Etichette

lunedì 5 agosto 2013

Ricette Anticrisi: Veloci e Gustose....



Il latte 

Il latte non ha molti stadi intermedi: o è fresco, o è scaduto (con una minima tolleranza che ne consente l’uso previa verifica), oppure è irrimediabilmente cagliato. In realtà è scorretto il termine “irrimediabilmente”, perché anche il latte cagliato è riutilizzabile: è perfetto per preparare un ottimo formaggio spalmabile.

Formaggio Fresco  

Ingredienti:

1 lt di latte intero scaduto o cagliato, limone, sale, pepe in grani.

Versare il latte in una casseruola con il fondo pesante e portatelo quasi a bollore, poi unite 2 cucchiai di succo di limone. Il latte caglierà completamente, formando dei grumi. Aggiungete 1 cucchiaino di sale, togliete la casseruola dal fuoco, copritela con un telo e lasciate raffreddare. Filtrate i fiocchi di latte attraverso un colino foderato con una garza, coprite ancora con una pezzuola e lasciate scolare in frigorifero per 12 ore. Trasferite il formaggio in una ciotola e servitelo con olive, con un filo d’olio e una bella macinata di pepe.


Frittelle con Sciroppo d’Acero 

Ingredienti:

½ lt di latte inacidito, 400 gr di farina, 2uova, 1 stecca di vaniglia, zucchero, bicarbonato, sale, burro, sciroppo d’acero o miele.

Fate riscaldare il latte (senza che raggiunga il bollore altrimenti si caglierà) con la stecca di vanglia, poi spegnete e lasciate intiepidire, Eliminate la stecca di vaniglia, e unite un uovo alla volta, sbattendo il composto con le fruste elettriche, Aggiungete 3 cucchiai di zucchero, un pizzico di bicarbonato e, gradatamente, la farina sbattendo con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto fluido. In un padellino antiaderente fate fondere pochissimo burro, versate 1 mestolino di pastella e, quando la superficie sarà asciutta e cosparsa di bollcine, rigirate la frittella e lasciate dorare anche l’altro lato. Proseguire fino a terminare il composto conservando le frittelle impalate al caldo. Servitele con lo sciroppo d’acero o con del miele.


Insalata di Patate e Pancetta

Lavate con cura le patate, così da poterle utilizzare con la buccia senza dover eliinare alcunché.

Ingredienti:

1 kg di patate, 200 gr di pancetta affumicata, 300ml di latte acido, 1 cucchiaio di senape, olio evo, sale, pepe.

Lavate bene le patate e lessatele con la buccia, poi tagliatele a fette spesse, trasferitele nell’insalatiera e tenetele in caldo. In una padella rosolate la pancetta tagliata a cubetti con 2 cucchiai d’olio. Quando sarà dorata e croccante unite il latte, la senape, sale e pepe e lasciate insaporire per 2’, poi spegnete. Versate il condimento caldo sulle patate, mescolate bene e servite subito: devono essere ben calde.

Cucinare Senza Sprechi – Andrea Segrè

Nessun commento:

Posta un commento