Etichette

giovedì 15 agosto 2013

Ferragosto: Festeggiamo con gli spiedini!

Spiedini Mediterranei

 Tagliate 2 mozzarelle di bufala di circa 350 gr. l’una in 2 parti ; poi da ciascuna metà ricavatene 6 fettine. Tagliate 7 fette di pane carré in 7 triangoli ciascuna. Infilate su uno spiedino di legno – cominciando e terminando con il pane – 7 triangoli di pane carré e 6 fette di mozzarella, alternandoli tra loro.

Preparate così ancora 3 spiedini e trasferiteli, uno accanto all’altro, in una pirofila foderata di carta da forno. In una padella con 2 dl. di latte, sciogliete a fuoco dolce, 2 cucchiai di pasta di acciughe. Passate gli spiedini sotto il grill del forno, ben caldo, in modo che il pane diventi croccante e la mozzarella morbida. Toglieteli dal forno e distribuiteli nei piatti, distribuite la salsina, pepate e servite.


Spiedini di Granchio e Rucola

Per 6 persone

500 gr di polpa di granchio in scatola, 120 gr di mollica di pancarrè, 90 gr di parmigiano a cubetti, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 2 cipollotti, un mazzo di rucola, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 peperoncini verdi, 1 lime, farina, olio, sale, pepe. Spiedini di legno.
Sgocciolare la polpa di granchio ed eliminare le cartilagini, strizzarla e tritarla. Passare nel mixer la mollica di pane e unirvi il formaggio grattugiato e la polpa di granchio. Aggiungere i peperoncini, 1 cucchiaio di prezzemolo e la buccia del lime tritati. Mescolare e incorporarvi l’uovo, regolare il sale. Impastare il tutto sino a rendere la massa omogenea. Con le mani formare delle polpettine, infarinarle e farle dorare nell’olio caldo per pochi minuti da tutte le parti. Fare assorbire l’olio in eccesso appoggiandole su carta assorbente da cucina. Tenerle al caldo e preparare l’insalata con la rucola lavata e asciugata, unirvi i cipollotti tagliati finemente. Preparare un emulsione con 2 cucchiai dolio il succo del lime, un pizzico di sale e pepe e condire l’insalata. Sistemarla su un largo piatto di portata. Infilare in ogni spiedino 1 cubetto di parmigiano, 1 polpettina e 1 cubetto di parmigiano. Fino a esaurimento degli ingredienti. Poi sistemare gli spiedini sull’insalata di rucola e servire.


Spiedini alla Siciliana

Per 4 persone

4 fette di vitello, (gr 400 circa), 4 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di pecorino grattugiato, un cucchiaio di pinoli tritati, 4 foglie di alloro, 4 cucchiai di olio, sale e pepe.

Tagliate in 4 parti le fette di vitello. Fate rosolare in un tegame il pangrattato con 2 cucchiai di olio, poi aggiungete il pecorino grattugiato, i pinoli e mescolate. Spalmate le fettine con questo composto, salate, pepate, piegatele in due, infilzandole 4 alla volta, negli stecchini di legno. Fateli cuocere su una bistecchiera ben calda, (o sulla brace), per 3 minuti, rigirandoli da entrambe i lati.


Spiedini Rustici

Per 4 persone

350 gr di lonza tagliata in piccoli pezzi, 250 gr di prosciutto cotto in una sola fetta e tagliato a cubetti, 2 peperoni tagliati a pezzetti, 1 limone, origano, timo, maggiorana, olio, sale e pepe.

Infilate su 8 spiedini i pezzetti di lonza, di peperone e di prosciutto, alternandoli tra loro. Con un pennello ungete gli spiedini con una miscela di olio, succo di limone, sale , pepe e un trito di erbe aromatiche. Fate cuocere gli spiedini sulla griglia, girandoli di tanto in tanto. Servite con contorno di insalata e peperoni grigliati.


Spiedini di Polpa di Maiale

Per 4 persone

600 gr di polpa di maiale, 1 stecca di cannella, rosmarino, ½ lime, 4 prugne fresche o secche, alloro, olio, sale e pepe.

Dividere la polpa di maiale a cubetti, metterli in una ciotola, irrorarli con olio, aggiungere il rosmarino, la cannella e un poco di pepe, farli marinare per un’ora, rigirandoli ogni tanto. Preparare quindi gli spiedini, alternando cubetti di carne, ben scolati, con pezzetti di prugna, qualche fettina di lime e foglia di alloro, insaporirli con sale e pepe e farli cuocere sopra una griglia già calda per 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Adagiarli sul piatto di portata e cospargerli a piacere con prezzemolo tritato.


Spiedini di Tacchino

Per 4 persone

Per 12 spiedini: 350 gr di fesa di tacchino tagliata a dadini di 2 cm, 1 limone, rosmarino, olio, sale.
In un piatto fondo, spremete il limone e mescolate il sugo con olio, un pizzico abbondante di sale e rosmarino tritato finemente. Lasciatevi marinare i bocconcini per 30 minuti, rigirandoli ogni tanto. Scolate bene i bocconcini e infilateli su spiedini di legno o metallo. Scaldate bene una bistecchiera o una padella e cuocete gli spiedini, finchè saranno ben dorati da tutti i lati. Durante la cottura, a piacere, si possono bagnare con la loro marinata. Serviteli subito.

1 commento:

  1. Proprio ieri sera e cena ho cucinato degli spiedini, sono sempre buonissimi!! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina