Etichette

sabato 19 maggio 2018

Speciale: Menù del Sabato!...

Insalatina di Farro tiepida con Gamberi
Per 4 persone

Farro gr 150, gamberi 12, carote nuove 100 gr, zucchine piccole 100 gr, pomodori 100 gr, piselli 50 gr (sgranati), cipolla di Tropea 50 gr, un cucchiaio di prezzemolo tritato, alcune foglie di basilico, olio evo, sale.

Far bollire il farro in acqua bollente salata (dopo averlo ben sciacquato sotto l’acqua per togliere le impurità) per circa ¼ d’ora, scolarlo e metterlo in una insalatiera.
Tritare la cipolla e farla imbiondire in un tegame con un filo d’olio. Unire le carote e le zucchine (lavate e pulite) ridotte a dadini, regolare di sale e farle cuocere, che rimangano croccanti. A questo punto aggiungere i piselli (che avrete prima sbollentati) e il cucchiaio di prezzemolo.
Nel mentre togliere la pelle al pomodoro, eliminare i semi e ridurlo a dadini.
Unire al farro le verdure, la dadolata di pomodoro, il basilico sminuzzato grossolanamente. Condire infine con olio e regolare di sale. Mescolare delicatamente il tutto.
A parte scottare i gamberi (dopo aver tolto loro il budellino, lavati e asciugati), in una padella con un filo d’olio, salare e servirli con l’insalatina di farro. Un piatto delizioso!


Tegame di Asparagi con Uova
Per 4 persone

600 gr di asparagi, una cipolla nuova, 4 uova, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale

Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa del gambo e raschiando delicatamete con l’aiuto del pelapatate quello che rimane.
Lavarli e tagliuzzarli a tocchettini.
Pulire la cipolla e tagliarla finemente. In un tegame (possibilmente di terracotta) far saltare in 3 cucchiai d’olio la cipolla con gli asparagi per 15 minuti. Regolare di sale.
Rompere le uova lasciandole cadere sopra agli asparagi e facendole cuocere strapazzandole unendo la generosa spolverata di parmigiano.
Servire la preparazione direttamente dal tegame.

Pere in cocotte
Per 6 persone

3 grosse pere mature ma sode, 3 cucchiai di zucchero di canna, 120 gr di zucchero semolato, 4 uova, 90 gr di farina, 50 gr di burro, ½ bicchiere di latte, ½ bicchiere di panna, il succo di 1 limone, ½ bicchierino di Cointreau. Polvere di caco amaro, stampini di alluminio o cocotte di ceramica.

Lavare, pelare e togliere il torsolo alle pere. Ridurle a piccoli tocchetti e irrorarle, mescolandole delicatamente, con ½ succo di limone.
In una padella far fondere 30 gr di burro, unirvi la frutta e farla insaporire a fuoco dolce, cospargere la frutta con 3 cucchiai di zucchero di canna, e cuocere, sempre rimestando dolcemente, finché le pere cominciano a caramellare.
Imburrare gli stampini o le cocotte con il burro rimasto e distribuirvi la frutta con il succo di cottura.
Nel mentre preriscaldare il forno a 200°.
In una terrina montare con la frusta le uova con lo zucchero semolato, sino a che il composto risulti gonfio e spumoso. Unire l’altro ½ succo di limone, il liquore. Mescolare e con l’aiuto di una spatola di legno incorporarvi poco alla volta la farina, diluendo il composto con il latte e la panna mischiati. Distribuire l’impasto sopra le pere di ciascun sformatino. Fare cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti.
Servirli tiepidi nella confezione di cottura, spolverizzando la superficie di cacao amaro.

Nessun commento:

Posta un commento