Etichette

mercoledì 30 maggio 2018

Speciale: Menù del Mercoledì!...


Frullato allo Zenzero
Per 4 persone

½ kg di fragole, 100 gr di lamponi, 50 gr di mirtilli, 1 pesca, 1 mela, un pezzo di zenzero fresco, 300 gr di cubetti di ghiaccio, 4 cucchiai di zucchero integrale di canna, 1 bicchiere di vino barbera rosso.

Serve come aperitivo e apporta tutti i nutrienti della Frutta, che è sempre meglio consumare prima dei pasti o ancora meglio lontano dai pasti.
Pulire la frutta e lasciare da parte qualche piccola frutta per guarnire. Pulire anche la radice di zenzero.
Mettere i frutti e lo zenzero a pezzi nel frullatore, unire i cubetti di ghiaccio, lo zucchero, il vino rosso. Frullare il tutto.
Versare nei singoli bicchieri e guarnire con i piccoli frutti avanzati.

Piatto Unico con Crepes, formaggio e Insalata
Per 6 persone                                                                                        

250 gr di farina, 4 dl di latte, 4 uova, noce moscata, 600 gr di pomodorini sardi, 150 gr di rucola, 150 gr di radicchio di Treviso, 150 gr di songino, 250 gr di pecorino Toscano fresco, olio, aceto, sale e pepe.

Stemperate in una ciotola la farina con il latte unito poco alla volta, poi versate la pastella in una ciotola dove avrete sbattuto leggermente le uova, mescolate bene in modo da ottenere un composto omogeneo, salate, pepate, unite una grattata di noce moscata e lasciate riposare per ½ ora.
In un padellino di circa 15 m di diametro, imburrato leggermente, una sola volta, versate un mestolino di pastella che ricopra per intero il fondo, cuocete la crepe da un lato per un minuto, poi giratela e cuocete ancora 1 minuto dall’altro lato.
Preparate così le altre 15 crêpes, quindi trasferitele in un piatto, impilandole e coprendole con pellicola per alimenti. Mettetele in frigorifero per qualche ora. Successivamente tagliate le crêpes a striscioline della larghezza di mezzo cm e mettetele in una grande ciotola dove avrete riunito i pomodorini, tagliati a spicchietti, la rucola spezzettata, il radicchio a striscioline, il songino, e il pecorino tagliato a dadini. Condite con 10 cucchiai d’olio, sbattuti con 2 spruzzi di aceto, sale e pepe. Servite come piatto unico.

Veloce Crostata Golosa
Per 6 persone

Per la pasta: 300 gr di farina, 1 uovo, 100 gr di zucchero, una bustina di zucchero vanigliato, gr 75 di mandorle tritate, gr 200 di burro.
Per la copertura: crema al cioccolato nocciolato in vasetto ( o cioccolata con nocciole che si farà fondere a bagnomaria con un cucchiaio d’acqua ).

Amalgamare velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla e metterla in frigorifero per 30 minuti, avvolta in una pellicola.
Foderate uno stampo imburrato e infarinato con ¾ della pasta, spalmatevi sopra la crema nocciolata e livellate la superficie.
Con la pasta rimanente, tirandola a sfoglia sottilissima, formate delle striscette che poserete in modo artistico sulla torta, formando una griglia.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti. Lasciate raffreddare, sformate e servite. 

Nessun commento:

Posta un commento