Etichette

giovedì 22 agosto 2013

Spezzatini Speciali!...


Spezzatino Zora con cous cous, ricetta Africana

Per 4 persone

6 etti di carne da spezzatino ( vitello, manzo, agnello, tacchino, coniglio ), un mazzetto di prezzemolo 1 porro, 1 cipolla, 2 pomodori maturi, 2 coste di sedano, 2 carote, ½ cavolo verza, 2 patate, piccole confezioni di legumi già cotti tipo piselli, ceci, fagioli, 300 gr di cous cous non precotto, olio, sale e pepe. Doppia casseruola da cous cous.

Nella casseruola (non forata), soffriggere in 3 cucchiai d’olio il porro a pezzi, la cipolla a fette, i pomodori pelati e ridotti a tocchettini, il prezzemolo sfogliato e tritato grossolanamente. Aggiungere acqua a ¾ della casseruola. Dopo 8 minuti aggiungere le coste di sedano e le carote a pezzi. Coprite e lasciar cuocere. Nel mentre in un recipiente grande mettete il cous cous e bagnatelo con acqua, poco alla volta, per ¼ d’ora. Mettete poi il cous cous nella parte superiore forata della casseruola. Cuocere per 20 minuti insieme alla verdura sottostante. Rimettere il cous cous nel recipiente di prima e ribagnare nuovamente con acqua, rigirandolo man mano. Rimetterlo a cuocere nella parte superiore forata. Aggiungere alla carne e verdura, il cavolo verza a filetti e le patate a tocchetti.  Quando le verdure saranno cotte, aggiungete i legumi già cotti scolati dalla loro acqua e sciacquati. Togliere il cous cous, rimetterlo nel recipiente grande, condire con olio e sale e rimetterlo a cuocere nella casseruola forata sulla verdura ancora per 1/4 d’ora. Servire nel piatto di ciascun commensale, del cous cous bagnato col brodo e accanto carne e verdura a piacere.


Spezzatino di Vitello alla Birra, ricetta Irlandese

Per 4 persone

900 gr di spalla di vitello, 2 cipolle tritate, 1 spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di farina di maizena, 2 tazze di carote a cubetti, 350 gr di birra STOUT, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di timo, poca acqua, olio, sale, pepe.

Tagliare la carne a cubetti di circa 5 cm per lato. Ungerli con olio e passarli nella farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e pepe. Fare dorare la carne a fuoco vivo in una padella con 3 cucchiai d’olio. Quindi aggiungere le cipolle, l’aglio e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda. Fare cuocere per 5 minuti. Trasferire la preparazione in una casseruola e continuare la cottura aggiungendo la birra. Portare a ebollizione, aggiungere le carote a cubetti e la presa di timo. Fare cuocere a fuoco lento per un’ora finchè la carne sia ben tenera. A cottura ultimata spolverare con il cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire la preparazione calda.


Spezzatino di Pollo al Curry

Per 4 persone

1 pollo di circa 1,200 kg, gr 400 di riso, dl 1 di brodo di pollo, dl 3 di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 1 cipolla, gr 50 di burro, gr 30 di farina, 1 cucchiaino di curry, sale.

Lavate e asciugate il pollo, poi fatelo rosolare nel burro, con la cipolla tritata. Spolverizzate di curry e fate cuocere per 40 minuti a fuoco basso, unendo il brodo poco alla volta. Togliete il pollo dal tegame e tagliatelo a pezzetti, mettetelo nel piatto di portata e tenetelo al caldo. Al fondo di cottura, unite la farina, mescolando bene per non fare grumi, incorporate il latte caldo e poi lo yogurt. Fate sobbollire la salsa per 5 minuti, regolate di sale e versatela sul pollo. Si può servire con riso bollito.


Spezzatino di Coniglio al Vino Bianco

Per 6 persone

1 coniglio del peso di 1,500 kg, 1 costa di sedano, ½ finocchio, 1 carota, 1 cipolla, 250 gr di patate, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 50 gr di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 bicchierino di aceto di vino rosso, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio, sale, pepe

Lavare, asciugare il coniglio e dividerlo a spezzatino. Pelare le patate, pulire il sedano, il finocchio e la cipolla. Ridurre le verdure a tocchetti e farle rosolare in 3  cucchiai d’olio in una padella, aggiungere 1 bicchiere di brodo caldo e far cuocere a padella coperta per circa 15 minuti. Pulire lo spicchio d’aglio e farlo scaldare in 4 cucchiai d’olio in un tegame, aggiungere lo spezzatino di coniglio e fare rosolare, salare, pepare e fare cuocere a fuoco allegro, rigirando i pezzi da tutte le parti per circa 10 minuti. Distribuire sopra il coniglio le verdure con loro sughetto, insaporire con sale e pepe se necessario e portare a cottura la carne. Verso fine cottura, aggiungere le olive, i capperi, bagnare con l’aceto e farlo evaporare, lasciare riposare qualche minuto e versare sul piatto di portato, spolverando la preparazione col prezzemolo pulito e tritato. 


Nessun commento:

Posta un commento