Etichette

sabato 24 agosto 2013

Torte Salate...


Torta di Cipolle e Pomodori

Per 6 persone

gr 400 di pasta di pane già pronta, 600 gr di pomodori maturi (oppure 300 gr di pelati), 600 gr di cipolle, 4 acciughe sotto sale, 60 gr di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, origano, olio, sale, pepe. Farina e olio per la teglia.


Lavare i pomodori e farli scottare in acqua in ebollizione. Scolarli, pelarli e tagliare la polpa a dadini. Dissalare le acciughe, privarle della lisca centrale. Sciacquare i capperi e asciugarli. Tritare i filetti di acciuga e i capperi. Ridurre le olive a piccole fettine. Sbucciare le cipolle, lavarle e affettarle molto finemente, farle appassire in un tegame in 4 cucchiai d’olio, aggiungere i dadini di pomodoro, schiacciandoli un po’. Continuare la cottura per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Insaporire con origano, salare e pepare. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello ad un’altezza di 3 mm e formare due cerchi rotondi, uno più grande dell’altro, che servano a foderare una pirofila di circa 25 cm di diametro. Foderare con la pasta più grande la tortiera oliata e infarinata e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuirvi nell’interno il composto di cipolle e pomodori. Adagiarvi sopra ben distribuito il trito di acciughe, capperi e le olive. Ricoprirla con la pasta rimanente, richiudendolo bene tutto attorno pizzichettandolo con i polpastrelli delle dita. Con un coltellino affilato formare in superficie tanti tagli come una rete a nido d’ape. Oliare la superficie delle torta. Fare cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servirla tiepida o a temperatura ambiente.


Torta Rustica di Caciocavallo

Per 6 persone

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rotonda, 200 gr di caciocavallo, 200 gr di prosciutto cotto tagliato in una sola fetta, 150 gr di passata di pomodoro, 80 gr di acciughe sott’olio, 3 cucchiai di capperi sotto sale, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di origano, 10 foglie di basilico, farina, olio, burro, sale e pepe.

In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare imbiondire gli spicchi d’aglio, aggiungere la passata di pomodoro e fare cuocere per 20 minuti affinché il sugo perda la parte acquosa. Salare, pepare, aggiungere le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate con le mani, il cucchiaino di origano. Mescolare e chiudere il fuoco, eliminando i 2 spicchi d’aglio. Asciugare le acciughe dell’olio con una carta assorbente e ridurle a piccoli pezzetti. Sciacquare i capperi e sminuzzarli. Tagliare il prosciutto a piccoli cubetti. Aggiungere al sugo il prosciutto, le acciughe e i capperi, amalgamando bene il tutto. Affettare finemente il caciocavallo. Imburrare e infarinare una teglia rotonda con un disco di pasta facendo in modo che strabordi un poco. Forare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versarvi il composto livellandolo e distribuirvi le fettine di scamorza.  Richiudere con l’altro disco di pasta sigillando bene il bordo con l’altra pasta, formando attorno alla pirofila un cordoncino più spesso. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare e servire la torta leggermente intiepidita oppure a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento