Etichette

mercoledì 14 agosto 2013

Speciale Funghi!...


Insalata Rustica di Funghi

Per 4 persone

3 funghi porcini, 2 fette di pane toscano, gr 100 di pecorino dolce, 1 spicchio d’aglio, dragoncello, 1 limone, olio, sale e pepe.

Strofinate il pane con lo spicchio d’aglio, quindi fateli tostare in forno. Tagliatelo a bastoncini e metteteli in una insalatiera. Pulite i funghi con un panno umido, tagliateli a fettine e spruzzateli con il succo di limone, affinchè non anneriscano. Tagliate a lamelle il formaggio e unitelo al pane insieme ai funghi. Mescolate e condite con una salsina preparata con olio, sale, pepe, succo di limone e dragoncello tritato.


Crostata di Patate e Funghi

Per 6 persone

1 kg di patate, 600 gr di funghi porcini ( o coltivati ), 1 scalogno, 2 uova, 2 tuorli d’uovo, 1 dl di latte, 40 gr di burro, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe.

Lavare, pelare e ridurre a pezzi le patate. Metterle in un tegame, aggiungervi il latte, un pizzico di sale e coprirle a filo con acqua. Portarle a ebollizione e farle cuocere per 15 minuti.  Scolarle e passarle al passaverdura. Mettere il passato in una terrina, aggiungervi 20 gr di burro, sale e pepe, i tuorli di uovo e le uova intere. Amalgamare bene gli ingredienti. Con ¾ del composto foderate una teglia da forno, prima imburrata e infarinata. Mettere il composto rimasto in una bocchetta dentellata e formare il bordo della crostata. Pulire, nel mentre, i funghi con un canovaccio. Affettare in un tegame con olio lo scalogno, aggiungere i funghi e fare cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Insaporirli con sale e pepe e cospargerli con prezzemolo tritato. Distribuiteli nell’interno della teglia preparata. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servire caldo.


Nessun commento:

Posta un commento