Etichette

giovedì 31 maggio 2018

Speciale: Spettacolari Primi piatti!...


Minestra dell’angelo
Per 4 persone

1 litro e mezzo di brodo di carne, 600 gr di piselli freschi (peso dei piselli puliti dalla buccia), 150 gr di maltagliati, 2 uova sode, 60 gr di parmigiano grattugiato.

Cuocere sode le uova, sbucciarle e tenerle da parte.
Portare a ebollizione in brodo, unire i piselli e dopo pochi minuti anche i maltagliati. A fine cottura della pasta spegnere il fuoco.
In ogni fondina del commensale mettere mezzo uovo sodo, quindi unire con delicatezza la minestra e aggiungere una bella porzione di parmigiano. Delicato e delizioso piatto!

Crema con Asparagi e Gamberetti
Per 4 persone

800 gr di asparagi, gr 500 di gamberetti congelati, 100 gr di panna, 750 gr di brodo vegetale, 1 scalogno, burro, sale e pepe.

Eliminare la parte dura agli asparagi. Lavarli con attenzione e tagliarli a tocchetti. Rosolarli in una padella con 100 gr di burro e lo scalogno finemente affettato, per un paio di minuti. Salare, pepare e tenere da parte alcune punte di asparago.
Unire la panna, farla addensare e completare la cottura aggiungendo il brodo vegetale bollente. Far cuocere per 10 minuti. Poi frullare il tutto. Se dovesse essere troppo densa, diluire la crema con un poco di brodo. Unire ora anche i gamberetti e le punte tenute da parte. Lasciare sul fuoco ancora un minuto e servire. Piatto delicato e completo di nutrienti.

Riso e Lonza alla Creola, ricetta Spagnola
Per 4 persone

350 gr di riso Patna, 700 gr di lonza di maiale tagliata a dadini, peperoncino in polvere, succo di 2 lime, Vodka, 8 peperoncini verdi dolci, 1 carota, 2 fette di ananas, brodo vegetale, zucchero, sale, olio.

Versate il riso in una pirofila che si possa coprire e andare in forno. Coprite il riso con acqua che superi il suo livello di un dito, salate, mettete sul fuoco (se la pirofila è di vetro, appoggiatevi sotto uno spargi fiamma) e portate a ebollizione.
Quando l’acqua sarà ridotta a livello del riso, coprite la pirofila e mettetela in forno preriscaldato a 130°, finché l’acqua sia completamente assorbita.
Nel frattempo versate in un tegame con 3 cucchiai d’olio e una presa di peperoncino, la lonza tagliata a dadini, fate rosolare, bagnate con il succo dei lime e 2 cucchiai di Vodka, fate evaporare e aggiungete i peperoncini verdi dolci, la carota raschiata e ridotta a julienne, le 2 fette di ananas, tagliate a dadini, un cucchiaino di zucchero e mescolate.
Fate cuocere, mescolando ogni tanto, per 10 minuti. Aggiungete, se occorre, brodo vegetale caldo, regolate con poco sale mescolate e cuocete ancora per 5 minuti. Servite la carne con il riso alla creola.

Trenette Carciofi, Fave e Salsiccia
Per 4 persone

350 gr di trenette fresche.

Per il sugo: 6 carciofi, 300 gr. di fave (già pulite del baccello), 50 gr. di salsiccia, 50 gr. di prosciutto crudo, 1 cipolla, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di spezie, 250 gr. di pomodori pelati, olio, sale, pepe.

Lavare accuratamente i carciofi, pulirli di spine e fieno e tritarli insieme al prosciutto, alla salsiccia spellata, alla cipolla e al prezzemolo.
Fare rosolare il trito in un tegame con un po’ d’olio e dopo una decina di minuti unire le fave. Lasciare cuocere per mezz’ora a recipiente coperto aggiungendo un mestolo di acqua calda.
Unire i pomodori passati al setaccio, salare, pepare, profumare con le spezie e continuare la cottura a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.
Cuocere in abbondante acqua salata le trenette al dente, scolarle e passarle nel tegame col sugo, mescolare e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento