Etichette

domenica 27 maggio 2018

Speciale: Delizie con Formaggi e Verdure e...un Dolcetto!...


Strudel con Indivia Belga
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca, 5 cespi di indivia belga, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di panna, 100 gr di prosciutto cotto, 200 gr di formaggio tipo Asiago, 1 uovo, 50 gr  di burro, farina, sale, pepe.

Tagliare la base dei cespi di insalata, tagliare ogni cespo in 4 spicchi.
In una padella fare rosolare nel burro lo spicchio d’aglio e unire l’indivia, cuocerla a fuoco lento e quando sarà dorata, aggiungere sale e pepe. Unire la panna e fare addensare. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, eliminare l’aglio.
Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Distribuirvi al centro il prosciutto cotto tritato, ricoprire con la belga e l’Asiago tagliato a fettine. Avvolgere bene la pasta tutto attorno alla farcitura, chiudendo bene i bordi. Eliminare eventuale pasta eccedente. Battere l’uovo e spennellare lo strudel.
Appoggiare della carta da forno sulla placca del forno e posarvi lo strudel. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Sfornare e lasciarlo leggermente intiepidire. Servirlo tagliato a fette.

Plum Cake con Erbette, Formaggio e salsa al Cren
Per 4 persone

1 kg di erbette (primo taglio), 4 uova sbattute, 1 etto di crostini abbrustoliti nel forno con pepe, 50 gr di semi di girasole, 200 gr di formaggio provolone o caprino a cubetti, 100 gr di panna, parmigiano grattugiato, maggiorana, burro, olio, sale. Per servire salsa al cren:250 gr di radice di cren (o rafano, 100 gr di pangrattato e ½ bicchieri di aceto di vino bianco.

Lavare e scottare le erbette per pochi secondi in acqua salata in ebollizione. Scolarle e tagliarle pezzi di 2 cm.
Mescolarle con tutti gli altri ingredienti, aggiungere le spezie, il parmigiano grattugiato e il sale.
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta da forno, unta con il burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire con una salsina al cren.

Per la salsa al cren:

Lavare la radice di cren (o rafano) sotto l’acqua corrente, asciugarla bene e raschiarla con l’aiuto di un coltello. Grattarla e metterla in una terrina. Aggiungere il pangrattato, ½ bicchiere di aceto di vino bianco, un pizzico di sale e mescolare bene onde amalgamare gli ingredienti. La salsa si conserva riposta in un contenitore di vetro e in superficie coperta con un filo d’olio evo.

Schiacciata con Ricotta
Per 6 persone

150 gr di farina, 150 gr di ricotta, sale e pepe.

Lavorare 150 gr di farina con 150 gr. di ricotta. Regolare di sale e pepe. Stendere la pasta con il mattarello.
Fate cuocere sulla placca del forno, foderata con carta da forno leggermente unta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Sfornare, appoggiare su un piatto di portata e quando sarà fredda, tagliarla a rettangoli. Servire per accompagnare piatti di salumi o formaggi.

Terrina con Formaggio di Capra e Pere
Per 4 persone                                                                                                

gr 400 di formaggio di capra fresco, un dl di panna fresca, 10 gr di gelatina in fogli, pepe verde, due pere William, 3 cucchiai di marsala, sale.

Mettete in bagno in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli.
In una ciotola mettete 400 gr di formaggio di capra fresco, unite un cucchiaio di pepe verde macinato e una presa di sale. Lavorate bene il tutto con un cucchiaio di legno.
In un pentolino versate un dl di panna, fatela scaldare e unite i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati, lasciandoli sciogliere.
Filtrate la panna in un colino e mettetela nella ciotola del formaggio, mescolate bene. Sbucciate una pera William soda, tagliatela a metà, eliminate torsolo e semini e riducetela a spicchi. Tuffateli in un pentolino con ½ lt di acqua e 3 cucchiai di marsala. Mettete sul fuoco e portando a ebollizione, cuocete per 15 minuti. Scolate gli spicchi e lasciateli raffreddare e asciugare su carta da cucina.
Rivestite uno stampo da plum-cake della capacità di 7 dl, con pellicola per alimenti, versatevi metà del composto di formaggio e fatelo rapprendere in frigorifero. Toglietelo, aggiungetevi uno strato di pere e terminate con il resto del formaggio. Rimettete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore.
Sformate lo stampo su un piatto da portata, eliminate la pellicola, decorandola con una pera William tagliata a fettine sottili e un cucchiaino di pepe verde tritato grossolanamente. Servite con crostini di pane nero.

Bavarese alla Menta e Yogurt al Lime
Per 6 persone

4 fogli di gelatina di pesce, 150 gr di zucchero, 7 cucchiai di sciroppo di menta, 2 dl di panna montata, 1 lime, 150 gr di yogurt intero.

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
In una casseruolina fate sciogliere a fuoco medio 150 gr di zucchero con 1 dl d’acqua e appena arriva a bollore togliete il recipiente dal fuoco. Fate intiepidire e incorporatevi i fogli di gelatina scolati e ben strizzati.
Fate raffreddare completamente. Unitevi 7 cucchiai di sciroppo di menta e 2 dl di panna montata non troppo densamente e distribuite il composto in sei stampini che terrete in frigo sino al momento di servire.
Sformate le piccole bavaresi sui piattini da frutta e decorateli con scorza di lime. Accompagnate con lo yogurt, ben freddo, corretto col succo di lime ( a piacere aggiungere zucchero).

Nessun commento:

Posta un commento