Etichette

martedì 27 agosto 2013

Specialità col "Riso"...


Riso Saltato al Finocchietto

Per 4 persone

400 gr di riso paraboiled a cottura rapida, 3 carote, 3 porri, 50 gr di finocchietto selvatico secco, 30 gr di burro, sale.

Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Intanto private i porri delle foglie esterne più dure, lavateli e tagliateli a fettine molto sottili. Grattugiate le carote. Versate le carote e i porri nell’acqua bollente e portate di nuovo a ebollizione. Versate il riso e portatelo a cottura. Fondete il burro in una padella capiente, unite il riso scolato con le verdure e il finocchietto sbriciolato, lasciate insaporire a fiamma vivace e servite.


Riso in Cagnoni

Per 4 persone

gr 400 di riso, 2 spicchi d’aglio, 8 foglioline di salvia, 100 gr di burro, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio.

Far lessare il riso in abbondante acqua salata. Nel mentre far rosolare in 100 gr di burro gli spicchi d’aglio schiacciati, 8 foglioline di salvia e insaporite il riso, scolato al dente e ben caldo. Spolverizzate con il parmigiano grattugiato.


Anelli di Riso

Per 6 persone

½ chilo di riso, 80 gr. di burro , succo di 5 arance. Per la besciamella: ½ lt di latte, 50 gr. di farina, un pizzico di noce moscata, sale. Per decorare 6 arance.

Lessate in acqua il riso, scolatelo e versatelo in una ciotola. Conditelo con 60 gr. di burro. Preparate la besciamella con latte burro e farina, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate cuocere circa 10 minuti. Unite la noce moscata e regolate di sale. Versate la salsa nella ciotola del riso, unite il succo delle arance e amalgamate bene, con un cucchiaio di legno. Versate il composto in sei stampini imburrati e fate gratinare per pochi minuti. Capovolgeteli su un piatto e decorate con spicci di arance. Può anche essere confezionato in una sola forma.

Nessun commento:

Posta un commento