Etichette

sabato 12 maggio 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Piadina Romagnola con ripieno a piacere
Per 4 persone

500 gr di farina, 200 gr di strutto (o olio), bicarbonato, sale.

Mettere la farina in una terrina a fontana. Unire lo strutto, un pizzico di bicarbonato e di sale, oltre l’acqua tiepida necessaria per ottenere un preparato solido. Formare con l’impasto, lavorato quanto basta, una palla. Lasciare riposare per mezz’ora.
Poi posare l’impasto su di un piano di lavoro infarinato e ricavare dalla pasta tanti pezzi grandi come un pugno. Con l’aiuto di un mattarello ricavare dei cerchi di 15-20 cm di diametro e ½ cm di spessore.
Farle cuocere, da entrambi i lati, punzecchiandola con una forchetta, su una piastra di ferro molto calda o una padella antiaderente.
Una volta cotte, si possono riempire a piacere, mettendo nell’interno di una piadina e poi ripiegata a metà, o sovrapponendo una piadina all’altra, riempiendo in mezzo e tagliando poi la piadina in spicchi.
Il ripieno può essere a base di prosciutti, pomodori, formaggi, verdure, ecc. ; si possono spalmare di formaggi freschi (tipo ricotta) uniti a verdure tritate o soffritte a piccoli pezzi ; possono essere ripieno con cioccolato o marmellata, spalmandola prima con formaggio dolce o burro. Ma che delizia!

Calzonetti con Verdure
Per 4 persone

300 gr di farina, 25 gr di lievito di birra, 2 patate, ½ cavolfiore, 1/ cipolla, una confezione di piselli surgelati, burro, olio evo, sale, cumino.

Lavorare 300 gr. di farina con 25 gr di lievito di birra sciolto in ½ bicchiere d’acqua tiepida, 1 presa di sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto consistente. Lasciate lievitare per almeno un’ora.
Lessate per 20 minuti due patate e tagliatele a dadini.
Dividete in cimette ½ cavolfiore e sbollentatelo per circa 10 minuti.
Affettate ½ cipolla e mettetela sul fuoco con 40 gr. di burro e quando sarà ammorbidita, fatevi saltare una confezione di piselli surgelati, le patate e i cavolfiori.  Condite con sale e cumino.
Stendete la pasta abbastanza sottile e ricavate dei dischi al cui centro metterete un po’ di ripieno vegetale. Richiudete a forma di mezzaluna, premendo i bordi.
Scaldate ½ dl di olio e friggeteli. Fateli poi asciugare su carta da cucina. Serviteli caldi.

(Si possono anche cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, appoggiandoli sulla teglia del forno, ricoperta da carta da forno).

Baguette con Asparagi ai due colori e salsa
Per 4 persone

400 gr di asparagi verdi, 400 gr di asparagi bianchi, 8 fette di prosciutto cotto, 4 uova più 4 tuorli, limone, 4 foglie di menta, 200 gr di burro, aceto bianco di vino, olio evo, sale, pepe. Quattro pezzi di baguette.

Preriscaldare il forno a 180° e ricoprire la placca del forno con carta da forno, fare tostare le baguette, bagnate con qualche goccia di olio e un pizzico di sale. Togliere la parte più dura agli asparagi, lavarli bene sotto l’acqua corrente e farli bollire in una casseruola con acqua salata in ebollizione per 8 minuti.  Scolarli (tenere da parte 5 cucchiai dell’acqua di cottura) e mantenerli caldi in un contenitore coperto.
Preparare la salsa hollandaise: far sciogliere in burro in una piccola casseruola, a parte mescolare l’acqua degli asparagi tenuta da parte con 1 tuorlo.
Fare cuocere a bagnomaria amalgamando con una frusta finché la salsa non sarà densa.  Aggiungere il burro fuso, regolare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Coprire la salsa con un coperchio e tenerla sull’acqua del bagnomaria al caldo. Preparare le uova in camicia, portando a ebollizione in una pentola 1,5 lt di acqua con 50ml di aceto. Rompere un uovo per volta in un bicchiere e farlo scivolare piano nell’acqua tolta dal fuoco. Ripetere l’operazione per le altre uova. Poi rimettere sul fuoco e far cuocere a fiamma media per circa 4 minuti.
Tagliare gli asparagi a metà per la lunghezza. Farcire ogni pezzo di pane caldo col prosciutto e gli asparagi, la salsa e le foglioline di menta spezzettate. Servire con il resto della salsa a parte.

Una curiosità: per fare le Baguette
Dosi per 5 baguette

1 cucchiaio e ½ di lievito di birra disidratato, 2 cucchiai di miele, 3 tazze e ½ di farina, 3 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai di sale

In una ciotola unire il lievito con il miele e ½ tazza di acqua tiepida e lasciare riposare per 5 minuti (se a quel punto non si è formata una schiuma significa che il lievito non è più attivo, ricominciare da capo). Aggiungere acqua, farina, l’olio e il sale e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato il volume (circa 40 minuti). Dividere l’impasto in 5 parti dandogli la forma di una baguette. Trasferire su una teglia unta d’olio e con un coltello affilato praticare tagli obliqui sulla superficie delle baguette. Lasciare lievitare ancora per 25 minuti. Riscaldare il forno a 230°. Spruzzare sulle baguette un po’ d’acqua e infornarle per 18 minuti, fino a quando siano ben dorate.

Nessun commento:

Posta un commento