Etichette

mercoledì 2 maggio 2018

Speciale: Il Menù del Mercoledì...


Insalatina con Fragole, Rucola e Champignon
Per 4 persone

10 funghi champignon, 12 fragole mature, un ciuffo di rucola, 2 cucchiaini di senape dolce, succo di limone, olio, sale pepe.

Pulire e lavare la rucola, asciugarla con carta da cucina, spezzettarne le foglie e metterle in una insalatiera. Pulire e affettare i funghi. Lavare velocemente sotto l’acqua le fragole. Tenerne da parte 4 e affettare le altre. Unire le fragole affettate e i funghi nella insalatiera con la rucola. Schiacciare le 4 fragole e metterle in una ciotola, unire la senape, 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e una grattata di pepe nero, un cucchiaio di succo di limone. Mescolare la salsina e versarla nell’insalatiera. Mescolare con delicatezza il tutto. Servire.

Gnocchetti sardi con Fagiolini
Per 4 persone

350 gr di gnocchetti sardi, 120 gr di fagiolini verdi, 2 carote, 2 coste tenere di sedano, 1 scalogno, 50 gr di pecorino grattugiato, olio, sale, pepe.

Spuntare i fagiolini, pulire le carote, pulire il sedano.
Lavare le verdure, tagliare i fagiolini a pezzi e le carote a listerelle, tagliare anche il sedano a listerelle. Fare scottare le verdure in acqua bollente salata per 4 minuti e scolarla.
Pulire lo scalogno e tritarlo finemente, farlo appassire in un tegame con 3 cucchiai di olio. Aggiungere le verdure scolate e scottate, un pizzico di sale e pepe. Lasciare cuocere per 8 minuti a tegame coperto e fuoco dolce.
Nel mentre far cuocere la pasta al dente in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione. Scolare la pasta e versarla nel tegame con le verdure, mantecare velocemente e servire con pecorino grattugiato e una grattata di pepe.

Indivie belghe a Cotoletta
Per 4 persone

4 cespi di indivia belga, 200 gr di carne tritata, 1 scalogno, 1 patata bollita, 2 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato, olio, sale, pepe.

Tagliare la parte finale dei cespi di insalata belga.
In una casseruola con acqua in ebollizione leggermente salata, unire le indivie e farle cuocere per 10 minuti. Scolarle, strizzarle e lasciarle intiepidire. Inciderle, senza dividerle a metà e prelevare il cuore delle insalate.
Tritare finemente lo scalogno pulito e farlo rosolare in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire i cuori dell’indivia tritati, la carne macinata e fare cuocere per 15 minuti a fuoco dolce.
Schiacciare la patata bollita, metterla in una terrina e unirvi la carne e l’indivia, regolare di sale e pepe, aggiungere il prezzemolo, 1 uovo e mescolare bene. Distribuire il composto preparato nelle indivie e richiuderle bene riformando il cespo.
In un piatto battere con una forchetta l’uovo rimasto, passarvi i cespi richiusi di indivia e poi passarli nel pangrattato, facendolo aderire bene.
In una padella scaldare abbondante olio e friggere le cotolette finché saranno ben dorate da ogni lato. Disporle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso e servirle calde.

Budino al Caffè
Per 6 persone

150 gr di Pan di Spagna già pronto, 2 uova, 60 gr di burro, gr 100 di cioccolato fondente, 1 tazzina di caffè, 2 cucchiai di caffè istantaneo, 50 gr di zucchero semolato vanigliato, zucchero a velo, latte.

Mettete il Pan di Spagna sbriciolato in una terrina.
In un pentolino con 2 cucchiai di latte, rompete il cioccolato a piccoli pezzi e fatelo sciogliere a fiamma dolce, sempre mescolando, unitevi la tazzina di caffè e il caffè istantaneo sciolto in due cucchiai di latte. Unite il tutto sopra il Pan di Spagna e lasciate riposare per ½ ora.
In una ciotola sbattete 50 gr di burro con lo zucchero vanigliato sino ad ottenere una crema spumosa. Incorporatevi i tuorli senza smettere di mescolare.
Montate le chiare a neve fermissima e amalgamate delicatamente al composto. Imburrate uno stampo da budino con il burro rimasto e riempitelo con il composto preparato. Ricoprite lo stampo con un foglio di carta di alluminio e mettete la preparazione in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti.
Sformate il dolce intiepidito su un piatto da portata e fate raffreddare. Spolverizzate il budino prima di servire con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento