Etichette

domenica 18 agosto 2013

Lo Sapevate che: Il Cervello Si Rigenera:


 Lo Dimostrano Le Bombe Atomiche


Grazie al carbonio 14, un biologo ha provato che ogni giorno nascono nuovi neuroni.

Da tempo i neurologi pensavano che il cervello umano fosse in grado di generare nuovi neuroni nel corso della vita, ma non erano mai riusciti a provarlo. Ora la dimostrazione è arrivata: con le bombe atomiche. Ovvero, come si legge sulla rivista Cell, con la misurazione dell’isotopo radioattivo carbonio 14 contenuto nel cervello di 55 persone nate prima del 1945 effettuata dal biologo Jonas Frisén, del Karolinska Institutet di Stoccolma.
Il carbonio 14 tende a decadere nel tempo in altri elementi, ma grazie all’interazione fra raggi cosmici e atomi di azoto, si riforma continuamente in atmosfera ed entra, come il normale carbonio, a far parte degli organismi vegetali e animali, in una percentuale che resta costante anno dopo anno. Fra il 1945 e il 1963, a quella naturale, si aggiunge però un’altra sorgente di carbonio 14: l’esplosione di bombe nucleari in atmosfera da parte delle potenze atomiche. L’aria  di quegli anni, quindi, conteneva più carbonio 14 del normale, e così anche le cellule viventi nate in quel  periodo.
Nel cervello delle persone considerate nella sua ricerca, Frisén ha scoperto aree con quantitò anomale di carbonio 14: quelle cioè che contengono cellule nate nel periodo degli esperimenti atomici. Il che dimostra che nel corso della vita il cervello genera nuovi neuroni. Secondo il ricercatore nel cervello si formerebbero circa 1400 nuove cellule al giorno, sui 100 miliardi totali. E la posizione dei neuroni generati dopo la nascita ci dice anche qualcosa sulla loro funzione: sono soprattutto nell’ippocampo. L’area deputata alla memorizzazione.

Alex Saragosa- Venerdì di Repubblica – 5-7-13

Nessun commento:

Posta un commento