Etichette

venerdì 30 agosto 2013

Oggi Pesce...


Insalata con Pane Carasau e Bottarga

Per 4 persone

400 gr di pisellini surgelati, 1 cuore di scarola, un mazzetto di puntarelle, 1 cipolla bionda, 16 filetti di acciuga sott’olio, 4 fogli di pane sardo carasau, un cucchiaio di bottarga grattugiata, 1 spicchio d’aglio, olio, sale.


Fate soffriggere la cipolla, in una padella, con 2 cucchiai d’olio. Unite i piselli ancora surgelati, un pizzico di sale e ½ bicchiere d’acqua calda. Fate cuocere per 15 minuti, coperto, a fiamma dolce. Pulite, lavate , le puntarelle, tagliandole a julienne e la scarola a foglie spezzate. Rompete a grossi pezzi metà del pane carasau, che metterete nel fondo di un piatto di portata. Poi formate uno strato di scarola, uno di piselli, uno del restante pane, uno di acciughe. Coprite in ultimo con uno strato di puntarelle.


Sformatini di Riso con Branzino

Per 4 persone

2 branzini da 700 gr puliti, 1 carota, 1 cipolla bionda, 1 gambo di sedano, 320 gr di riso giapponese, brodo vegetale, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale. Stampini, burro.

Diliscare i pesci, ma tenere teste e lische da parte. Mettere teste e lische in una casseruola, unire la cipolla, la carota, il gambo di sedano, coprire a filo con acqua e fare cuocere per 40 minuti. Scolare, schiacciando bene nel colino le teste. Sciacquare ripetutamente in acqua fredda il riso e alla fine scolarlo in un colino per 20 minuti. In una casseruola mettere 1 mestolo di brodo, gettare il riso e portarlo a cottura, unendo il brodo mestolo dopo mestolo e quando finisce aggiungendo eventualmente altra acqua bollente. Nel mentre in una padella con un filo d’olio, fare cuocere per 1 minuto il branzino a dadini, salare leggermente. Imburrare gli stampini, mettere sul fondo il branzino mescolato con un po’ di prezzemolo e coprire col riso, assestandolo bene con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Fare cuocere gli sformatini in forno preriscaldato a 200° per 4 minuti. Sfornarli, sformarli e servirli conditi con qualche goccio di olio crudo.


Trotelle alla Trentina

Per 6 persone

1Kg di trotelle, gr 100 di uvetta sultanina, gr 100 di prezzemolo, un po’ di farina bianca, uno spicchio d’aglio, ½ lt di aceto bianco, qualche foglia di menta, un’arancia, 2 limoni, una cipolla, salvia, rosmarino, sale.

Pulite bene le trotelle, lavatele e asciugatele. Incidetele sul dorso con un coltello, per agevolarne la cottura, poi infarinatele. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia. Quando l’olio sarà caldo tuffatevi le trotelle. Appena saranno ben dorate, toglieteli dalla padella, metteteli in un recipiente di vetro o terracotta, che possa contenere i pesci ben distesi, uno vicino all’altra. Fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti. Mondate e lavate il prezzemolo, tritatelo finemente insieme all’aglio. Mettete sul fuoco una casseruola con mezzo bicchiere d’olio e la cipolla tagliata a fettine sottili; fatela rosolare e poi aggiungete il prezzemolo tritato, la menta, l’aceto bianco, la scorza grattugiata dell’arancia e l’uvetta ben scolata e asciugata. Fate bollire per 5 minuti, versatelo sulle trotelle. Coprite e quando il tutto si sarà freddato, ponete in frigo. E’ ottimo da degustare il giorno successivo.


Nessun commento:

Posta un commento