Etichette

giovedì 29 agosto 2013

Ricette anticrisi: Veloci e Gustose...


Ricette Anticrisi: Veloci e Gustose  

Riprendendo il discorso : sul Pane 

Il pane vecchio o raffermo non può essere considerato uno scarto, ma purtroppo molto spesso lo diventa. Ne comperiamo sempre troppo e spesso la qualità non è delle migliori, così diventa subito secco.
Sull’onda del “non si butta via nulla”, la scelta più facile è tritarlo e disporre di pangrattato pronto per ogni occorrenza. Oppure preparate dei cubetti, surgelarli e poi soffriggerli al momento per guarnire un passato di verdura. O anche, come faccio io, utilizzarlo per la pappa dei cani. Nelle ricette si raccomanda di togliere la crosta al pane: naturalmente usatela per preparare il pangrattato.


Gnocchi di Pane 

 Una ricetta ritrovata in un vecchio quaderno di cucina della mia nonna Maria, triestina e grande cuoca, abilissima a preparare eccellenti piatti, facendo sempre attenzione a non sprecare nulla.


Ingredienti

500 gr di pane raffermo, 1 cipolla, latte, sale, 2 uova, farina, formaggio grattugiato, prezzemolo, olio evo, burro.

Tritare grossolanamente il pane e fatelo soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai d’olio e la cipolla tritata. Unite, poco alla volta, acqua e latte bollenti in parte uguali fino a ottenere un impasto corposo ma morbido. Salate il composto e lasciatelo riposare per circa 1 ora, coperto. Amalgamatevi le uova, 1 cucchiaiata di farina (quanto basta per rendere l’impasto poco più sodo) e il prezzemolo tritato. Aiutandovi con un cucchiaio, inumidito in acqua fredda, formate gli gnocchi e cuoceteli in acqua bollente salata. Scolateli con una schiumarola e conditeli con burro fuso e formaggio.


Gnocchi allo Speck  


Ingredienti

500 gr di pane senza crosta, 100 gr di speck, il verde di 1 porro, 3 uova, 100 gr di farina, 200 ml di latte, 1 ciuffo di prezzemolo, brodo di carne, olio evo

Fate ammollare il pane, a pezzi, nel latte e poi sbriciolatelo bene. Trtate finemente il verde del  porro e fatelo appassire, a fuoco basso, in una padella con 2 cucchiaio d’olio e ½ bicchiere d’acqua. Quando sarà quasi asciutto unite lo speck tagliato in piccoli dadi e cuocete fino a quando sarà quasi asciutto unite lo speck tagliato in piccoli dadi e cuocete fino a quando tutto il liquido di cottura si sarà asciugato. In una ciotola frullate con il mixer a immersione il pane cpn il latte e le uova, unite la farina, il prezzemolo tritato e, per ultimo, lo speck con il porro. Portate a bollore il brodo e tuffatevi gli gnocchi, prelevando un poco di impasto alla volta con un cucchiaio bagnato in acqua fredda. Lasciate sobbollire per 20’, poi servite.


Frittata di Pane alle Erbe   

Ingredienti

150 gr di pane, 4 uova, 150 ml di latte, timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchietto, menta, olio evo, sale, pepe.

Eliminate la crosta del pane, spezzettatelo e ammollatelo nel latte. Tritate finemente le erbe aromatiche. Frullate il pane, leggermente strizzato, con le uova, poi unite il trito aromatico e insaporite di sale e pepe. Scaldate in una padella 2 cucchiai d’olio, versate il composto e cuocete la frittata a fuoco basso. Quando sarà quasi rappresa, rivoltatela aiutandovi con un piato e fatela dorare anche sull’altro lato.


Cucinare senza sprechi – Andrea Segrè



Per dire no agli sprechi e di sì al riciclo del cibo avanzato : con fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento