Etichette

martedì 20 agosto 2013

Lo Sapevate Che: Il Minor Sforzo...


Vale davvero meno un uovo oggi di una gallina domani?

Offrite yogurt alle fragole a un gruppo di persone, yogurt alle albicocche a un altro gruppo e dite loro che possono scambiarselo. Che cosa faranno? Solo una minoranza chiederà il cambio…Perché abbiamo la tendenza a lasciare le cose tali e quali come sono, ad aggrapparci a ciò che possediamo e a limitarci a quello che sappiamo. Preferiamo conservare qualcosa  che possediamo piuttosto che cambiarlo, tutti i cambiamenti ci sembrano portare più rischi che vantaggi. E’ la distorsione dello statu quo.
E’ per questo che per molti dirigenti l’idea di vendere delle attività è difficile da accettare, anche se questa vendita potrebbe costituire una fonte importante di guadagno. In Borsa, lo statu quo spiega che l’investitore è spesso reticente a separarsi dai titoli per la sola ragione che sono già nel suo portafoglio, benché non li consideri più buoni.

Probabilmente la più bella illustrazione di questa distorsione risale a un gioco televisivo francese molto semplice degli anni Novanta. Siete di fronte a tre porte. Dietro una di esse c’è un’automobile che avete la possibilità di vincere se scegliete la porta  giusta, e dietro le altre due ci sono delle capre. Voi indicate una porta ma, prima di vedere se avete vinto l’automobile, il conduttore – che sa tutto – apre un’altra porta che nasconde una capra. Vi viene dunque chiesto se volete modificare la vostra scelta. Che cosa fate? La tendenza sarà quella di rimanere nello statu quo, poiché apparentemente passate da una possibilità su tre a una su due di vincere l’automobile. Ebbene no! Modificando la vostra scelta, avreste più  possibilità di partire con l’auto…Perché? Scegliendo la prima volta, avete una possibilità su tre di aprire la porta giusta, e dunque due su tre di sbagliarvi. Detto questo, questa possibilità di sbagliarvi resta la stessa se restate sulla stessa posizione, quale che sia l’intervento del conduttore. Per contro, grazie al suo intervento, le possibilità di vincere l’automobile aumentano, passando da una su tre a due su tre. Non potete approfittare di questa maggiore probabilità se non scegliendo di aprire la porta restante. Avrete dunque sempre ragione di cambiare opinione!

Luc de Brabandere – Anne Mikolajczak – Piccola filosofia dei nostri errori quotidiani

Nessun commento:

Posta un commento