Etichette

lunedì 28 maggio 2018

Speciale: Primi piatti Unici|...

Insalata di Conchiglie alla Nizzarda
Per 4 persone

450 gr di pasta conchiglie, 250 gr di fagiolini, 3 pomodori, 300 gr di tonno al naturale, 30 olive nere snocciolate, un cucchiaio di timo, un cucchiaio di maggiorana, olio, sale e pepe.

Lavate i fagiolini, spuntateli e fateli cuocere a vapore per 25 minuti. Lasciateli raffreddare.
Togliete la pelle ai pomodori e riduceteli a dadini.
Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione e schiacciatelo con una forchetta.
In una ciotola sbattete 6 cucchiai d’olio con sale e pepe, quindi versatevi i fagiolini, il tonno, i pomodori, le olive, il timo e la maggiorana in polvere.
In una casseruola con abbondante acqua salata, lessatevi al dente le conchiglie, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda per fermarne bene la cottura. Mettetela in una zuppiera di servizio e conditela con gli ingredienti preparati. Servire fredda.

Torta di Riso al Pomodoro
Per 4 persone

400 gr di riso Roma, 70 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, 2 pomodori maturi, un mazzetto di basilico, timo secco, origano secco, una mozzarella di bufala, peperoncino in polvere, olio, sale.

Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Unite la polpa di pomodoro, salate e insaporite con un pizzico di peperoncino e di origano. Cuocete per 10 minuti. Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con il parmigiano grattugiato, il sugo di pomodoro, il timo e il basilico tritato. Foderate uno stampo con carta da forno leggermente unta d’olio. Versateci dentro la metà del riso e ricopritelo con metà della mozzarella tagliata a fettine sottili. Coprite con il riso rimasto. Decorate con i pomodori freschi a spicchietti, la mozzarella rimasta tagliata a dadini e qualche foglia di basilico. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi togliete dal forno, adagiatelo su un piatto da portata e servite.

Torta di Maccheroni
Per 4 persone

450 gr di maccheroni, 2 confezioni di pasta sfoglia fresca, 200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 50 gr di funghi secchi, 450 gr di pelati, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 2 tuorli, 3 cucchiai di maizena, burro, olio, ½ lt di latte, burro, olio, sale e pepe.

Lavate bene i funghi sotto l’acqua corrente e lasciateli a bagno per 15 minuti in una ciotola con acqua tiepida.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla affettata finemente per 6 minuti, aggiungete la fetta di prosciutto ridotta a piccoli dadini, fate rosolare qualche minuto, bagnate con il vino, lasciate evaporare e aggiungete i pelati, schiacciati con una forchetta. Fate cuocere per 10 minuti, aggiungete i funghi sciacquati, strizzati e tritati. Cuocere ancora per 15 minuti. Salate e pepate.
In un pentolino mettete il latte e 40 gr di burro. Portate quasi a bollore e unitevi la maizena, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, sino a quando diventa spessa. Salate e unitela al sugo.
In uno stampo rotondo imburrato e infarinato, appoggiatevi una pasta sfoglia, in modo che fuoriesca leggermente dalla pirofila. Bucherellate leggermente il fondo.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete al dente la pasta. Scolatela e conditela con il sugo, versatela nello stampo. Coprite con l’altro disco di pasta che dovrà essere ridotto di grandezza, che non superi la circonferenza della pirofila. Chiudete bene il bordo, usando la pasta che fuoriesce del primo disco di pasta. Creando attorno al bordo un disegno con i rebbi di una forchetta.
Spennellate la superficie con i tuorli e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Deliziosa!

Ps. Se volete cimentarvi a fare la pasta Sfoglia, non solo per questo piatto ma, per pasticcini salati e dolci, per torte e voul au vent, ecco la ricetta:

Per 6 persone

250 gr di farina, 250 gr di burro, un pizzico di sale, ½ bicchiere d’acqua.

Mescolate la farina con acqua fredda o a vostro piacimento con un po’ di acqua e limone, e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una pasta omogenea, né troppo dura né troppo morbida che riunirete in una palla e lascerete riposare in luogo fresco per 15 minuti.
Stendete poi la pasta in una sfoglia rettangolare e mettetevi sopra il pezzo di burro intero, poi piegate la pasta a portafoglio per ricoprire il burro completamente. Cospargete di farina la spianatoia su cui dovrete lavorare la pasta e pure di farina cospargete il mattarello. Passate sulla pasta il mattarello facendo molta attenzione affinchè il burro non fuoriesca da lati, pian piano, in modo da riformare una nuova striscia che ripiegherete di nuovo a portafoglio, ovvero in tre parti. Questa operazione costituisce il primo giro della sfoglia. Fate riposare la pasta ancora 15 minuti, poi passatevi sopra ancora il mattarello, spianandola nel senso opposto. Tirate e ripiegate la pasta ancora 4 volte, dandole così 6 giri e facendola riposare per 15 minuti dopo ogni giro.
Questa basa base, serve sia per pasticcini salati che dolci e torte.

Se volete fare i voul au vent, tirate la pasta ad uno spessore di 1/2 cm, tagliate delle ruote di 6 cm di diametro. Ne taglierete altrettante con un buco centrale di 4 cm., da sovrapporre a quelle piene. Appoggiatele quindi sulla piastra del forno, foderata con carta da forno, spennellatele con uovo sbattuto e fatele cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento