Etichette

martedì 20 agosto 2013

Speciale: "Pesto"...


Pesto Siciliano
  
Per 4 persone

5 pomodori perini maturi, un mazzetto di basilico, uno spicchio d’aglio, 60 gr di mandorle con la buccia, foglie ricavate dal cuore di sedano, olio, sale, pepe.

Scottare le mandorle in acqua bollente, scolarle e metterle in una ciotola. Ricoprire il recipiente con carta di alluminio e fare riposare per 4 minuti. Poi spellarle e disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Tostarle per 10 minuti in forno preriscaldato a 200°. Sbucciare i pomodori, ridurli a tocchetti. Fateli scolare in un colapasta, per perdere l’acqua di vegetazione. Pelare lo spicchio d’aglio, lavare e asciugare le foglie di sedano. Pestare le mandorle in un trito grossolano. Tritare il sedano e l’aglio. Tritare anche i pomodori. Unire tutti gli ingredienti e mezzo lt d’olio, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Pesto alle Noci

Per 4 persone

2 ciuffi di basilico, 2 spicchi d’aglio, 80 gr di pecorino  grattugiato, 3 gherigli di noci, 25 gr di pinoli, olio, sale, pepe.

Frullare nel mixer l’aglio, il basilico a foglie, i pinoli e i gherigli di noci spezzettati. Diluire con poco olio a filo, e aggiungere il formaggio, mescolare e aggiungere ancora olio fino ad ottenere un composto morbido. 

Pesto di Avocado

 Per 5 persone

Sbucciare ed eliminare il nocciolo a 2 avocado, maturi. Tagliarli a dadini e metterli in una ciotola. Unire un cipollotto tritato, una presa di sale e qualche goccia di tabasco e con una forchetta ridurre tutto in crema. Mettere il pesto in frigorifero per mezz’ora prima di servire su prosciutti o carni o verdure e crostini di pane.

1 commento:

  1. Buonissimi questi pesti!! A presto!!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina