Etichette

venerdì 4 maggio 2018

Speciale: Oggi il Pesce in Tavola!...


Filetto di Salmone Crumble
Per 4 persone

700 gr di filetto di salmone, senza pelle, 80 gr di farina, 40 gr di pangrattato, prezzemolo, aneto o finocchietto, burro, sale. Patate bollite, olio sale, prezzemolo per accompagnare.

Eliminate le lische al salmone, lavatelo e asciugatelo.
Tagliatelo a dadi grossi e metteteli in una terrina. Unite alle erbe (prezzemolo tritato, aneto o finocchietto secchi sbriciolati) un cucchiaino raso di sale, mescolate e insaporite bene tutto il pesce.
Unite la farina e il pangrattato in un robot, unendo 80 gr di burro freddo a dadini, unite un pizzico di sale e frullate per 30 secondi ad alta velocità. Si otterrà un composto friabile composto da briciole.
Adagiate il pesce in una pirofila imburrata da forno, facendo in modo che rimangano tutti in un solo strato. Cospargetelo con le briciole, senza schiacciare in superficie. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, finché sia dorato. Servite il pesce nella pirofila. Accompagnate con insalata di patate bollite cosparse di prezzemolo.

Filetti di Nasello in Carrozza
Per 4 persone

16 fette di pane raffermo tagliate non troppo sottili e dello stesso spessore, 300 gr di filetti di nasello lessati e privati delle spine, 3 filetti di acciughe sott’olio, 2 bicchieri di latte, 100 gr di gamberetti sgusciati e lessati, un ciuffo di prezzemolo, ½ spicchio d’aglio, 2 uova, farina q.b., pangrattato, olio, sale. Insalatina per accompagnare.

Mettete il latte in una terrina e passatevi le fette di pane raffermo in modo che ambi i lati si inumidiscano, quindi sistemate le fette su un piano di lavoro.
Sminuzzate i filetti di pesce lessati e metteteli in una ciotola insieme ai gamberetti, ai filetti d’acciuga spezzettati e a un cucchiaio di olio.
Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi, tritatelo finemente insieme allo spicchio d’aglio e aggiungetelo agli altri ingredienti posti nella ciotola. Amalgamate bene il tutto e insaporite con sale. Spalmate il composto su metà delle fette di pane, adagiatevi sopra quelle rimaste a mò di panino e premete bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca.
Infarinate leggermente le doppie fette e passatele nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Infine friggetele in abbondante olio bollente in modo che prendano un bel colore dorato, passatele sopra a una carta assorbente e servitele calde, accompagnate da insalatina di stagione. Una vera delizia!

Vermicelli in bianco con le Vongole
Per 4 persone

500 gr di vongole, gr 350 gr di vermicelli, 4 spicchi d’aglio, un ciuffo generoso di prezzemolo tritato finemente, olio evo, sale peperoncino.


Spazzolare bene i gusci delle vongole e lavarle accuratamente in un contenitore sotto l’acqua corrente, cambiando sovente l’acqua, o se si dispone di più tempo lasciandole più a lungo nell’acqua che cambierete sovente.
Fare imbiondire 3 spicchi d’aglio in un capiente tegame in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere le vongole ben scolate e fare cuocere a fuoco vivo per 3 minuti, fino a che siano tutte aperte (quelle rimaste chiuse si eliminano). Sgusciarne la metà, lasciando da parte le altre per la decorazione.
Rimettere le vongole sgusciate nella padella e aggiungere il prezzemolo tritato finemente, salare se occorre e aggiungere una punta di peperoncino.
Nel mentre avrete fatto cuocere e scolato molto al dente, in acqua bollente salata, i vermicelli. Ben scolati versarli nella padella con le vongole preparate. Fare insaporire mescolando delicatamente per qualche minuto, decorare con le vongole non sgusciate e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento