Etichette

lunedì 7 maggio 2018

Speciale: Primi piatti " al baffo"!...


Riso ai Carciofi e Tonno
Per 4 persone

300 gr di riso Arborio, 2 carciofi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 lt di brodo (o di carne o di verdura), ½ peperoncino piccante, 1 bicchiere di vino bianco, 200 gr di tonno sott’olio, un ciuffo di prezzemolo, 1 tuorlo d’uovo.

Tagliate le punte di due carciofi con le spine, eliminate le foglie esterne più dure, privateli dei gambi, apriteli a metà, eliminando le spine ulteriori e la barba.
Tagliateli sottilmente e metteteli in una ciotola con dell’acqua acidulata con succo di limone.
Preparate un litro e mezzo di brodo vegetale.
In una casseruola, fate rosolare per qualche minuto in 3 cucchiai d’olio, una cipolla tritata con uno spicchio d’aglio, una piccola carota, un pezzetto di peperoncino piccante. Unite quindi i carciofi, sgocciolati, mescolate, versate un mestolo di brodo caldo e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Aggiungete 300 gr. di riso Arborio, mescolate, bagnate con un bicchiere di vino bianco secco, che farete evaporare e poi portate a cottura il risotto, versando il brodo poco per volta. Tre minuti prima del termine della cottura, unite 200 gr. di tonno sott’olio, sbriciolato e sgocciolato, un ciuffo di prezzemolo pulito e lavato, un tuorlo d’uovo. Mescolate e servite.

Gnocchi alla Parigina
Per 4 persone

Per i bignè: 150 gr di farina, 100 gr di burro, 4 uova, zucchero, sale.

Per la copertura: una besciamella fatta con ½ lt di latte, 60 gr di farina, 100 gr di panna, 30 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe. Per spolverare la preparazione 50 gr di parmigiano, sale e pepe.

Preparare la besciamella con il latte e la panna, il burro, 50 gr di parmigiano, sale e pepe. In una casseruola portare quasi a ebollizione il composto e fuori dal fuoco aggiungere la farina sciolta in poco liquido. Rimettere sul fuoco, mescolando sino ad ispessimento della salsa, tenere da parte.
In una casseruola versare 2,5 dl di acqua, unire 100 gr di burro tagliato a pezzi, un pizzico di zucchero, 1 cucchiaino di sale, portare a ebollizione mescolando. Fuori dal fuoco unire la farina, amalgamare bene e fare cuocere per 8 minuti a fiamma dolce sempre mescolando sin che il composto diventi omogeneo e tenda a staccarsi dalla parete della casseruola. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Unire le uova, una alla volta e solo dopo avere amalgamato perfettamente la precedente.
In una casseruola portare a bollore abbondante acqua salata. Prelevare piccole quantità con un cucchiaino del composto preparato, tuffarle nell’acqua bollente. Scolarle quando vengono a galla e sistemarle in una pirofila imburrata e velata con la besciamella preparata. Fare uno o più strati e ricoprirli ognuno con parmigiano grattugiato, sale, pepe, suddividendo su ogni strato la besciamella residua.
Fare gratinare in forno a 200° per 8-10 minuti e servirli caldissimi. Deliziosi!

Paella di Verdure
Per 4 persone

250 gr. di zucchine, 250 gr. di cipolle, 4 cucchiai di olio, gr.250 di riso integrale, dl. 6 di brodo, 2 bustine di zafferano, uno spicchio d’aglio, gr. 150 di peperoni rossi, gr.250 di pomodori pelati, 10 olive, una tazza di fagioli lessati, gr.75 di mandorle, gr.180 di formaggio Emmental, sale, pepe.

Tritate grossolanamente le cipolle e fatele rosolare in una casseruola con l’olio. Aggiungete il riso lasciatelo tostare, poi versate il brodo in una sola volta, lo zafferano sciolto in poca acqua e lo spicchio d’aglio. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per mezz’ora.
Unite quindi le zucchine tagliate a rondelle, i pomodori tritati grossolanamente e i peperoni a listerelle. Salate, pepate e cuocete ancora per ¼ d’ora, unendo se occorre, brodo o acqua calda.
Quando riso e verdure saranno giunti a cottura, unite le olive e i fagioli.
Sistemate la paella in un bel contenitore da forno, cospargetela con le mandorle spezzettate e il formaggio tagliato a listerelle. Passate in forno per un paio di minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento