Etichette

martedì 13 agosto 2013

Tempo di: Bruschette!...


Bruschetta Marinara

Per 4 persone

8 fette di pane casereccio tostate, 300 gr di filetto di pesce spada, succo di limone, 200 gr di pomodori maturi e sodi, un gambo di sedano tenero, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo, 15 olive nere snocciolate, olio, sale e pepe.


Lavare i pomodori e farli scottare in acqua in ebollizione, privarli della buccia e dei semi, tagliare la polpa a dadini, metterli in un colino per 15 minuti, a perdere l’acqua di vegetazione. Privare il sedano dei filamenti, lavarlo e tagliarlo a rondelle. Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tagliarlo a rondelle sottili. Lavare il filetto di pesce spada e, con un coltello affilato, tagliarlo trasversalmente nel senso delle fibre, ottenendo fettine molto sottili. Versare 2 cucchiai di succo di limone in un piatto fondo, adagiarvi le fettine di pesce spada e irrorarle con il succo di un limone. Farle riposare in frigorifero per 30 minuti, coperte da pellicola. Rigirarle delicatamente 3 o 4 volte. Scolarle, metterle in una terrina, irrorarle con l’olio e farle riposare per altri 10 minuti, rigirandole un paio di volte. Aggiungervi i dadini di pomodoro, il sedano, le olive tagliate a rondelle e le rondelle di scalogno. Insaporire con un pizzico di sale e di pepe e cospargere con il prezzemolo, lavato e tritato finemente. Al momento di servire, distribuire il composto sulle fette di pane tostato. 


Bruschetta con zucchine e Mozzarella

Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 2 zucchine grosse, 150 gr di mozzarella, rosmarino, olio, sale.

Fare abbrustolire le fette di pane sotto il grill. Togliere le due estremità alle zucchine e affettarle. Grigliare le fette su una griglia caldissima, dove per una volta sola avrete salato leggermente la griglia. Tagliare la mozzarella a dadini e condirla con sale e olio, dopo che i dadini avranno perso l’acqua di vegetazione appoggiati su un colino. Mettere in una scodella 3 cucchiai d’olio, sale e rosmarino tritato e intingervi e zucchine grigliate. Distribuire la verdura e il formaggio in parti eque sulle fette di pane grigliate.


Bruschetta con Melanzane

Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 1 melanzana dolce, 1 cipolla, 1 pomodoro, 4 cucchiai di maionese, sale.

Far arrostire sul gas la melanzana e pelarla. Ridurre la polpa a crema. Unire la cipolla tagliata finissima, mescolare. Unire 4 cucchiai di maionese, mescolare delicatamente e regolare di sale. Far tostare le fette di pane e ricoprirle con il preparato. Mettere su ogni fetta di bruschetta, qualche fettina di pomodoro, tagliato finemente.


Bruschetta al Formaggio e Frutta

Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 200 gr di formaggio gorgonzola cremoso mascarponato, 6 fichi neri sodi, 30 gr di pistacchi,  miele di castagno, pepe.

Togliere la buccia e la pellicina ai pistacchi. Tritarli grossolanamente. Mescolare in una scodellina il formaggio con una forchetta, aggiungervi una macinata di pepe. Lavare e asciugare bene i fichi, tagliare ciascuno in 4 pezzi, senza spellarli. Tostare il pane da entrambe le parti. Spalmare le fette ancora calde con il gorgonzola, unire un pizzico di pistacchi e 3 pezzi di fico. Versare sopra ogni fetta un cucchiaino di miele.

Nessun commento:

Posta un commento