Etichette

lunedì 21 maggio 2018

Speciale: Deliziosi Piatti unici!...


Tegame di Riso alla Cannella e Cosce di pollo speziate, ricetta Cinese
Per 4 persone                                                                                                

300 gr di riso Patna, 2 radici di cannella di 5 cm di lunghezza, 8 bacche di cardamomo verde, 4 spicchi d’aglio, 6 chiodi di garofano, 20 gr di anice stellato in polvere, 1 cipolla, 5 cm di radice di zenzero, una manciata di foglie di coriandolo, una manciata di foglie di menta, yogurt intero, 2 bustine di zafferano, 4 cosce di pollo, 1 carota, 2 patate, burro chiarificato, olio arachide, sale e pepe.

Riunite in una profonda tegame, le 2 radici di cannella le 8 bacche di cardamomo, 4 spicchi d’aglio sbucciati, 6 chiodi di garofano, 20 gr di anice stellato in polvere, 4 cucchiai di burro chiarificato (segue ricetta), 5 cucchiai d’olio di arachide, la cipolla bianca, sbucciata e tritata, 5 cm di radice di zenzero, sbucciata e grattugiata, la manciata di foglie di coriandolo e menta spezzettate, 4 cucchiai di yogurt intero, 2 bustine di zafferano, 4 cosce di pollo, una carota e due patate pulite e tagliate a cubetti, sale e una macinata di pepe.
Aggiungere 1,5 lt di acqua fredda; versare il riso in un colino, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e unirlo nel tegame. Coprire col coperchio e cuocere sino a quando l’acqua non sarà tutta consumata, per circa 25 minuti. Servire subito. Delizioso piatto unico!
         
Per chiarificare il burro:

Mettere sul fuoco molto basso un pentolino con il burro a pezzetti e lasciarlo sciogliere. Eliminare man mano la schiuma che affiora.
Versarlo in un contenitore, filtrandolo tramite un colino a rete fine, evitando di versare il residuo fondo bianco che si sarà depositato.


Riso con piselli e Polpette di Nasello, ricetta Turca
Per 4 persone

350 gr di riso Basmati, 200 gr di piselli già sgusciati, 30 gr di mandorle pelate, 25 gr di pistacchi, 50 gr di uvetta sultanina, una bustina di zafferano, brodo vegetale, burro, sale.

Per le polpette: 300 gr di filetti di nasello, 30 gr di mollica di pane, 1 cipolla, 2 uova, prezzemolo, cumino in polvere, 30 gr di pinoli, farina, pangrattato, olio, sale e pepe.

Lessate i filetti di pesce a vapore per 8 minuti. Tritateli con il ciuffo di prezzemolo, pulito e la cipolla. Unite la mollica, ammollata in un poco d’acqua, strizzata e sbriciolata, un uovo, un po’ di cumino, i pinoli e l’uvetta, ammollata per 10 minuti in acqua tiepida e poi strizzata. Salate e pepate.
Formate delle polpettine grandi come una noce. Passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe e poi nel pangrattato
Lavate il riso e scolatelo.
In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete il riso, fatelo rosolare, unite l’uvetta, i pistacchi e le mandorle tritate grossolanamente. Lasciate insaporire. Aggiungete 7 dl di brodo vegetale caldo, i piselli e lo zafferano, sciolto in due cucchiai d’acqua. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete il riso, mescolando spesso.
In una padella con abbondante olio caldo, friggete le polpettine di pesce. Scolatele, asciugatele su carta assorbente da cucina, servitele accompagnate dal riso.


Spaghetti alla Carbonara con Carciofi
Per 4 persone

400 gr di Spaghetti, 8 carciofi, 2 spicchi d’aglio, 2 uova, olio, sale e pepe.

Pulite i carciofi, togliendo le spine e le foglie dure. Tagliateli a metà ed eliminate il fieno interno. Affettateli sottilmente e teneteli a bagno in acqua acidulata.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate imbiondire i due spicchi d’aglio, unitevi i carciofi, ben scolati, e fateli rosolare a fuoco vivo per 3 minuti. Abbassate la fiamma e fate cuocere a fiamma dolce ancora per 25 minuti, aggiungendo se occorre ½ bicchiere d’acqua calda. Al termine, eliminate gli agli, salate e pepate.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Scolatela e fatela saltare nel tegame con i carciofi.
In una ciotola sbattete le due uova con sale e pepe, aggiungete nel tegame a fuoco spento, mescolando rapidamente affinché si rapprendano e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento