Etichette

lunedì 12 agosto 2013

Sfiziose Verdure...


Zucchine Chouchou Mauriziane, ricetta Creola Isole Mauricius

Per 4 persone

300 gr di zucchine chouchou, 2 scalogni, 1 cucchiaino di zenzero tritato fresco, 1 peperoncino rosso piccante, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaino di timo, ½ cucchiaino di prezzemolo finemente tritato, olio, sale.

Sbucciare gli chouchou e tagliarli a fettine regolari. In una padella fare saltare gli scalogni tagliati a rondelle in 3 cucchiai d’olio, aggiungere l’aglio, lo zenzero e gli aromi. Quando gli scalogni saranno appassiti, unire le fettine di chouchou, bagnare con poca acqua tiepida e proseguire la cottura sin che le fettine risultino tenere, per circa 15 minuti.



Fiori di Zucchine fritte alla Piemontese

Per 4 persone

12 fiori di zucchina, 100 gr di farina, 2 uova, olio, sale, pepe. (latte o acqua)

Pulire i fiori di zucchina dalle foglioline attorno al fiore, lasciando il gambo di circa 3 m.. Con delicatezza e a vostro piacimento, togliere il pistillo interno, cercando di non rompere i fiori. Lavarli velocemente sotto l’acqua fredda a testa in giù e asciugarli delicatamente con carta da cucina Preparare la pastella: mettere la farina in una terrina, fare un buco e unirvi le due uova leggermente battute con sale e pepe. Cominciare con l’aiuto di un cucchiaio di legno a mescolare assorbendo pian pian la farina e aggiungendo a filo l’acqua o il latte necessari a fare una pastella densa e senza grumi. Mettere abbondante olio in una padella e portarlo a ebollizione. Immergere i fiori nella pastella e farli dorare nell’olio da entrambi le parti. Prelevarli con un mestolo forato e posarli su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Servirli caldi.


Involtini di Bietole alla Libanese, ricetta Libanese

Per 6 persone

1 kg, di foglie di bietole, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cipolle, 1 bicchiere di riso lavato, qualche fogliolina di menta, 3 pomodori maturi, il succo di 2 limoni, olio, sale, pepe.

Tritare finemente le cipolle, salarle e peparle. Tritare anche i pomodori pelati e la menta, aggiungere il riso lavato, il prezzemolo, il succo di limone e ½ bicchiere di olio. Eliminare le coste dure dalle foglie verdi, sbollentarle per qualche secondo in acqua salata e passarle subito sotto l’acqua gelata, onde fermarne la cottura. Farcire le foglie con il composto e arrotolarle in modo da formare degli involtini. Sistemarli sul fondo di un tegame profondo. Coprirli a filo con acqua, sistemare un piatto sulle foglie e farle cuocere per 35 minuti a fuoco moderato. Sistemarle prelevandole con un mestolo forato su un piatto da portata e servire con salsa allo yogurt.

Nessun commento:

Posta un commento