Etichette

domenica 25 agosto 2013

Parlando di....Insalata....


Insalata agli Spinaci e Fichi

Per 4 persone

8 fichi maturi ma sodi, 200 gr di spinaci freschissimi, 50 gr di pinoli leggermente tostati senza grasso, olio, il succo di ½ limone, sale.


Lavare i fichi e tagliarli a spicchi. Lavare gli spinaci sgocciolarli bene, sminuzzare grossolanamente le foglie togliendo il gambo. Mescolare spinaci ne fichi delicatamente. Insaporire con una vinaigrette di 4 cucchiai d’olio emulsionato col succo di limone, una presa di sale. Completare con i pinoli tostati.


Insalata Rosso Peperone, ricetta Algerina

Per 4 persone

½ kg di peperoni rossi e gialli carnosi, 2 grossi pomodori sodi ma maturi, 2 spicchi d’aglio, 60 gr di olive nere, qualche filetto di acciuga, 4 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di sesamo tostato, una presa di cumino in polvere, sale.

Fare arrostire i peperoni in forno al grill ben caldo, finchè la pelle sarà abbrustolita. Toglierli ed eliminare ogni residuo di pellicina, semini e filamenti interni. Tagliare la polpa a listerelle. A parte scottare i pomodori in abbondante acqua salata e privarli della buccia esterna, sminuzzandoli, eliminando il liquido e i semi. Preparare una vinaigrette emulsionando il succo di limone, l’olio, la presa di cumino e sale q.b.
In un piatto di portato sistemare i peperoni su tutto il piatto, sistemarvi sopra la polpa di pomodoro, insaporire con la vinaigrette e decorare con le olive nere snocciolate, il sesamo tostato e i filetti di acciuga. 


Insalatina veloce Frutta e Verdura

Per 4 persone

3 carote, 2 mele verdi, 1 belga, 50 gr di soncino, 30 gr di mandorle, petali di fiori, 2 limoni non trattati, olio, sale, pepe.

Pulire verdure e frutta: tagliare a julienne carote e mele, affettare la belga, unire tutto in una zuppiera: Aggiungere il soncino, spremere i limoni e di uno preparare le scorzette finissime e aggiungerle all’insalata. Emulsionare 4 cucchiai d’olio con il succo dei limoni, sale e pepe. Unire all’insalata, mescolare e per ultimo unire le mandorle e i petali dei fiori. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento