Etichette

mercoledì 21 agosto 2013

Ricette anticrisi: veloci e gustose - Le Insalate

  
Le insalate rimangono, spesso. Dimenticate nel cassetto della verdura e poi, immancabilmente, gettate perché avvizzite e non piacevoli  alla vista. Eliminando unicamente le foglie marce, lavando con cura le rimanenti, tutte le insalate, possono avere una seconda vita trasformate in creme e salse.

Salsa Verde di Rucola 

Questa salsa può essere preparata con qualsiasi insalata: il suo gusto, più o meno marcato, varierà secondo la qualità scelta.

100 gr di rucola, 1 uovo, 7° gr di pane raffermo senza crosta, aceto di vino bianco, 3 acciughe sottosale, olio evo, sale e pepe.

Rassodare l’uovo e fatelo raffreddare. Bagnate il pane con poca acqua e 1 cucchiaino d’aceto e strizzatelo. Dissalate le acciughe. Mettete nel mixer elettrico tutti gli ingredienti e frullateli versando l’olio a filo, fino a ottenere una salsa compatta ma fluida. Regolate di sale e pepe.


Crema Cappuccia  

Questa crema prende il nome dalla più classica delle lattughe, la lattuga cappuccio, particolarmente tenera e dolce. Utilizzando insalate diverse bisogna sempre tenere conto del loro gusto – più amaro la cicoria, o più marcato la rucola – che inciderà sul sapore della crema, però, inficiare il risultato finale.

400 gr di lattuga cappuccio – 2 scalogni – 750 ml di brodo di verdura, 250 ml di latte, 100 ml di panna fresca, 1 tuorlo d’uovo, 30 gr di fecola di patate, burro, sale, pepe.

Lavate con cura l’insalata e tagliate le foglie a striscioline, costa compresa. Tritate finemente gli scalogni e fateli rosolare nella pentola a pressione con una noce di burro. Aggiungete la lattuga, fatela appassire, poi unite la fecola stemperata nel latte freddo e il brodo. Chiudete la pentola e cuocete per 20’ dal fischio. Infine frullate il composto con il mixer  a immersione. Nella zuppiera di portata amalgamate la panna con il tuorlo d’uovo , poi versateci la crema bollente, poca alla volta, sbatendo il composto con la frusta a mano. Regolate di sale e pepe e servite la crema accompagnata con crostini di pane dorati nel burro.


Insalata di Foglie 

E poi ci sono tutte le foglie delle verdure, ravanelli, carote, rape, barbabietole, sedano…..

Le foglie di un mazzo di carote, le foglie di un mazzo di ravanelli, 2 gambi di sedano con le foglie, 1 mazzetto di coriandolo fresco, 1 mela renetta, 1 limone, 1 manciata di pinoli, olio evo, sale e pepe.

Lavate e asciugate tutte le verdure e la frutta. Tritate finemente il coriandolo fresco: In una ciotola fate sciogliere 1 cucchiaino di sale con il succo filtrato di ½ limone, poi, sbattendo con la forchetta, unite 3 cucchiaiate d’olio d’oliva per emulsionare la vinaigrette. Infine aggiungete il coriandolo tritato e una manciata di pepe. Tagliate la mela, con la buccia, in quarti e poi a fettine sottili e spruzzatela con il restante ½ limone a fettine sottilii. Disponete tutti gli ingredienti in un’insalatiera e conditeli con la vinaigrette.



Cucinare senza sprechi – Andrea Segrè

Nessun commento:

Posta un commento