Etichette

sabato 31 agosto 2013

Uova e qualche sua Specialità!...


Uova in Cocotte con Gamberi

Per 4 persone

4 uova, 250 gr di gamberetti freschi, panna, erba cipollina, burro, sale e pepe. Fette di pane tostato.

Pulite i gamberetti, togliete il filino nero del budello, sgusciateli, lavateli e cuoceteli a vapore per 3 minuti, fateli intiepidire. Metteteli in una ciotola, mescolatevi 5 cucchiai di panna, un pizzico di sale, pepe e erba cipollina. Imburrate 4 stampini da forno, ungeteli con burro e cospargetene il fondo un pizzico di sale. Distribuite metà composto di gamberetti in parte uguale in ciascuna cocotte. Rompete poi delicatamente, un uovo in ogni stampino e metteteci attorno il resto del composto rimasto dei gamberetti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per 10 minuti. Servite accompagnando con fette di pane tostato.



Uova del Golfo 

Per 4 persone

6 uova, 400 gr di gamberetti, 200 gr di besciamella, 120 gr di burro, panna, paprika, olio, sale e pepe.

Lavate i gamberetti e cuoceteli per 5 minuti in padella con 20 gr di burro e un cucchiaio di olio. Poi sgusciateli e mettetene 12 da parte. Fate sciogliere a fuoco dolce il burro rimasto. Passate nel mixer i gamberetti, (tranne i 12 messi da parte) fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Scaldate la besciamella e, dopo averla tolta dal fuoco, unitevi il purè di gamberetti, il burro. Stemperate la salsa con 3 cucchiai di panna, insaporite con sale, una macinata di pepe e una punta di paprika. Rassodate le uova, mettendole in acqua fredda e cuocendole per 8 minuti a partire da quando inizia il bollore. In un piatto da portata un po’ fondo, versatevi la salsa. Sgusciate le uova e tagliatele a metà. Appoggiateli sulla salsa e decorateli con i gamberetti rimasti. Servite.


Omelette al Pomodoro

Per 4 persone

8 uova, 150 gr di mozzarella, latte, 2 pomodori, olio, sale e pepe.

Separate i tuorli e gli albumi di 8 uova: sbattete i primi e montate i secondi. Amalgamate poi il tutto, con un cucchiaio di latte, sale e pepe. Tagliate a cubetti la mozzarella. Togliete la pelle e i semi ai pomodori e tagliateli a dadini. In una padella con 2 cucchiai d’olio caldo, versatevi ¼ del composto. Quando il fondo sarà asciugato, mettetevi ¼ della mozzarella e del pomodoro, salate e ripiegate a metà la frittata. Cuocetela sino a che l’interno sarà asciutto e il formaggio fuso. Preparate allo stesso modo altre 3 omelette e servite. 


Frittata con Fiori di Zucca e Riso

Per 4 persone

4 uova, 250 gr di riso integrale, 120 gr di piccole zucchine, 8 fiori di zucca, parmigiano grattugiato, latte, 150 gr di scamorza, prezzemolo, burro, sale e pepe.

In una casseruola con abbondante acqua salata, cuocete il riso al dente. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua corrente per freddarlo. Scolatelo nuovamente. Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Versateci 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il riso, le zucchine lavate e grattugiate, 4 fiori di zucca privati del gambo e del pistillo e spezzettati. Mescolate bene e versate il composto in una pirofila leggermente imburrata. Livellate la superficie e appoggiatevi i fiori di zucca rimasti, mondati e tagliati a metà. Cospargete la frittata con la scamorza affettata finemente e cuocete la frittata in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Togliete la frittata dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento