ridurle a fettine. Lavare velocemente sotto l’acqua corrente fredda le fragole e tagliarle a metà. Mettere in una casseruola il vino con la stecca di vaniglia incisa per lunga, la foglia di alloro e lo zucchero, portare a ebollizione e cuocere mescolando, sin che lo zucchero sia completamente sciolto. Togliere dal fuoco e versarvi la frutta preparata, rimettere sul fuoco, portare nuovamente a ebollizione, spegnere e lasciare raffreddare. Con una schiumarola scolare 1/3 della frutta e metterla in una pirofila rettangolare di circa 22 cm per 15, alta almeno 5 cm. Coprire la frutta adagiata in un solo piano, con le fette biscottate e ripetere gli strati con metà della frutta rimasta e le fette biscottate. Versarvi sopra metà dello sciroppo e coprire la pirofila con pellicola per alimenti e mettere in frigorifero per almeno 6 ore. Al momento di servire, tagliare la preparazione a quadretti, metterla in ciotole di portata e unirvi la frutta e lo sciroppo rimasto.

Nessun commento:

Posta un commento