Etichette

domenica 18 agosto 2013

Le Magnifiche Crepes...


Crepes in Insalata

Per 8 persone

250 gr di farina, 4 dl di latte, 4 uova, noce moscata, 600 gr di pomodorini sardi, 150 gr di rucola, 150 gr di radicchio di Treviso, 150 gr di songino, 200 gr di pecorino Toscano fresco, olio, aceto, sale e pepe.

Stemperate in una ciotola la farina con il latte unito poco alla volta, poi versate la pastella in una ciotola dove avrete sbattuto leggermente le uova, mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo, salate, pepate, unite una grattata di noce moscata e lasciate riposare per ½ ora. In un padellino di circa 15 m di diametro, imburrato leggermente, una sola volta, versate un mestolino di pastella che ricopra per intero il fondo, cuocete la crepe da un lato per un minuto, poi giratela e cuocete ancora 1 minuto dall’altro lato. Preparate così le altre 15 crêpes, quindi trasferitele in un piatto, impilandole e coprendole con pellicola per alimenti. Mettetele in frigorifero sino al giorno seguente. Il giorno successivo tagliate le crêpes a striscioline della larghezza di mezzo cm e mettetele in una grande ciotola dove avrete riunito i pomodorino, tagliati a spicchietti, la rucola spezzettata, il radicchio a striscioline, il songino, e il pecorino tagliato a dadini. Condite con 10 cucchiai d’olio, sbattuti con 2 spruzzi di aceto, sale e pepe. Servite come secondo e come antipasto.


Crepes in Fagottini al Pesto

Per 4 persone

Per le crêpes: 3 uova, 125 gr di farina, ¼ di lt di latte, burro, sale.

Per l’interno delle crêpes: 50gr di foglie di basilico, 30 gr di pinoli, 1 spicchio d’aglio,50 gr di parmigiano grattugiato, 300 gr di mascarpone, olio, sale, pepe.

In una terrina, sbattete le uova con un pizzico di sale, unite la farina e mescolate bene con una frusta. Poco alla volta e sempre mescolando, unite il latte. Lasciate riposare per mezz’ora. Spennellate un padellino con burro fuso e fatelo scaldare. Toglietelo dal fornello e versatevi un po’ di pastella che ricopra appena la superficie del padellino. Fate cuocere qualche minuto sin quando la crepe si stacca dal fondo. Rivoltatela delicatamente e fatela ancora cuocere qualche istante. Fate lo stesso con le altre crêpes.

Tritate finemente il basilico e i pinoli, metteteli in una ciotola con l’aglio sbucciato e tagliato a fettine, il parmigiano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate e poi incorporate il mascarpone. Spalmate un velo di questo composto sulle crêpes. Piegatele in due, avvolgetele su se stesse in modo da formare dei coni che appoggerete in una pirofila, leggermente unta con olio. Coprite la pirofila con carta di alluminio da cucina e ponetela in forno caldo a 200° per 10 minuti. Eliminate la cottura e continuate la cottura per qualche minuto ancora. Servite nella pirofila, caldissime. 

1 commento:

  1. Le crepes dolci o salate sono sempre buonissime!!
    Un abbraccio!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina