Etichette

lunedì 19 agosto 2013

Le Magnifiche "Mousse"...

Mousse Verde aromatica

Per 4 persone
150 gr. di formaggio caprino fresco, 100 gr. di ricotta piemontese, 2 o 3 cucchiai di yogurt intero, erba cipollina, prezzemolo, menta, un cucchiaio di aceto, paprica.

Tagliate grossolanamente le erbe aromatiche e passatele nel tritatutto assieme ai formaggi. Raccogliete il composto in una terrina. Amalgamatevi l’aceto, un po’ di paprica e infine lo yogurt. Mettete la mousse in frigo, coperta con pellicola trasparente.


Mousse di Trota Affumicata

Per 6 persone

500 gr di filetti di trota affumicata, un cucchiaino di semi di cumino, panna, succo di 1 limone, sale e pepe, fette di pane integrale, una cipolla.

Pulite con attenzione i filetti di trota affumicata, togliendo le eventuali lische piccole e le impurità, spezzettate la polpa. Passate al mixer il cucchiaino di semi di cumino, unite la polpa di trota, e riducete tutto a una crema omogenea. Versate il composto in una ciotola e aggiungete 4 cucchiai di panna liquida, il succo di 1 limone, salate quanto basta e pepate. Lavorate a lungo l’impasto affinchè diventi una spuma morbida e compatta. Lasciatela in frigorifero per 2 ore. Tostate le fette di pane integrale, tagliandole a vostro piacimento, più o meno grandi, secondo la quantità che dovrete preparare. Spalmatele con abbondante mousse di trota. Appoggiatele su un piatto da portata, contornando il piatto con anelli di cipolla.


Mousse di Tonno in Scodelline 

Per 4 persone

170 gr di farina, 90 gr di burro, 250 gr di ventresca di tonno sott’olio, capperi sotto sale, 2 cipollotti, qualche pomodorino, 70 gr di formaggio fresco, 1 limone, sale, pepe. Burro e farina per gli stampini di alluminio.


In una ciotola versare la farina a fontana e aggiungere al centro il burro a cubetti prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente, una presa di sale, ½ bicchiere di acqua fredda e lavorare velocemente gli ingredienti, formando una palla che avvolgerete nella pellicola e terrete in frigorifero per 30 minuti. Appoggiare la palla di pasta su un piano di lavoro infarinato e stenderla a pochi mm di altezza. Con un bicchiere ricavare delle forme rotonde con cui fodererete degli stampini di alluminio prima imburrati e infarinati. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Togliere dal forno, far raffreddare le scodelline e toglierle dagli stampini. Nel mentre frullare il tonno, scolato dal liquido, con i cipollotti ridotti a fettine, 2 cucchiai di capperi dissalati, il formaggio, il succo di limone. Sale e pepe q.b. Riempire con frullato messo in una tasca da pasticceria a bocca dentellata, le scodelline e guarnirle con metà pomodorino.

Nessun commento:

Posta un commento